da me si usa SCIMMIARSI
Visualizzazione stampabile
da me si usa SCIMMIARSI
si a volte si ma non frequentemente....
è un intercalare abbatsanza recente e giovane che si usa da queste parti, e vorrei sapere per sfizio quello che lo ha inventato, come anche quelli delle altre regioni citati da altri utenti....
come fa una parola a diventare un intercalare usato da tatissime persone ?
Dalle mie parti non si dice ...sono di Perugia.
no. non si usa dalle mie parti.
mai sentito...
No... Però l'ho sentito in vacanza...:lol:
sono piemetose..non l'ho mai sentito :o
Lo uso raramente a dire il vero, ma è così usato nel linguaggio confidenziale dai giovani della mia regione che sarebbe impossibile non conoscerlo.
Può avere, oltre al significato di "divertirsi molto" e "pomiciare", anche quello di "prendere in giro"; ma per le persone più anziane mantiene ancora l'originario significato di "digerire".
in calabria "pariare" significa rendere uguali, pareggiare.
due cose o due persone che si pariano ..si equivalgono
no io nn lo mai detto,essendo di como e nato a como..ma cmq,la mia ex lo diceva..quasi sempre..
oltre ad altre parole divertenti eheh
peccato ke ora nn le posso piu sentire :'(
Mai sentito in vita mia.
Qui si dice "ieri sera mi sono scassato".
Ros...ma aggiornati!!! :lol:
No ma scimmiarsi è diverso "fi*a in sto periodo mi stò scimmiando a Risiko!" non è un sinonimo di divertirsi, è più un mi stò prendendo bene per o con qualcosa.
Ne metto un pò belli....
Ieri sera ero straMARCIO / straFUORI / straINPIZZATO / INBARELLATO / straIN BOTTA. = dopo una serata pesante. :lolll:
SCARRUPPATO = messo male per cose. (Motorino, cellulare...)
Per divertirsi non c'è nulla...magari ci mettiamo davanti stra come con mille altre parole per esaltarlo.
ue ue!!!!!!ahahahaha no lo usate solo voi napoletani!
Più o meno si dice come dalla Rosemary: mi so' divertia un monte, mi son buttata via o mi so sdata
poi si dice ganzo fiho
da me non si dice. lombardia
l'ho sentito dire in giro, ma io non lo dico mai
toscana e non lo dico.
Non fa parte del mio vocabolario, ma è un termine che sento spesso, grazie ad una persona...:roll:
mmm..veramente non sapevo nemmeno esistesse..
io sono campana ma giuro non la conoscevo XD me la disse un mio amico Napoletano comunque la uso veramente di rado
La uso abbastanza, anche se non sono campana.
Mai sentito...
Lucca non ha molti dialetti, ma a quanto pare la Campania ne è piena. :)
non sono burino quindi non lo uso
Qui a Lecce si usa dire "sta mme presciu oppure sta mme scialu" che vuol dire appunto mi sto divertendo.
Lo uso solo quando sto in campania.
Quì non capirebbero...