Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
RudeMood
Incesto: chi l'ha inventato e PERCHE'?
il tabù dell'incesto esiste in TUTTE le culture. anche nella più sperduta delle tribù dell'africa.
non riguarda in tutte le culture le stesse persone, ma il divieto di avere rapporti sessuali con altre persone esiste in ogni cultura.
non è un'invenzione contro cui far polemica...
-
Quote:
Holly
il tabù dell'incesto esiste in TUTTE le culture. anche nella più sperduta delle tribù dell'africa.
non riguarda in tutte le culture le stesse persone, ma il divieto di avere rapporti sessuali con altre persone esiste in ogni cultura.
Uhm.
Cmq..
Non ho mai messo in discussione l'esistenza dell'incesto, veramente...
Quote:
RudeMood
Io credo che il fattore genetico sia la motivazione principale.
La faccenda morale è venuta dopo a causa della legge.
Se avessero semplicemente proibito di fare figli tra parenti, oggi le relazioni non verrebbero viste come immorali.
Ecco. Mi domandavo semplicemente come sia nato il concetto di incesto.
E' arrivata prima la genetica o la morale?
E la morale può diventare legge sempre e comunque?
Volendo si potrebbe fare polemica, eccome!!
Un esempio tra tutti:
Si sposano e scoprono di essere fratelli gemelli - LASTAMPA.it
-
Quote:
Holly
Prescindendo dal significato simbolico dell'incesto messo in luce dalla psicoanalisi
http://forum.fuoriditesta.it/images/...pedia_icon.gif Psicoanalisi
, sembrerebbe da indagini storiche che il tabù dell'incesto abbia anche avuto il significato di svolgere una funzione sociale altamente positiva di rafforzamento della coesione sociale e di impedire guerre con le tribù vicine incrementando i vincoli di parentela
http://forum.fuoriditesta.it/images/...pedia_icon.gif Parentela
con queste ultime attraverso lo scambio delle donne
http://forum.fuoriditesta.it/images/...pedia_icon.gif Donna
come legame di amicizia.
u.ù
-
Quote:
RudeMood
Uhm.
Cmq..
Non ho mai messo in discussione l'esistenza dell'incesto, veramente...
Ecco. Mi domandavo semplicemente come sia nato il concetto di incesto.
E' arrivata prima la genetica o la morale?
E la morale può diventare legge sempre e comunque?
Volendo si potrebbe fare polemica, eccome!!
Un esempio tra tutti:
Si sposano e scoprono di essere fratelli gemelli - LASTAMPA.it
...non è una questione di morale, è una questione di cultura.
Quote:
Cyrano de Bergerac
eh dunque? il tabù dell'incesto serve per allargare il gruppo... anche nelle piccole tribù... e dunque? è comunque un fenomeno culturale.
-
Quote:
Holly
eh dunque? il tabù dell'incesto serve per allargare il gruppo... anche nelle piccole tribù... e dunque? è comunque un fenomeno culturale.
Penso che nel 2010 possiamo accantonare il problema tribù, che dici? xD
-
Quote:
Holly
...non è una questione di morale, è una questione di cultura.
....
'sta cacchio di cultura sarà pur nata in qualche maniera. Oppure no?
-
Quote:
RudeMood
....
'sta cacchio di cultura sarà pur nata in qualche maniera. Oppure no?
è normale, il genere umano che funziona così :shock:
solo che non concepisco perché insistere in tutti i modi a vedere di buon occhio tutti e tutti solo per dimostrare di avere la mente aperta...
-
Quote:
Holly
è normale, il genere umano che funziona così :shock:
solo che non concepisco perché insistere in tutti i modi a vedere di buon occhio tutti e tutti solo per dimostrare di avere la mente aperta...
Se uno c'ha la mente aperta ce l'ha e basta.
Io invece non capisco perchè se uno c'ha la mente aperta secondo voi si sta sforzando di averla :lol:
Quindi se questa cultura è nata per motivi sociali e 'sanitari', diciamo così,
in un'epoca che è assolutamente diversa dalla nostra..
sarà lecito dire che alcuni tabù sono sorpassati oppure no?
Ma veramente la legge deve poterci impedire di andare a letto con chi ci pare? La sessualità è una cosa PERSONALISSIMA.
E io non mi sono mai permessa di giudicare i gusti sessuali delle persone. MAI. Perchè dovrei iniziare proprio adesso?
-
Quote:
RudeMood
Se uno c'ha la mente aperta ce l'ha e basta.
Io invece non capisco perchè se uno c'ha la mente aperta secondo voi si sta sforzando di averla :lol:
Quindi se questa cultura è nata per motivi sociali e 'sanitari', diciamo così,
in un'epoca che è assolutamente diversa dalla nostra..
sarà lecito dire che alcuni tabù sono sorpassati oppure no?
Ma veramente la legge deve poterci impedire di andare a letto con chi ci pare? La sessualità è una cosa PERSONALISSIMA.
E io non mi sono mai permessa di giudicare i gusti sessuali delle persone. MAI. Perchè dovrei iniziare proprio adesso?
non è una questione di giudicare. perché per carità, io li accetto, càzzi loro. a me fa molto più senso il fatto che lei sia così vecchia, non che sia sua nonna. condanno di lei molto più il fatto che pretenda di avere un figlio a quell'età, per me è un'egoista.
ma io penso che si debba prescindere - comunque - dall'origine sociale e "sanitaria" del tabù, e prendere nota di alcuni dettami della nostra cultura. che poi si possono rispettare o meno, amen. io che rimango attaccata a quel dettame arriccio il naso davanti ad una nonna che si fa il nipote.
e se a livello legale non è consentito, personalmente penso che sia dovuto più al fatto che avendo figli con parenti ci sono millemila rischi che altro...
-
Che facciano quello che gli pare, ma non rompetemi se li prendo per il culo però eh.