Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Flou.
Solo i giornalisti ?
Ce ne sarebbero tante di cose da dire, a riguardo di tanta gente che per fare il mestiere che fa dovrebbe possedere una laurea.
La mia professoressa d'inglese quest'anno ha inventato termini come morbidità e aulìco ( sì con l'accento sulla ì ) e dopo che ci siamo messi a ridere si è giustificata dicendo che è stata due anni in spagna, come se questo bastasse a dimenticarsi la propria lingua.
Per quanto riguarda i giornalisti, beh, per alcuni c'è proprio da mettersi le mani, altro che nei capelli.
Oh, bastasse quella....... :lolll:
-
Quote:
Holly
devo aprire un topic a riguardo perché è una cosa che mi fa incazzare da morire.
ma perché non c'è un cavolo di giornalista che sappia parlare la nostra lingua? :|
se state bene attenti, vi rendete conto che dicono certe baggianate da mettersi a piangere :|
ieri sono andata a vedere mario giordano. tralasciando sul giornalista locale che ha inventato il passato aulico (che non si è capito se sia una forma di passato remoto arcaica o un passato "aureo"), mario giordano che criticava l'ignoranza degli studenti italiani ha detto "la maggioranza sono"...
oggi guardo il tgr... il giornalista ha avuto il coraggio di dire "il più basilare dei diritti". ma voi le notate tutte queste cose? a me vien voglia di piangere xD
non le noto, se mi mettessi a notare queste cose dovrei notare qualsiasi cosa, come "se state bene attenti, vi rendete..."
pare che l'unica isola dove sono presenti persone non-ignoranti sia questo forum.
ps: vedo che sei una ragazza intelligente e capisco il tuo sfogo, il fatto è che ormai ho deciso di rassegnarmi
-
Quote:
Don Rodriguez
non le noto, se mi mettessi a notare queste cose dovrei notare qualsiasi cosa, come "se state bene attenti, vi rendete..."
pare che l'unica isola dove sono presenti persone non-ignoranti sia questo forum.
ps: vedo che sei una ragazza intelligente e capisco il tuo sfogo, il fatto è che ormai ho deciso di rassegnarmi
vabbè, ma la scrittura su un forum è una cosa, che un giornalista in un servizio dica "la sanità è il più basilare dei diritti del cittadino" è da mettersi le mani nei capelli.
e comunque in un'ipotetica indicativo+indicativo ci sta. periodo ipotetico della realtà. fa pure rima. :lolll:
-
Quote:
Holly
sono su un forum, ovvio che non curo la grammatica alla perfezione ad ogni messaggio.
e comunque in un ipotetica indicativo+indicativo ci sta. periodo ipotetico della realtà. fa pure rima. :lolll:
però un'ipotetica senza l'apostrofo non ci sta neanche sul forum :D
in realtà ci sta anche questa, non ci avrei fatto caso se il topic non fosse questo. Bisogna anche dire che nell'arco di un discorso orale magari dove parli per almeno 3 minuti ci sta qualche errore. Anzi, per dirla tutta, secondo me mario giordano è più istruito della media dei laureati/laureandi italiani, per quanto consideri ripugnante mario giordano.
-
Quote:
Don Rodriguez
però un'ipotetica senza l'apostrofo non ci sta neanche sul forum :D
in realtà ci sta anche questa, non ci avrei fatto caso se il topic non fosse questo. Bisogna anche dire che nell'arco di un discorso orale magari dove parli per almeno 3 minuti ci sta qualche errore. Anzi, per dirla tutta, secondo me mario giordano è più istruito della media dei laureati/laureandi italiani, per quanto consideri ripugnante mario giordano.
oh, ma so' sveglia da dieci minuti :lol:
però il punto è che io i messaggi sul forum non li rileggo. un giornalista ha tutto il tempo di riguardare un servizio o di rileggere un articolo...
è eloquente quanto un calzino bucato, ma secondo me gli errori che faceva erano errori "di fretta", fatti nella furia del discorso...
-
Quote:
Holly
il mio professore di giornalismo aveva anche una sua teoria sul perché, ma se la dico mi linciano :lolll:
anche io *.*
Quote:
Holly
oh, ma so' sveglia da dieci minuti :lol:
però il punto è che io i messaggi sul forum non li rileggo. un giornalista ha tutto il tempo di riguardare un servizio o di rileggere un articolo...
è eloquente quanto un calzino bucato, ma secondo me gli errori che faceva erano errori "di fretta", fatti nella furia del discorso...
è questo che fa incazzare! se già alle elementari insegnano a rileggere il tema una volta finito di scriverlo ci sarà un motivo, o no?
Oltretutto si arriva a strafalcioni non solo linguistici, ma anche di contenuto. Giornalisti che scrivono articoli su questo e quell'altro argomento e nemmeno sanno di cosa parlano.
Cito dal TG2 :| (fonte)
Quote:
Al CERN vogliono provare a produrre anche la materia oscura, l'antimateria resa celebre da film e libri di fantascienza, formata solo da particelle di carica elettrica negativa, al contrario di quelle che formano il mondo a cui siamo abituati.
TG2 ragazzi, non TG Mantova. Certi argomenti vanno trattati da chi ha un minimo di cultura su quello di cui si parla, e non dal primo cane che passa per strada. Poi la gente crede che le particelle che formano il mondo in cui viviamo siano solo di carica elettrica positiva, o peggio che l'antimateria sia formata solo da particelle negative :|
-
Quote:
il più basilare dei diritti
Davvero e' un errore? Ormai mi sono abituata XD Le uniche cose che noto sono "se farebbe xxx, avrebbe yyy"
Ma dici anche a me la teoria del tuo prof? Io questi errori li ho sempre attribuiti alla naturale evoluzione della lingua, mmhhh
-
Quote:
Lerajies
Davvero e' un errore? Ormai mi sono abituata XD Le uniche cose che noto sono "se farebbe xxx, avrebbe yyy"
Ma dici anche a me la teoria del tuo prof? Io questi errori li ho sempre attribuiti alla naturale evoluzione della lingua, mmhhh
...sì, è un errore molto grave dire "il più basilare, o il più fondamentale". è un po' come se tu dicessi "il più peggiore" ^^
-
si holly ma ormai mezzo forum vuole sapere la teoria di quel tipo...:cry:
Odio la suspeance!
-
Quote:
Cimis
si holly ma ormai mezzo forum vuole sapere la teoria di quel tipo...:cry:
Odio la suspeance!
è la cugina della suspense? :lol: