Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Cimis
Non mi interessava illuminarti, mi interessava commentare quella frase.
-.-'
-
Quote:
illusione
-.-'
...considerando la soggettività della felicità volevo evitare il discorso. Però comunque un pensiero radicale come il tuo secondo me è esagerato.
-
Quote:
Cimis
...considerando la soggettività della felicità volevo evitare il discorso. Però comunque un pensiero radicale come il tuo secondo me è esagerato.
in un topic intitolato "felicità" credo che il discorso sia il benvenuto.
-
Quote:
illusione
in un topic intitolato "felicità" credo che il discorso sia il benvenuto.
Si, però come dicevo prima non mi interessa molto farlo.
Però ormai mi hai mezzo incuriosito, mi spieghi il perchè del tuo primo post?
-
-quando mi compro una cosa che mi piace
-dopo che ho fatto l'amore con la mia morosa
-quando mi mangio qualcosa che mi piace
-quando sono al mare a prendere il sole
-sempre quando sono al mare, ma la sera, passeggiando sul lungo mare
-quando sono a letto e fuori nevica
-quando mi riesce un mio progetto
-quando mi arrivano più soldi di quanti me ne aspettavo
-se me ne vengono altre ve le scrivo
-
per la natura dell'uomo, natura che lo porta alla perenne insoddisfazione. l'uomo non smette mai di desiderare. desidera qualcosa, la ottiene, e l'oggetto del suo desiderio diventa qualcos'altro.
felicità non è serenità. e accontentarsi non significa essere felice, ma più che altro essere mediocre. non si può raggiungere la perfezione, quindi ci si può sempre migliorare.
-
Quote:
illusione
mai. la felicità non è umanamente raggiungibile.
Quote:
illusione
per la natura dell'uomo, natura che lo porta alla perenne insoddisfazione. l'uomo non smette mai di desiderare. desidera qualcosa, la ottiene, e l'oggetto del suo desiderio diventa qualcos'altro.
felicità non è serenità. e accontentarsi non significa essere felice, ma più che altro essere mediocre. non si può raggiungere la perfezione, quindi ci si può sempre migliorare
straquoto.....
è stato scientificamente provato che raggiungere la felicità è fisicamente impossibile per l'uomo...siamo una razza triste che non riesce a raggiungere la tanto agoniata felicità....solo perchè siamo esseri avidi e stronzi....ergo....la felicità....non esiste....:roll:
-
Quote:
illusione
felicità non è serenità. e accontentarsi non significa essere felice, ma più che altro essere mediocre. non si può raggiungere la perfezione, quindi ci si può sempre migliorare.
Quindi dici che la felicità è per forza legata alla soddisfazzione dei desideri?
Boh, vediamo le cose in modo diverso.
-
Quote:
illusione
c'entra qualcosa il buon vecchio schopenhauer in alcuni punti eh? XD
-
Quote:
wesky
straquoto.....
è stato scientificamente provato che raggiungere la felicità è fisicamente impossibile per l'uomo...siamo una razza triste che non riesce a raggiungere la tanto agoniata felicità....solo perchè siamo esseri avidi e stronzi....ergo....la felicità....non esiste....:roll:
Che bel ossimoro...
-
Quote:
Holly
c'entra qualcosa il buon vecchio schopenhauer in alcuni punti eh? XD
Davvero XD
E purtroppo è vero.. meno male però, pensavo di essere l'unica perennemente insoddisfatta :risatina:'
Ma... domanda.....
Come mai allora qualcuno si definisce felice?:o
Come ha fatto?
Si è accontentato?
Io credo di no...:roll:
-
Io non voglio essere felice.
Quando lo sono, devo sempre cercarmi dei problemi da risolvere, così mi complico la vita.
Poi, quando mi complico la vita, sono felice di non esser più felice, quindi sono felice ugualmente.
Quindi nonostante cerchi in tutti modi di aver un problema da risolvere, il fatto stesso che ce l'abbia, mi rende felice ma allo stesso tempo infelice per sono tornata ad essere felice.:)
-
Sono felice quando amo e mi sento amata..
-
Quote:
Rosemary
Davvero XD
E purtroppo è vero.. meno male però, pensavo di essere l'unica perennemente insoddisfatta :risatina:'
Ma... domanda.....
Come mai allora qualcuno si definisce felice?:o
Come ha fatto?
Si è accontentato?
Io credo di no...:roll:
Premetto di non aver studiato filosofia o robe simili, ma penso che il mio ragionamento abbia un minimo di senso. In caso contrario mi eclisso.
Uno si definisce felice perchè si sente felice, ma non significa che lo sia veramente. Secondo me la domanda iniziale è stata posta nel modo sbagliato, un individuo non è felice, ma si sente felice, e se questi si sente felice non vedo il motivo di sospettare il contrario. Diverso è se qualcuno dice di essere felice. Essere è universale. E' come per un trans dire "Mi sento donna" e "Sono donna". Non è donna, qualunque cosa faccia non lo è e non lo sarà mai, me puo' sentirsi donna.
Scusate l'esempio ma rende bene l'idea XD
-
Quote:
Paperoga II
Premetto di non aver studiato filosofia o robe simili, ma penso che il mio ragionamento abbia un minimo di senso. In caso contrario mi eclisso.
