Visualizzazione stampabile
-
Le agenzie interinali
Che opinione avete delle Agenzie di lavoro interinale?
Personalmente ne ho viste di cotte e di crude con gente che per entrarvi ha dovuto pagare e non ha avuto i riscontri auspicati , poi ci sono stati i casi "semi-leciti"in cui l'agenzia di turno si trattiene sino al 20% dello stipendio facendolo passare come diritto di trattenuta o ritenzione fiscale ....
Pensate poi che chi ha bisogno di lavorare accetta di tutto e qualcuno intanto si ingrassa .
Dite la vostra .
-
Fortunatamente non ho mai dovuto averci a che fare...
-
Intanto come principio personale ho che chi mi vuole far pagare per trovarmi un lavoro mi sta certamente tirando un bidone, quindi non lo prendo neanche in considerazione.
Poi, come esperienza personale io ho mi sono fatto 2 mesi di interinale poi sono stato assunto a tempo indeterminato nel mio attuale impiego.
Molte ditte sostituiscono un periodo interinale al classico "periodo di prova" per poi assumere a tempo intederminato, inoltre, se glielo si chiede, le agenzie interinali sono tenute a dire se il periodo interinale è finalizzato ad un'assuzione diretta oppure alla sostituzione di una maternità o altro.
L'unica seccatura è che ormai tra interinali ed head hunters hanno in mano tutto il mercato del lavoro, quindi chi cerca un lavoro deve:
1) fare un colloquio con l'agenzia interinale e piacere al selezionatore che lo porterà nella ditta
2) fare un secondo colloquio con il responsabile del personale della ditta e piacere anche a questo secondo soggetto
...e la procedura si allunga di molto rispetto a quando le ditte assumevano direttamente.
Eeehh trovare lavoro non è mai facile, ci vuole tanta pazienza, tanta costanza, ed una faccia come il bronzo perchè di porte chiuse in faccia se ne trovano sempre un bel po'.
-
Le realtà sono preoccupanti ed essendo le agenzie delle aziende in franchising .....
operano come meglio credono senza un codice deontologico unico .
Spesso il piacere al selezionatore (che Dio ce ne liberi e scampi) significa dargli un ..congruo incentivo economico : parlo con dati oggettivi alla mano . tempo fa su di un sito di un quotidiano comparve la denuncia di una persona che diceva "Se vuoi lavorare devi pagare ....è una nuova forma di caporalato gestito da una selezionata oligarchia").
I cacciatori di teste poi spero siano un po' meglio ma la vedo difficile ...
Almeno però questi ultimi lavorano per le aziende direttamente e non per delle Agenzie intermediarie ..Se vi può interessare ci sono stati vari arresti ed indagati in questo settore .
-
Le agenzie interinali non sono una realtà fantastica, quindi non mi viene così difficile credere a quanto ti è stato detto. Però secondo me è azzardato paragonarle alle agenzie di headhunter (che non è detto siano direttamente inserite nella realtà delle singole aziende). Però hanno qualcosa in comune entrambe: al suo interno non lavorano dei veri selezionatori. Nel primo caso si tratta di un semplice screening di curricula, quindi non sempre viene valutata la perfetta congruenza tra candidati e posto di lavoro; mentre nel secondo caso si tratta di professionisti ben infiltrati e informati su un dato contesto - che non li porta a indagare davvero sulle capacità di una persona lo scopo è otterla per il prestigio dell'azienda, perchè sarebbe un colpaccio - in realtà i lavori ad hoc vanno sempre operati dai collaboratori del core group.
-
ci sono le buone e le cattive, come in tutte le cose:)io non ho mai avuto motivo di dover trattare con esse:)ma alcuni miei amici si:(qualcuno si trova abbastanza bene:)e qualcuno si trova malissimo:x
-
Sinceramente della mia esperienza meglio che non ne parlo..ma ci sono alcune agenzie VERGOGNOSE nel vero senso della parola...siamo in Italia...non possiamo aspettarci di meglio.
Ovviamente ci sono anche le agenzie serie.. ma io purtroppo ho avuto la sfortuna di trattare sempre con quelle peggiori.
-
Ti fanno avere contratti a volte settimanali se non giornalieri. Ne ho sentite e vissute di cotte e di crudi con sti stronzi! L'ultima volta, all'ennessima selezione, ci sono andato più per pigliarli per culo che per altro. Essendo sicuro ,dopo l'ennesima selezione nulla, di non essere preso mi sono presentato la mattina e sono entrato senza mai togliere gli occhiali da sole, imprecando nel silenzio della sala per l'attesa della segretaria in ritardo, e infine, consegnando il curriculum senza nè parlare, nè stringere la mano e nè salutare. Andassero a fanculo loro e ste caxxate...Noi ragazzi abbiamo bisogno di certezze, non di pezzi di merda come voi!
-
Quote:
Originariamente inviata da
Wittmann
Fortunatamente non ho mai dovuto averci a che fare...
Idem, speriamo anche nel futuro...
Comunque di sicuro andrei solo in quelle più "famose"... il cui nome è ben conosciuto. Per il resto ignoro molte cose.
Ho utilizzato uno di quei siti che pubblicizzano le offerte di lavoro... è da lì che sono entrato nell'azienda in cui lavoro ancora oggi :D