Visualizzazione stampabile
-
Benzina
Ecco tutte le tasse che ancora paghiamo su un litro di Benzina....
1,90 lire per la guerra di Abissinia del 1935;
14 lire per la crisi di Suez del 1956;
10 lire per il disastro del Vajont del 1963;
10 lire per l'alluvione di Firenze del 1966;
10 lire per il terremoto del Belice del 1968;
99 lire per il terremoto del Friuli del 1976;
75 lire per il terremoto dell'Irpinia del 1980;
205 lire per la missione in Libano del 1983;
22 lire per la missione in Bosnia del 1996;
39 lire (0.020 euro) per il rinnovo del contratto degli autoferrotranviari del 2004
:|
-
poi si lamentano de la genta va a rubar...ehm coff.. coff.. volevo dire... bella inculata! :roll:
-
e il brutto che ci sono le macchine elettrice..tipo la prius..e addirittura macchine ad idrogeno(non ricordo dove ma ci sono diversi operai in cassa integrazione perche' dopo pochi mesi l'imprenditore è scomparso)..ma l'industria del petrolio conta sempre..nessuno vuole fare le altre macchine altrimenti crolla il petrolio..che vacche!!!! :no: :no: :no:
-
E' inutile prendersi per il c**o, il petrolio è una delle fonti energetiche più potenti al mondo, l'unico futuro è il nucleare e l'idrogeno, solo che il primo può essere relativamente sicuro ma c'è il problema-scorie, mentre l'idrogeno ha il vizio di esplodere qualche volta...
-
il fatto è che sono dei ladri in italia...vi siete mai chiesti perchè in america hanno tutti(anche chi non è particolarmente ricco) macchine di grossa cilindrata? perchè, oltre al fatto che le assicurazioni costano meno e se non sbaglio il bollo non lo pagano, la benzina costa la metà...dunque non è che la colpa è del prezzo dei barili(perchè costano uguali sia negli usa che in italia) la colpa è dei gestori(che come tutti i commercianti d'italia) sono dei ladri
-
Quote:
Originariamente inviata da djsoda
il fatto è che sono dei ladri in italia...vi siete mai chiesti perchè in america hanno tutti(anche chi non è particolarmente ricco) macchine di grossa cilindrata? perchè, oltre al fatto che le assicurazioni costano meno e se non sbaglio il bollo non lo pagano, la benzina costa la metà...dunque non è che la colpa è del prezzo dei barili(perchè costano uguali sia negli usa che in italia) la colpa è dei gestori(che come tutti i commercianti d'italia) sono dei ladri
basti pensare che il benzinaio guadagna 1,50 euro su 50 euro di benzina...
-
Quote:
dunque non è che la colpa è del prezzo dei barili(perchè costano uguali sia negli usa che in italia) la colpa è dei gestori(che come tutti i commercianti d'italia) sono dei ladri
suvvia!!! lo san tutti che il margine del benzinaio è veramente scarso sul prezzo della benzina...ed è all'incirca quello che dice John (1.50 euro su 50 euro di "pieno"). Il costo della benzina raffinata è di circa 40-50 centesimi di euro al litro...
Per quanto riguarda l'idrogeno....ricordatevi che non è una fonte energetica...ma un vettore energetico...in natura non esiste idrogeno utilizzabile (si può ottenere dagli idrocarburi-->metano o dall'acqua tramite elettrolisi)...la conversione comunque costa. Altro discorso sarebbe solare più accumulatore-idrogeno...ma i costi di impianto sono elevati..
-
la soluzione perfetta è il motore elettrico...tralaltro c'è una macchina(non ricordo quale) con un motore elettrico per ogni ruote, che è potentissima...dunque...la potenza c'è, l'inquinamento no...mi sembra un ottima soluzione
-
Quote:
Originariamente inviata da alchimista
suvvia!!! lo san tutti che il margine del benzinaio è veramente scarso sul prezzo della benzina...ed è all'incirca quello che dice John (1.50 euro su 50 euro di "pieno"). Il costo della benzina raffinata è di circa 40-50 centesimi di euro al litro...
Per quanto riguarda l'idrogeno....ricordatevi che non è una fonte energetica...ma un vettore energetico...in natura non esiste idrogeno utilizzabile (si può ottenere dagli idrocarburi-->metano o dall'acqua tramite elettrolisi)...la conversione comunque costa. Altro discorso sarebbe solare più accumulatore-idrogeno...ma i costi di impianto sono elevati..
cmq non sarà il benzinaio ad essere ladro...sarà lo stato...ma cmq resta il fatto che in America costa la metà...
-
Quote:
cmq non sarà il benzinaio ad essere ladro...sarà lo stato...ma cmq resta il fatto che in America costa la metà...
Esatto è lo stato...
