:? a me nn sembrava.. sarà che capisco poko di ciò che scrive.. e scrive anche troppo... vabbeh ok eury :)
Visualizzazione stampabile
:? a me nn sembrava.. sarà che capisco poko di ciò che scrive.. e scrive anche troppo... vabbeh ok eury :)
trovo k eury abbia ragione ;)Quote:
Originariamente inviata da Eurasia86
-A me viene l'orticaria nel leggere un testo farcito di abbreviazioni, k, x, e linguaggi da sms. Cerco di esprimermi sempre al meglio, utilizzare vocaboli nuovi laddove è possibile, scrivere sempre per esteso. Sono pignola anche nel mettere lo spazio dopo una virgola o un punto, pensate. E non faccio il minimo sforzo, ormai è abitudine. Mi irrita quel tipo di linguaggio, è vero, ma non lo condanno a priori: ormai si sa che la stragrande maggioranza degli adolescenti ne fa un uso smoderato, per la velocità, per risparmiare il centesimo sul cellulare, perché è divertente o perché tutti lo fanno. Ma quando leggo di ragazzi ormai venti- venticinquenni che scrivono "x'-nn-c-vdm-stas" non posso fare a meno di irritarmi. E li catalogo. Proietto il loro modo di scrivere nella loro personalità, e li addito come ignoranti.
-Faccio grande uso di emoticons, mi aiutano parecchio a far capire se sto scherzando o sono seria, se sto prendendo in giro oppure no. Ma nonostante ciò, è capitato il fraintendimento, chiarito subito con un messaggio privato. Grandi problemi non ne ho mai avuti, anche perché scrivo chiaramente, e per non capirmi ce ne vuole :D
Io non ho mai trovato problemi.
Anche perchè io non scherzo mai,siete voi che credete che lo faccia. :smt098
10- Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
e così l'argomento si chiude
Allora il mio discorso lo continuo qua:
Lo so... sono una spacca ballons :nice: però Santo DDDio... lo sapete scrivere o no l'italiano???
Non pretendo che ci siano tutti i punti e virgole ...UN MININO CACCHIO! UN MINIMO! Almeno per poterci intendere...
Oh certa gente NON SA SCRIVERE... per decifrare un messaggio devo leggermelo almeno 3 volte (e molto spesso non lo capisco!!).
Mi sembra che gli utenti più piccoli frequentino le medie... io alle medie non ero una professoressa però l'italiano lo sapevo scrivere... O ALMENO MI FACEVO CAPIRE!
Ok le abbreviazioni, ok mettere "x" al posto di "per"... (lasciamo perdere le "a" senza H davanti ecc ecc) PERò STO NUOVO LINGUAGGIO DA SMS mi sta bene solo se ricevo un sms nel TELEFONINO! Siamo in un FORUM per cortesia scrivete come vi hanno insegnato a scuola!
"10- Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività."
Errori sintattici o grammaticali? No no... qui dentro c'è gente che considera l'italiano un hobby.
Allora riposto anche la mia risposta: :DQuote:
Originariamente inviata da Rum & Cocaina
:smt041 vai rum :smt038
Ci sono 2 o 3 in particolare qua dentro che è una roba assurda leggerli eh non facciamo nomi va :lol:
Tanto non c'è nulla da fare :evil:
mayuccia..ma l'argomento non è riferito agli errori sintattici o grammaticali...quanto proprio che si parla un'altra lingua!!!Quote:
Originariamente inviata da maya
Completamente diversa!
Errori sintattici e grammaticali è un conto, c'è chi potrebbe non sapere bene l'italiano, ma oltre agli errori di tastiera (che possono anche accadere).. alcune abbreviazioni eccessive non sono tanto accettabili :D
Quote:
Originariamente inviata da Lantis
Tipo quando Lantis parla spagnolo! :smt008
uff siempre la mismaQuote:
Originariamente inviata da Enery
ni una vez que me deja!
es posible!
si uno tiene que decir algo...enseguida ella te dice lo contrario...y..
