Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Holly
Esistono indici di valore della vita?
Le nostre azioni ci definiscono...Un medico che dovesse scoprire la cura definitiva per il cancro o per l'AIDS, ad esempio, o chi dovesse inventare il metodo per viaggiare nello spazio alla velocità della luce...o chi dovesse inventare il teletrasporto...sarebbe gente la cui vita dovrebbe essere preservata a ogni costo, con un valore decisamente superiore a quello della maggior parte del resto dell'umanità. Lo stesso vale chiaramente per tecnici, scienziati o filosofi particolarmente importanti del passato, ovviamente, se vivessimo ai loro tempi.
Per lo stesso ragionamento, categorie malvagie come quelle che ho elencato nei post precedenti non meriterebbero alcun tipo di diritto.
Il "siamo tutti uguali" è una favola :D La verità è che meriteremmo tutti le stesse possibilità, almeno nei limiti di ciò che è razionalmente possibile. Il modo in cui poi sfruttiamo le possibilità definisce ciò che siamo...
-
Quote:
Wolverine
Le nostre azioni ci definiscono...Un medico che dovesse scoprire la cura definitiva per il cancro o per l'AIDS, ad esempio, o chi dovesse inventare il metodo per viaggiare nello spazio alla velocità della luce...o chi dovesse inventare il teletrasporto...sarebbe gente la cui vita dovrebbe essere preservata a ogni costo, con un valore decisamente superiore a quello della maggior parte del resto dell'umanità. Lo stesso vale chiaramente per tecnici, scienziati o filosofi particolarmente importanti del passato, ovviamente, se vivessimo ai loro tempi.
Per lo stesso ragionamento, categorie malvagie come quelle che ho elencato nei post precedenti non meriterebbero alcun tipo di diritto.
Il "siamo tutti uguali" è una favola :D La verità è che meriteremmo tutti le stesse possibilità, almeno nei limiti di ciò che è razionalmente possibile. Il modo in cui poi sfruttiamo le possibilità definisce ciò che siamo...
Vabbè, Wolv, sarebbe come dire che un impiegato che lavora per mantenere la famiglia e basta è sacrificabile e un medico no. Cioè, ja, po'raccio.
-
E una persona che decide se devi vivere o morire legalmente come viene definita?
-
Contrarissimo.
Con la morte non si risolve nulla.
-
Quote:
Jack Daniels
Ste risposte mi fanno ridere, scusate...
Vorrei vedere a chi capita un lutto familiare per colpa di un bastardo omicida, se direbbe uguale
Che non crediate di essere esemplari a dire ste frasi, comunque....la sensibilità non va a certa gente di merda, non la meritano
Troppi discorsi etici fate per certa gente per cui l'etica andrebbe messa da parte....assieme ai diritti
A me fa ridere che nel 2014 ci sia ancora gente convinta che con la morte si possano risolvere le cose.
Non si tratte per niente di sensibilità. Dopo che ti ammazzano/violentano un parente tu pensi davvero che vedere il colpevole morto possa cambiare qualcosa? Se ammazzi uno, chiunque esso sia, fosse anche il più grande stronzo su questo pianeta, gli eviti la vera pena, il dover rimediare socialmente per ciò che ha fatto. Sia chiaro per certe azioni non si può rimediare, proprio per questo persone del genere devono crepare in carcere lavorando ogni giorno fino a che la natura non deciderà che è giunto il loro momento. Personalmente preferisco pensare che uno stupratore o un assassino facciano questa fine qui, invece di morire su una sedia che non li fa soffrire nemmeno un po'.
E in più considera una cosa, il sistema giudiziario non è infallibile, se ammazzi uno e poi dopo cinque anni scopri che era innocente? Personalmente io non mi prenderei mai la responsabilità di decidere per la vita di qualcun'altro.
-
Quote:
Jack Daniels
Ste risposte mi fanno ridere, scusate...
Vorrei vedere a chi capita un lutto familiare per colpa di un bastardo omicida, se direbbe uguale
Che non crediate di essere esemplari a dire ste frasi, comunque....la sensibilità non va a certa gente di merda, non la meritano
Troppi discorsi etici fate per certa gente per cui l'etica andrebbe messa da parte....assieme ai diritti
Se tutti ragionassero come te non esisterebbe una società civile. Ognuno regolerebbe i suoi conti e sarebbe il caos. Non sopravviveremmo un mese.
Poi dai, è un controsenso gigantesco legalizzare l'omicidio (perché la pena di morte è un omicidio legalizzato) e allo stesso tempo vietarlo. Che Stato è uno Stato che prescrive ai cittadini di non uccidere, quando è lui il primo a farlo ?!
Inoltre bisognerebbe andarsi a leggere le statistiche, che provano che rendere legale la pena di morte non diminuisce il numero di crimini, anzi. Quindi è pure assolutamente inutile.
-
Perchè non si può dire che un assassino merita la morte? E perchè lo Stato non lo potrebbe stabilire? In quanto persone superiori, lo potremmo dire eccome
Giustiziare un colpevole non è come uccidere un innocente, anche alla polizia capita di sparare e uccidere, li mettete allo stesso livello dei criminali? Ok la polizia lo farebbe per difendersi/difendere e rispettare la legge.....ma in caso di pena di morte, lo Stato lo farebbe per punire un reato grave, e anche qua non è la stessa cosa di ammazzare un innocente
-
Assolutamente contrario. Senza casi particolari.
-
Quote:
Platypus
Sia chiaro per certe azioni non si può rimediare, proprio per questo persone del genere devono crepare in carcere lavorando ogni giorno fino a che la natura non deciderà che è giunto il loro momento. Personalmente preferisco pensare che uno stupratore o un assassino facciano questa fine qui, invece di morire su una sedia che non li fa soffrire nemmeno un po'.
Se oltre a fare lavori forzati vengono anche sodomizzati ogni giorno, allora gli stupratori pagano, altrimenti non pagano
E un assassino.... l'unica punizione vera che meritano è di crepare anche loro, sgobbare non ha niente a che vedere, se mi uccidono un familiare non me ne frega niente che lui stia lavorando in carcere
-
Quote:
Jack Daniels
Se oltre a fare lavori forzati vengono anche sodomizzati ogni giorno, allora gli stupratori pagano, altrimenti non pagano
E un assassino.... l'unica punizione vera che meritano è di crepare anche loro, sgobbare non ha niente a che vedere, se mi uccidono un familiare non me ne frega niente che lui stia lavorando in carcere
Ma pensi davvero che dopo che ti hanno ammazzato un familiare ti possa fare stare bene sapere che l'assassino è morto? Puoi pensare "ok se lo meritava" ma pensi che cambierebbe qualcosa?