Anche in Slovenia costa meno :) - e pure io la pago meno di voi (c'è una legge regionale che fa uno sconto al litro in modo che non venga voglia di fare il pieno oltre "confine"). Negli stati uniti costa meno...ma molti prodotti in america costano meno (soprattutto per noi con il cambio attuale).
Il motore elettrico ha lo stesso difetto dell'idrogeno....l'elettricità è un vettore energetico...o hai per caso visto una miniera di elettricità? :lol:
-
Quote:
Esatto è lo stato...
Anche in Slovenia costa meno :) - e pure io la pago meno di voi (c'è una legge regionale che fa uno sconto al litro in modo che non venga voglia di fare il pieno oltre "confine"). Negli stati uniti costa meno...ma molti prodotti in america costano meno (soprattutto per noi con il cambio attuale).
Il motore elettrico ha lo stesso difetto dell'idrogeno....l'elettricità è un vettore energetico...o hai per caso visto una miniera di elettricità? :lol:
no...ma l'elettricità si trasforma(perchè come insegnano sempre in chimica "in natura nulla si crea e nulla si distrugge")...non penso sia difficile caricare di elettricità una macchina(ovviamente parlo di un motore elettrico)...le batterie a che servono allora? e poi per non farle scaricare si usa il solito sistema di ricarica che c'è nei motori a scoppio...con la rotazione dell'albero motore si ricarica la batteria...ovviamente nei motori elettrici non ci sarà l'albero motore ma qualcosa che girà ci sarà...anche la ruota stessa...
cmq una domanda...ma questo topic per come sta andando andava messo nella sezione motori o sbaglio?
-
Quote:
Ehi, ehi, un momento. Non sarò uno scienziato ma qualcosa posso dirla.
I principali difetti del motore elettrico sono la scarsa potenza e la scarsa autonomia delle batterie, unite al loro enorme peso.
L'idrogeno ha il solo difetto di esplodere...
E di certo nn si trova nelle miniere...l'idrogeno si ricava dall'acqua tramite una semplice elettrolisi.
-
per caricare le batterie ti serve una fonte di energia...che in origine può essere di origine fossile, nucleare o idroelettrica (marginalmente solare, biomasse, eolica..). Ad ogni passaggio c'è una perdita di rendimento...in alcuni casi molto grossa..
Il sistema di ricarica tramite la frenatura delle ruote va bene per minuscole potenze...solo per recuperare qualcosina..
Sì potrebbe andare in motori il topic...
-
Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
I principali difetti del motore elettrico sono la scarsa potenza e la scarsa autonomia delle batterie, unite al loro enorme peso.
E di certo nn si trova nelle miniere...l'idrogeno si ricava dall'acqua tramite una semplice elettrolisi.
beh...ci sono macchine elettriche che sono dei missili...tutto poi dipende da cosa costruiscono...se costruiscono macchine da 50mila euro che poi vanno come dei diesel(senza turbina) da 500cc allora se li possono tenere...per l'autonomia delle batterie, con tutta la tecnologia moderna, ci sarà pure qualcosa che si può fare...
-
giusto per un paragone, un motore a scoppio ha un rendimento inferiore al 30%, un motore elettrico ha il rendimento del 98% circa...
fate voi....
-
Quote:
Originariamente inviata da imok
giusto per un paragone, un motore a scoppio ha un rendimento inferiore al 30%, un motore elettrico ha il rendimento del 98% circa...
fate voi....
Vero, questo è forse uno dei pochi vantaggi VERI rispetto al motore a scoppio. Ciò nn toglie che attualmente nn possa essere il futuro. Ritengo meglio concentrarci sull'idrogeno e sul nucleare (quest'ultimo in generale, nn in particolare per le auto)
-
Quote:
Vero, questo è forse uno dei pochi vantaggi VERI rispetto al motore a scoppio. Ciò nn toglie che attualmente nn possa essere il futuro. Ritengo meglio concentrarci sull'idrogeno e sul nucleare (quest'ultimo in generale, nn in particolare per le auto)
il fatto è che per ora lo stato non permetterà mai che escano macchine a motore elettrico...allo stato importa solo fare soldi...e per questo non guarderà alla potenza o alla durata...guarderà il consumo...per poter fare soldi...e finchè ci saranno le macchine a benzina, il futuro delle macchine elettriche non potrà esistere(sempre per colpa dello stato...se non sbaglio ha impedito ad una casa automobilistica di fare uscire in commercio un auto elettrica che già aveva milioni di prenotazioni)
-
Quote:
Non mi piace parlare di titoli e stronzate varie...cmq sono laureato in ingegneria meccanica con orientamento energetico...
l'elettrolisi COSTA energia!!! DEVI fornire una quantità di energia almeno pari a quella che ti verrà restituita quando utilizzi l'idrogeno..