:lol:
vale, ya està
vale? :| Come in latino? :|Quote:
ops siamo su argomento libero non posso offtoppiccare :P :lol:
Sembra di leggere un testo degli HdSQuote:
Dovrebbe esistere una regola che vieta di rispondere se non si è capito niente dell'argomento...Quote:
Originariamente inviata da maya
Rileggi, dai :smt001
mah.. io abbrevio, ma non credo ke se metto una k al posto di una C voi non capite quello ke scrivo.. dai..
No tu non sei tra quelle.. guarda che ci son certe paurose eh.. alcune scrivono tipo cosi:Quote:
Originariamente inviata da Sally
io Non scriV tnt bn,mi DIsp ma dovetE leggermi cmq..capitO!? :kiss:
(il testo è inventato :| comunque ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale :D ..a buon intenditor poche parole :D )
E' una figata quando Lantis scrive in spagnolo! :D e poi ci da ripetizioni gratis di una lingua bella e cugina alla nostra, bueno Lantis puede hablar todas veces que tu quieres :ok:Quote:
Originariamente inviata da Enery
Quote:
Originariamente inviata da Badcloster
:nice:
scusa Akemuccia ma ti devo correggere... alcune persone sono molto peggio!Quote:
Originariamente inviata da AkemI
ex. io nn scrvo tt bn m disp m dovet legg cmq capt x' o 8 anni e sxo ke poss kap x' o vogl d far sex
IO SPERO CHE QUALCUNO PRENDA PROVVEDIMENTI. ALTRIMENTI MI RIFIUTO DI RISPONDERE A PERSONE DEL GENERE.
Accetto volentieri ripetizioni :P il mio spagnolo è mooolto perfettibile :lol: ma col tempo migliorerò :roll:Quote:
Originariamente inviata da Sally
Quote:
io parlo di molte persone qui dentro.
sono loro che si devono adeguare al linguaggio nazionale italiano.
non io al loro linguaggio inventato e incomprensibile :evil:
si ma infatti ce ne so tanti ;)Quote:
:| vade retroQuote:
Ipse dixit :lol:Quote:
Ma dai! non stiamo parlando di errori grammaticali o di puntini sulle i... qui si parla di scrivere in modo che tutti possano capire...Quote:
non mi sembra di pretendere la luna :shock:
Si ma da una generazione allevata ad sms e chat che vuoi pretendere?!? :lol: la lingua Italiana così bella e varia sta morendo purtroppo, tanto che se la parli correttamente ti prendono per un pedante avvocato o professorino :lol:Quote:
Quanto hai ragione...Quote:
Ragazzi, almeno nei post evitiamo il linguaggio da telefonino con le k, le sn, nn, cmq, tt, etc..che fretta c'è, non ha alcun senso!..per quanto mi riguarda contribuisce ad accrescermi il nervosismo decifrare un messaggio così!
traduco per coloro che non avessero capito quanto enunciato sopra:
raga, al- nei post evitiamo il ling da sms con le k, le sn, nn, cmq, tt, etc..ke fretta cè, nn ha alkun senso!..x quanto m riguarda contrib ad akkrescermi il nerv decifrare un mess così!
spero sia chiaro.
:lol: Si ma se questo non è terapeutico :| :roll:Quote:
Originariamente inviata da #1!
Io credo che ci debba essere libertà di espressione, ma senza superare certi limiti... anche perchè chi lo fa spesso fa la figura dello sciocco ignorante quando in realtà non lo è affatto...
^^ credo che la lingua italiana sia una tra le lingue più belle ( :lol: mi spiace le mie origini americane mi portano ad adorare l'inglese) e che debba essere usata in modo appropriato altrimenti rischia di impoverirsi con il passare del tempo...
Un esempio? Quanti al giorno d'oggi usano frequentemente il pronome personale femminile "le"? Ormai esiste solo gli anche per il femminile...
Ed i congiuntivo? Ormai sono appannaggio di pochi...
La lingua purtroppo (o per fortuna) si evolve e questo grazie a coloro che la parlano...
Per quanto riguarda le k e le abbreviazioni posso dire che sono nate con la limitazione dei 160 caratteri di un sms, e per quello potevano anche essere un'utile invenzione...