Uno si definisce felice perchè si sente felice, ma non significa che lo sia veramente. Secondo me la domanda iniziale è stata posta nel modo sbagliato, un individuo non è felice, ma si sente felice, e se questi si sente felice non vedo il motivo di sospettare il contrario. Diverso è se qualcuno dice di essere felice. Essere è universale. E' come per un trans dire "Mi sento donna" e "Sono donna". Non è donna, qualunque cosa faccia non lo è e non lo sarà mai, me puo' sentirsi donna.
Vabbè ma un sacco di gente usa "essere" al posto di "sentire"...
(se non ha senso la risposta perchè non ho capito il tuo discorso mi scuso in anticipo!:D)
-
Quote:
Paperoga II
Sì ma ci sono persone che dicono "sono felice" senza battere ciglio, perché ci si sentono e si definiscono tali..
-
Quote:
Cucciola.92.
Sono felice quando amo e mi sento amata..
Boh queste frasi veramente mi fanno cascare le palle.
Comunque mi rende felice una bella scopata, un sabato sera distruttivo, una cena dove mangio bene con un amico, una vacanza, ecc. Ci sono tantissime cose che mi rendono felice, la felicità non la vedo una cosa così filosofica e soggettiva. Sarò superficiale io però la maggior parte delle risposte in questo topic mi sembrano esagerate.
-
Quote:
Don Rodriguez
se stasera l'inter vence lo sarò
niente, meglio... un bicchiere di vino con un purino la felicità!
-
Quote:
Cimis
Vabbè ma un sacco di gente usa "essere" al posto di "sentire"...
(se non ha senso la risposta perchè non ho capito il tuo discorso mi scuso in anticipo!:D)
La risposta ha senso :D intendevo solo dire che "essere" e "sentirsi" sono due cose ben diverse...
Quote:
Rosemary
Sì ma ci sono persone che dicono "sono felice" senza battere ciglio, perché ci si sentono e si definiscono tali..
Ma il fatto che si sentano e si definiscano tali non significa che lo siano per me, o per te... è questo che voglio dire; per me non esiste uno "standard" di felicità :)
-
Quote:
Paperoga II
Ma il fatto che si sentano e si definiscano tali non significa che lo siano per me, o per te... è questo che voglio dire; per me non esiste uno "standard" di felicità :)
Sìsì, ma questo non c'entra niente col discorso XD
Cioè per me essere felici (per esempio) è riuscire a mettere un vestito che prima non mi entrava, oppure trovare un bel lavoro, oppure comprarmi un trucco nuovo.. per altri sono altre cose.. ma questo non toglie il fatto che quindi ci si definisca tali.
-
Quote:
Rosemary
Sìsì, ma questo non c'entra niente col discorso XD
Cioè per me essere felici (per esempio) è riuscire a mettere un vestito che prima non mi entrava, oppure trovare un bel lavoro, oppure comprarmi un trucco nuovo.. per altri sono altre cose.. ma questo non toglie il fatto che quindi ci si definisca tali.
Ok... :P su questo non obietto...
-
Quote:
illusione
mai. la felicità non è umanamente raggiungibile.
Quotone.
La "felicità" di cui tu parli e alla quale dai un altro significato io la definisco "soddisfazione". Che è ben diversa.
In ogni caso sono soddisfatta quando i miei familiari stanno bene, quando esco e mi diverto con gli amici, quando bevo, ascolto musica che mi piace, realizzo qualcosa.. le piccole cose quotidiane, insomma.
-
per non quotare e rispondere a Rosemary, per me la felicità è fatta di attimi, quindi più attimi ci sono più si raggiunge la felicità... non è un fatto di accontentarsi, ma di stare bene con se stessi... avere degli obiettivi irraggiungibili e far si che si possano raggiungere
-
cimis: certo che la felicità è legata alla soddisfazione... com'è possibile essere felici se insoddisfatti?
holly: schopenhauer e leopardi erano abbastanza pessimisti sì per i miei gusti :-p
rosemary: le persone si definiscono felici perchè il concetto di "felicità" è estremamente soggettivo, come quello di "libertà" d'altronde. per alcuni la felicità è "un bicchiere di vino con un panino", per altri è "un mondo delle idee comprensibile", citando due canzoni...
-
Quando la mia vita và a gonfie vele, quando non sono sotto-stress, quando sono con persone con cui voglio essere.
Quando faccio scelte giuste.
Cioè..quasi mai.
-
Quote:
illusione
rosemary: le persone si definiscono felici perchè il concetto di "felicità" è estremamente soggettivo, come quello di "libertà" d'altronde. per alcuni la felicità è "un bicchiere di vino con un panino", per altri è "un mondo delle idee comprensibile", citando due canzoni...
Hai detto quello che ho detto io.
E' soggettiva, ma per ognuno è pur sempre felicità.
-
Quote:
illusione
cimis: certo che la felicità è legata alla soddisfazione... com'è possibile essere felici se insoddisfatti?
holly: schopenhauer e leopardi erano abbastanza pessimisti sì per i miei gusti :-p
Boh, te l'ho detto che pensiamo in modo diverso.
Ogni tanto mi capita di essere felice solo per essere vivo...E non lo dico per dire.
Sarà che mi basta poco...:roll:
-
Quote:
wesky
-
Concludendo, non esiste la felicità, non esiste una felicità, ma esistono "tante" felicità XD
-
Aiuto, mi state diventando Neon Genesis Evangelion! :lol: