Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Giuda Ballerino
No. La gente fa quello che gli pare perchè è incivile. Se le regole fossero ferree e soprattutto venissero applicate vedrai che la gente smetterebbe di essere idiota. Il ragazzetto smetterebbe con quei due o tre grammi se rischiasse qualche cosa di più che la misera sospensione della patente e del passaporto.
Partiamo dal presupposto che la legge è un insulto all'intelligenza...e questo perchè? Perchè se la gente sapesse autogestirsi da sola non avrebbe bisogno di leggi. Perchè l'anarchia sarebbe il modus vivendi perfetto ma impossibile perchè la gente è incapace di gestirsi. Perchè è assurdo che esista una legge che ti proibisca di rubare perchè dovresti non farlo per senso civico,per il vivere civile e non per paura di una punizione.
Ma ad ogni popolo si dà la libertà che si merita e visto il popolo italiano direi che di libertà ne ha anche troppa.
le regole servono.ma deve essere tutta la società a trasmettere alle nuove generazioni quei valori che garantiscano rispetto tra gli individui.
solo le regole non bastano, se mancano le basi.
ripeto tutto parte da quando siamo piccoli,dopo si può solo rattoppare ad una situazione che sfugge di mano.
-
Ah, questo sicuramente. Tutto deve venire in primis dalla famiglia ed in secundis dalla scuola.
Purtroppo oggi spesso la famiglia fa il proprio dovere in modo pessimo e la scuola...beh...quella è già da tanto che va male...a parer mio tutto il sistema scolastico odierno è obsoleto e andrebbe riformato da capo, ma questo è un altro discorso.