Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Randy Mellons
Invece è l'opposto l'istinto ci porta sempre all'autoconservazione.
@Randy Mellons io mi ci sono trovata 1 volta in una situazione del genere. Ero in spiaggia ed un padre picchiava la figlia adolescente perchè l'aveva beccata col fidanzatino e la stava ammazzando di botte. Lì ho rischiato di prenderle pure io, devo essere sincera, ma ho agito senza pensare, forse per istinto. Magari sarò avventata ma non ho pensato e l'ho strattonato e gli ho chiesto cosa cazzo stesse facendo. Poi ovviamente c'era un mio amico che mi è venuto dietro e che dopo mi ha anche cazziata perchè secondo lui dovevo farmi i cazzi miei perchè il tipo era piuttosto grosso e grasso e avrebbe ammazzato anche me.
Forse abbiamo istinti diversi...o forse sono io che non penso...
-
@Annie Lennox io parlavo di istinto naturale, quasi animalesco se vogliamo. Il fatto è che nella natura umana ci sono anche istinti come quello di proteggere gli individui della stessa specie. Tutto dipende da cosa prevale. In un mondo egoista come il nostro ti lascio immaginare perché a quel vecchio non è andata bene.
-
Non ero nella situazione, ma torniamo sempre al discorso proposto in un altro topic: indifferenza o paura? Secondo me si è trattato di paura, nessuno dei passanti probabilmente ha avuto il coraggio di apprestarsi D'Artagnan perchè temeva che l'aggressore fosse armato. E sfido chiunque a rischiare la pelle in una situazione del genere.
-
Per fare una cosa del genere non basta essere ladro, devi essere anche una merda senza alcun ritegno...Riguardo alla reazione degli altri, non saprei, certo che se il rapinatore era alto 2 metri e palestrato e sto da solo probabilmente ci penserei pure io 2 volte prima di reagire...Anche a ma una volta mi capito di essere rapinato davanti a parecchia gente (tuscolana a roma) e nessuno ha fatto niente, ma quello teneva un coltello, e probabilmente non avevano torto...
-
Povero vecchietto, mi ha fatto tenerezza nel video :( Io credo che la causa dell'indifferenza delle persone sia la paura.. Però un fruppo di uomini belli e grossi potevano sì andare a bloccare il delinquente! Però non è da tutti rischiare, forse, la propria vita per salvarne un'altra. Io, se mi fossi trovato lì, non credo che mi sarei gettato a fermare l'uomo, però magari se fossi stato in gruppo con qualcun'altro avrei tentato di fare qualcosa.
-
Che schifo, che poi voglio dire: passi (secondo me in questo caso no ma fingiamo un attimo) la paura, ma dico io, il signore ha detto che ci sono voluti minuti prima che qualcuno andasse in suo soccorso.
Che siamo, delle bestie?
-
Mi vengono i brividi a leggere codeste parole, prima che arrivasse qualcuno ad aiutarmi sono passati parecchi minuti. Io chiedevo aiuto e la gente guardava
-
Ma la gente ha dei problemi al cervello -.-
Non è possibile leggere certe cose. Una persona in difficoltà e in più disabile che non viene nemmeno considerata. Boh.
-
Io non lo so quale meccanismo si attiva nel cervello. Anche perché è impossibile che tutti stiano fermi a guardare... Forse dentro noi esseri umani si attiva qualcosa di inspiegabile. Cioè anch'io non riesco a dare una spiegazione.
Vi racconto una cosa successa l'anno scorso. Ero al mare, all'improvviso un bambino di un anno e mezzo, lasciato incustodito dai genitori, si diresse verso il mare. C'erano tantissime persone adulte sedute in riva, videro questo bambino, ma nessuno si alzò per prendere il bambino finito in acqua. Io non ero proprio in riva, ma avevo già captato quello che stava per succedere, mi alzai, corsi e lo salvai.
Uscita dall'acqua con il bambino in braccio, la gente seduta in riva mi disse che se non fosse stato per me, il bambino sarebbe morto annegato. Lo so, e grazie. Ma quando allora chiesi, perché nessuno di loro che aveva visto la scena, non si alzò per salvare il bambino, nessuno fu in grado di darmi una risposta.
L'episodio è diverso, ma per certi versi simili, in quanto si necessitava dell'aiuto altrui. Quindi mi chiedo, chissà cosa si attiva in noi a non reagire, piuttosto che restare fermi impalati ad aspettare che succeda il peggio.
-
Una volta qualche anno fa giravo con un amico e una amica.
A una certa, una tizia per strada prende e sbatte al muro la mia amica per menarla. Il ragazzo con noi, per la vergogna, se ne va :lol:
Vabbè, questo è un aneddoto meno grave, pero si, la gente è molto superficiale.