io parlo della mia esperienza...magari ho preso i peggiori :lolll:
Visualizzazione stampabile
a me non piace particolarmente.
per quanto riguarda le persone dipende dai, mica sono tutte uguali.
Bhè Lord, ti sbagli proprio di grosso.
Ok, il 60% è meridionale come me, ma l'altro 40% è della zona.
Quindi io visto che vivo in prima situazione questa vita, e SENTO pareri provenienti dai piemontesi, lo dico perchè è così.
Quanti episodi che si verificano ogni giorno di insulti al meridione?
SUCCESSI A ME, NON SONO INVENTATI!
1_ A scuola, professoressa di inglese, si organizza la meta della gita, molta gente vuole andare a Napoli come me, se ne esce la professoressa (piemontese a 100%): "No, non andiamo a Napoli, altrimenti dobbiamo passare più tempo in questura a farci ritrovare i portafogli, che a vedere i monumenti" . FRASE CHE INDICA CHE NOI NAPOLETANI SIAMO DEI LADRI. Questa a casa mia è una offesa di primo grado.
2_ Sempre a scuola, assemblea di istituto, si leggono le mete, nelle città del Nord tutto ok, Venezia bella, milano bella, torino bella, si arriva a Napoli e si sentono esclamazioni dai piemontesi: "Bella m*****, in mezzo alla spazzatura non ci vogliamo andare a finire". FRASE CHE INDICA CHE NOI NAPOLETANI SIAMO DEGLI SPORCHI.
3_ Al supermercato, due signore piemontesi, parlavano con la cassiera (di Salerno), mentre uscivano (e io le ho SENTITE): "Mamma mia ma questi "terròni" schifosi stanno venendo ad infestarci il paese".
Ce ne sarebbero altri 100 circa, ma credo che con questi 3, si capisca tutto il succo delle mie affermazioni.
Quindi, se le cose non si sanno è meglio che non si parli, perchè così mi girano le scatole anche a me.
facendo di tutta l'erba un fascio non si risolve nulla. io che son del nord non son così. sarò mosca bianca ma... non tutti del nord sono xenofobi o decerebrati.
va beh Coky però non generalizziamo, ci sono piemontesi e piemontesi, ci sono settentrionali e settentrionali, come ci sono meridionali e meridionali eh!
Figliola, se io dovessi mettermi a fare la lista di tutti gli sfottimenti di cui sono stato oggetto, essendo Ligure, andando in una scuola media di soli meridionali, ne avrei per ben di più che tre o quattro punti :D
Quindi non ravviviamo la diatriba nord-sud, che non ti conviene :lol:
Non bisogna fare di tutta l'erba un fascio... Non siamo tutti cosi...
Certo c'è sempre stata un po di rivalità tra nord e sud; ma non tutti insultano i meridionali:|
Per fare un esempio a Cokydiamond noi a scuola abbiamo tutti votato per andare in gita ad Amalfi-Napoli...
Il Piemonte: o lo ami o lo odi.
I paesini, odiosi. Torino, è bella.
Per quanto riguarda la gente, il menefreghismo esiste come in tutte le grandi città. La gente se ne sbatte degli altri e guarda nel suo piccolo.
Parlare della gente poi è difficile, è troppo soggettivo. Gente odiosa esiste tanto quanto esiste quella piacevole.
E non è vero che c'è tanta discriminazione per i meridionali, soprattutto perchè ci si occupa di più sulle discriminazioni sui rumeni, neri e chi ne ha più ne metta, in questo periodo. Ma ripeto a Torino (ti parlo delle zone di Torino perchè sto nelle vicinanze) è buona. Servizi ci sono e buoni, non sbagliarti a sperare che lo stesso ci sia in periferia, perchè non è così.
Il dialetto mi sta sulle palle, come l'accento.
Da visitare c'è Superga, Museo del Cinema, Museo Egizio. (Torino)
Complessivamente al Piemonte, tra pro e contro, la sufficienza ce l'ha.
Io invece volevo dire che gli imbecilli ascendente xenofobo sono equamente distribuiti in tutto il mondo, quindi il discorso dei piemontesi xenofobi può avere un suo fondamento, ma chi è senza peccato scagli la prima pietra :D
Guardate che qua ognuno parla in base alla propria esperienza...... è ovvio che c'è piemontese e piemontese...........dalla mia posso dire di aver trovato per la maggior parte delle volte persone chiuse, bigotte e tristi............poi il clima, il tempo e cazzate varie sono solo stronzate a cui bisogna adeguarsi........
e te credo....:lol::lol::lol::lol:
cmq battute a parte, io non credevo di alzare un polverone simile.
ho già vissuto a Verona 2 mesi, e so che le persone sono diverse che giù da me.
a me sinceramente non mi preoccupa l'indifferenza, la freddezza o la xenofobia (eventuale) dei piemontesi...però nemmeno credo che siano tutti così.
a leggere alcuni di questi post, c'è da spaventarsi...fortuna che non è il mio caso...io volevo solo sapere cosa mi aspettava, non volevo mi si desse un giudizio....
cmq ringrazio tutti per la collaborazione data finora!
continuate....;)
Io ho espresso la mia situazione al nord.
Punto.
io ho capito che il tuo è soltanto il tuo punto di vista, dettato dalle tue esperienze e dalla tua sensibilità...
ma è anche vero, e guardiamo in faccia alla realtà, che anche quando qualcuno del nord viene giù da noi non viene visto subito di buon occhio...
vogliono portarci il lavoro...... oh, ma chist' sò pazz!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Di quel 40%, direi che la metà è composta da immigrati, quindi i piemontesi brutti e cattivi si riducono ad un ben più misero 20%.
Per il resto le tue affermazioni lasciano un po' il tempo che trovano. Un po' come se dicessi che, visto che l'unica truffa che ho subito online è stata ad opera di un napoletano, tutti i napoletani/buona parte dei napoletani sono truffatori e via dicendo.
Il Piemonte, ma direi piuttosto tutta l'Italia, ha una mentalità piuttosto provinciale, è innegabile. Se andassi a vivere a Napoli, Bari o Trapani, però, verrei trattato esattamente allo steso modo, visto che sarei visto come il forestiero di turno...
la generalizzazione uccide la gente
i miei migliori amici sono di torino e sono persone fantastiche,per nulla fredde anzi!sto molto meglio con loro che con tutti i miei amici di salerno messi insieme-.-
ci sono persone e persone ecco tutto
e poi torino è la capitale del writing italiano:D
Non ci sono mai stato e da quanto ho sentito dire è una bella zona..
E lo dico da meridionale :lolll:
Io ho uno zio lì, e devo dire che mi piace.
Poi il vino..mmm.. mio padre è un buon gustaio ; ubriaco no, ma quando torniamo a casa è sempre "allegretto" :lolll:
cioè... Coky :| non sai cosa vuol dire l'espressione "di grazia"? occristo -.-''
ragazzi...ringrazio tutti per le vostre risposte, ma a qnt pare è stato tutto inutile, il topic l'avrei dovuto chiamare LA SVIZZERA: m'hanno trasferito a DOMODOSSOLA!!!
a 30 km a nord c'è la Svizzera, a 1 ora di treno c'è Milano...insomma di Piemonte c'ha ben poco!!! ahahahahah
però il paesino mi piace, si sta bene ed è tranquillo(da quello che mi hanno detto!) io ci sono da soli 3 gg...speriamo bene!!! :D