Visualizzazione stampabile
-
Scoperta esopianeti di Trappist-1
-
Sul fatto di essere soli o no...è suggestivo indubbiamente e mi piace sognare di non essere soli, ma razionalmente non saprei proprio cosa pensare.
Riguardo il colonizzare altri pianeti in un lontano futuro...lì sarei pronto a scommetterci sopra qualunque cosa. Ovvio, non la nostra generazione e probabilmente neanche le prossime 2-3, ma secondo me nell'arco di massimo 100-150 anni vedremo sorgere la prima VERA colonia extraplanetaria. E con "vera" intendo dire non una semplice ipotetica piccola base estrattiva, ma proprio una colonia in tutto e per tutto.
-
Beh, con il sovraffollamento di gente che c'è oggi come oggi, un po' di "spazio" in più male non farebbe ;)
-
Quote:
Originariamente inviata da
scazzula2
che ne pensate? sono tutte stronzate? un giorno i nostri discendenti ci andranno? o magari saranno loro a farci visita? :lol:
comunque sul fatto che non siamo soli nell'universo personalmente io non ho mai neanche mezzo dubbio
No, ad entrambe le domande (e anche alla terza, che suppongo non fosse seria cmq :lol:).
Capisco perfettamente qual è il razionale di questo tipo di ricerca e ne sono affascinata - l'essere umano ricerca la conoscenza, di tutti i tipi, e lo ha sempre fatto. I greci (e altri prima di loro, sicuramente) si interrogavano su questioni filosofiche, matematiche, fisiche ecc. ecc. Eratostene ha calcolato il diametro della terra nel 300 a. c., centinaia di anni prima che qualcuno si sognasse che potesse essere possibile circumnavigarla.
MA allo stesso tempo la gente dovrebbe farsi una ragione del fatto che non siamo nel film interstellar. Il motivo per cui non possiamo fare viaggi interplanetari (e men che meno da un sistema solare all'altro) sono legati alla biologia umana, quindi anche risolvessimo tutti i limiti tecnici, una cosa del genere non sarà mai possibile. Potremmo anche non riuscire a scoprire mai con certezza se c'è vita o no su altri pianeti... Anche perché la gente sembra non capire che l'universo esisteva da molto prima di noi, e esisterà anche dopo; la lunghezza dell'esistenza della specie umana è risibile. In qualche angolo della nostra galassia possono essersi combattute guerre interplanetarie fra astronavi... Ben prima della formazione della terra. ("Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...").
Potrebbe tranquillamente non esserci vita adesso nel nostro universo osservabile (che è una porzione minuscola). Ma questo non significa che non sia da qualche altra parte.
Comunque un sacco di aree della ricerca in astrofisica hanno poi applicazioni sulla terra, alla fine tutto l'universo è fatto di elementi della tavola periodica.
-
Beh, già adesso alcuni esperimenti per lo meno a livello teorico-matematico per superare i "limiti" attuali ci sono...ibernazione, curvatura dello spazio, e altro del genere. Considerato il ritmo a cui l'umanità riesce a progredire, puoi davvero escludere che fra 100-150 anni questi limiti non possano essere stati superati e che quindi si possano davvero esplorare le stelle? :D
-
Chissà le passere aliene come sono fatte...:194:
-
Quote:
Originariamente inviata da
Jack Daniels
Chissà le passere aliene come sono fatte...:194:
:lol:
Comunque sono scoperte interessanti e affascinanti :D
-
Mi piace pensare che esista un mondo dimensionalmente superiore al nostro, del quale siamo solo infinitesime e insignificanti parti; immagino che un nostro pianeta per quel mondo sia alla stregua di quel che può essere un elettrone per noi...
-
Quote:
Originariamente inviata da
Jack Daniels
Chissà le passere aliene come sono fatte...:194:
Se sono così, mi prenoto immediatamente :lol:
http://orig13.deviantart.net/05d0/f/...sh-d4u3rfz.jpg
-
E chi vi dice che le passere aliene siano compatibili con i terrestri? XD Potrebbero anche essere simili a piovre, serpenti... Riuscireste a fare sesso con creature del genere? XD
Quote:
Originariamente inviata da
morrigan
Beh, con il sovraffollamento di gente che c'è oggi come oggi, un po' di "spazio" in più male non farebbe ;)
E se anche negli altri pianeti avessero il nostro stesso problema? XD
La mia domanda invece è un'altra, esistono civiltà migliori dell'uomo nello spazio? E conoscendo i terrestri, vorranno mai confondersi con loro? Forse ci conoscono già ed appunto per questo anche se avrebbero i mezzi per incontrarci hnno pensato di non farlo?