Il motore elettrico non ha assolutamente scarsa potenza...anzi nelle piccole applicazioni a parità di ingombri e peso è più potente di uno a 2 tempi (parlando di motori sui 2 kW).
L'idrogeno si ricava più facilmente dagli idrocarburi..oltre che per elettrolisi.
Vero è che il motore elettrico ha un rendimento altissimo...solo che l'energia elettrica è un vettore di qualità superiore...bisogna vedere come vien prodotta l'elettricità...
-
Se il nucleare fosse sicuro si potrebbe utilizzare l'energia derivante, per produrre idrogeno dall'acqua e l'H potrebbe poi essere utilizzzato per la produzione di energia elettrica anche in microcentrali autonome nelle singole unità immobiliari con cui ricaricare anche le auto elettriche (che oltre ai migliori rendimenti non inquinano!!!)
Col pericolo delle scorie e la lobby dei petrolieri, dovremo aspettare 20-30 anni che il petrolio finisca...
-
Quote:
Lo vedi che sotto sotto sei comunista anche tu!!!??? :ok: :ok:
-
Quote:
Originariamente inviata da s@ve
io sono dell'idea che i costi d'impianto per il solare e l'eolico in 5 anni li recuperi, e cmq sarebbe l'unica energia che in italia non manca e che ci farebbe diventare finalmente autonomi in campo energetico!! oltre a creare posti di lavoro soprattutto nel sud ;)
-
Quote:
Originariamente inviata da adfk
io sono dell'idea che i costi d'impianto per il solare e l'eolico in 5 anni li recuperi, e cmq sarebbe l'unica energia che in italia non manca e che ci farebbe diventare finalmente autonomi in campo energetico!! oltre a creare posti di lavoro soprattutto nel sud ;)
questa tua "idea" da quali fonti e ragionamenti è supportata? Hai creato un piano d'ammortamento? Conosci i difetti di queste 2 fonti come intermittenza nella fornitura?
-
Quote:
Originariamente inviata da s@ve
:oops: si come no... :nice:
-
Personalmente nn credo che il solare e l'eolico possano essere il futuro.
Troppo "ballerine" e di rendimento troppo basso in relazione a costi e impatto ambientale. Pur con tutti i rischi, preferirei investire su idrogeno e nucleare.
-
Quote:
Personalmente nn credo che il solare e l'eolico possano essere il futuro.
Troppo "ballerine" e di rendimento troppo basso in relazione a costi e impatto ambientale. Pur con tutti i rischi, preferirei investire su idrogeno e nucleare.
Ma hai letto il mio post? :'( :'(
Con quale fonte ricavi l'idrogeno?
-
Quote:
questa tua "idea" da quali fonti e ragionamenti è supportata? Hai creato un piano d'ammortamento? Conosci i difetti di queste 2 fonti come intermittenza nella fornitura?
Ho lavorato per alcuni mesi in una piccola azienda in cui si selezionava il silicio, (materia prima utilizzata per i pannelli solari), fai semplicemente conto se ogni casa avesse i suoi pannelli solari il risparmio per famiglia in termini energetici a che punto arriverebbe...ovviamente inizialmente dovrebbe essere integrato ad un altra fonte energetica, (del tipo idroelettrico e biomasse).....dopodichè si potrebbe benissimo passare ad un autonomia totale....difficilmente potrebberò mancare sole e vento contemporaneamente.....e se si crea una riserva strategica nel periodo in cui questi vengono a mancare dovrebbe essere tutto risolto, pensa se tutti gli edifici pubblici avesserò dei tetti a pennelli solari, quanto staremmo risparmiando in questo momento?? dopo io non sono un tecnico come alcuni in questo campo, ma per me ci potremmo benissimo riuscire! il fatto è che bisogna volerlo!
-
io consumo ATP :D ....la benzina la faccio una volta ogni 2 settimane e spero di poter fare così ancora per molto tempo.
Per la moto invece la benza me la faccio fare da un mio amico che corre
-
Ma io mi domando il perchè dobbiamo pagare per le guerre? Per disastri avvenuti + di vent'anni fa (a questora si saranno ricostruiti la casa no?) ma quello che più mi fa inc... è la % su ferrotranvieri ... e allora tutti gli altri lavoratori ??
-
Quote:
Originariamente inviata da yaya
Ma io mi domando il perchè dobbiamo pagare per le guerre? Per disastri avvenuti + di vent'anni fa (a questora si saranno ricostruiti la casa no?) ma quello che più mi fa inc... è la % su ferrotranvieri ... e allora tutti gli altri lavoratori ??
In realtà quei fondi vengono poi reindirizzati per altri scopi.
Si tratta solo di una formalità, togliere il nome di certe gabelle e reintrodurlo con diversa denominazione...
Il grosso problema è l'altissima percentuale di tasse che in assoluto si pagano sulla benzina...