Visualizzazione stampabile
-
Alpinisti morti
Due alpinisti morti sul Monte Bianco
Due ragazzi assiderati, lui spagnolo, lei dell'est Europa
Due giovani alpinisti - uno spagnolo e una ragazza probabilmente dell'Est europeo - sono morti oggi sul Monte Bianco. I corpi sono stati recuperati poco dopo le 20 nei pressi del Dome Du Gouter, a 4.400 metri di quota. I decessi sono avvenuti per assideramento.
Le vittime si trovavano sulla cresta di confine fra Italia e Francia, vicino alla via Normale che porta al Monte Bianco dal rifugio del Gouter, sul versante francese del massiccio. Facevano parte di una comitiva di quattro alpinisti che era partita ieri per un'escursione in alta quota e che è stata sorpresa dalla bufera. Due scalatori seppur esausti, sono riusciti a scendere a valle ed a dare l'allarme, mentre gli altri due sono morti per il freddo. I corpi sono stati recuperati dal Soccorso Alpino Valdostano, dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Entreves e dalla Gendarmerie di Chamonix.
Ecco altri due di una lunga serie... alla fine l'unica cosa in comune è l'imprudenza... ma perché non stanno attenti? Vivendo in montagna ne sento di frequente di queste tragedie ma non so perché non le capisco... cioè mi sembrano morti inutili...
-
L'unica cosa che posso dire è: poverini!
Però d'altronde si sa che quando si va in alta quota c'è sempre il pericolo che questo succeda!
-
Si ma esistono modi per informarsi e evitare di fare cose pericolose... dopo un po te la cerchi...
-
Quote:
Originariamente inviata da
Banni_93.
Si ma esistono modi per informarsi e evitare di fare cose pericolose... dopo un po te la cerchi...
Sì, in effetti hai ragione. Non bisogna fare cose pericolose senza essere informati.