Visualizzazione stampabile
-
Schemi mentali
Ma voi non pensate che il nostro cervello ragiona tramite degli schemi mentali che si crea dalle informazioni che riceve?
Un esempio pratico: schema sulla bellezza fisica:
Ci sono 2 donne:
donna 1:
http://www.hotel-rimini.com/var/news...ilia_large.jpg
donna 2:
http://www.fattocentro.it/Foto_donna_grassa.jpg
Il nostro schema mentale creato dalle informazioni dell'ambiente esterno che riceve il nostro cervello ci dice che la donna 1 è più bella della donna 2. Almeno credo che quasi tutto la pensino coì.
Altro esempio pratico: schema sulla bellezza di un auto:
auto1:
http://www.newstreet.it/foto/gallery...ack-01_600.jpg
auto2:
http://www.allaguida.it/img/_twingo-06a%20Renault.jpg
Stesso discorso: Credo che quasi tutti noi concordiamo che l'auto più bella è la prima.
Ma chi l'ha detto che la donna 1 è più bella della donna 2 e che l'auto1 è più bella dell'auto 2?!
-
infatttiiii kiiiiiii l'ha dettooooo..io preferisco la seconda ragazza,è piu affascinante e piu snella
-
Il primo caso è troppo netto,nel secondo caso non necessariamente c'è schema mentale
-
nn lo ha detto nessuno...infatti è provato dermatologicamente (:roll:) ke la bellezza è soggettiva
-
Boo :roll:
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace :roll:
-
il detto "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace" funziona sempre.
-
Quote:
Originariamente inviata da
chica_latina
il detto "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace" funziona sempre.
già xD
-
Quote:
chica_latina
-
Bellezza soggettiva quanto vuoi, ma tra la prima e la seconda non so proprio chi potrebbe scegliere la seconda eh. Onestamente.
Il detto " NoN è bello ciò che bello ma è bello ciò che piace" sarà pur vero ma nei limiti del possibile eh.
-
Quote:
Tallulah
Bellezza soggettiva quanto vuoi, ma tra la prima e la seconda non so proprio chi potrebbe scegliere la seconda eh. Onestamente.
Il detto " NoN è bello ciò che bello ma è bello ciò che piace" sarà pur vero ma nei limiti del possibile eh.
c sn uomini ke preferiscono ragazze grasse, davvero, oddio forse non fino a quel punto, ma conosco un ragazzo, che non è proprio un cesso, anzi ha avuto molte ammiratrici veremente fighe, ma l'ho sempre visto andare in giro cn tipe grassottelle, se non obese... :roll: poi magari è un caso su in miliardo...
-
In generale l'occhio e il gusto visivo si è evoluto per scegliere e trovare attraenti le donne più "sane"... e con più possibilità di portare a termine la gravidanza e sfornare bambini sani e forti....provate a pensare perchè ci piace tanto un bel culetto tondo...perchè da lì il bambino avrà meno problemi a uscire senza rischiare di morire....nn lo dico io ma Alberto Angela o Discovery channel nn ricordo:lol:
-
Quote:
Earl88
In generale l'occhio e il gusto visivo si è evoluto per scegliere e trovare attraenti le donne più "sane"... e con più possibilità di portare a termine la gravidanza e sfornare bambini sani e forti....provate a pensare perchè ci piace tanto un bel culetto tondo...perchè da lì il bambino avrà meno problemi a uscire senza rischiare di morire....nn lo dico io ma Alberto Angela o Discovery channel nn ricordo:lol:
eH? m fai paura a volte... :|
-
Quote:
SeDoBrEn GoCCe
eH? m fai paura a volte... :|
Nel senso che la strada in quel punto sarà meno accidentata:lol:
-
ma hai letto cs ho evidenziato?
da cm l'hai (ri)scritta sembra che noi veniamo partoriti dal sedere :|
non è bello...
sì ochéi sarà meno accidentata...
-
Quote:
SeDoBrEn GoCCe
ma hai letto cs ho evidenziato?
da cm l'hai (ri)scritta sembra che noi veniamo partoriti dal sedere :|
non è bello...
sì ochéi sarà meno accidentata...
No nn intendevo dire quello:lol::lol: dicevo solo che la forma del sedere e quindi del bacino favorisce la strada del nascituro:lol::lol:
-
la seconda raga mi piace! XD skyerzo, eh...
-
Quote:
Tallulah
non è detto.
i gusti sono talmente soggettivi che una persona potrebbe scegliere anche un'obesa da una donna perfetta.
siamo così diversi che non si può dare nulla per scontato.
-
Quote:
chica_latina
-
la cicciona della foto è una creatura stupenda,così come la twingo è la macchina dei miei sogni,peccato solo che se mai avrò la fortuna di possederla non potrò mai portarci a zonzo la delicata ragazza della foto in quanto per trasportare a lei ci vorrebbe almeno un Ducato
-
quindi comprati un Ducato... e arredalo :lol:
-
Quote:
Tallulah
Quoto tutto.
-
Non penso proprio sia soggettiva la bellezza..
Il cervello ed il pensiero umano sono talmente complessi che generalizzare su come ragioniamo si rivela molto spesso un errore.
E comunque preferisco la Twingo..
-
la mia mente è talmente ingarbugliata che forse un po' di schemi mi potrebbero far bene..
-
Quote:
Tallulah
-
Io credo che tali schemi in buona parte nascano dal fatto che l'essere umano è pieno di insicurezze e tende a ricercare l'approvazione del prossimo.
Questo vale non soltanto per gli schemi della bellezza, ma più in generale.
Considerate un uomo che abbia un pensiero dissimile da quello della massa: manifestarlo sarebbe senz'altro più faticoso che non uniformarsi al pensiero di tutti...
Di conseguenza tali schematizzazioni portano anche a un giudizio, o comunque un'idea che ci si fa del prossimo, che presumibilmente non è quella reale. Questo apre la strada a un intricato mondo del comunicare a disposizione di chi voglia perforare il sottile strato di superficialità che ci pervade.
Se nn siete riusciti a seguirmi, non preoccupatevi, non dipende da voi... :lol:
-
La prima donna è semplicemente più adatta alla riproduzione, quindi il mio cervello la preferisce alla seconda per garantire la continuità della specie umana..il secondo esempio non è così chiaro (per me sono di uguale bruttezza)
-
Quote:
Paperoga
c sn uomini ke preferiscono ragazze grasse, davvero, oddio forse non fino a quel punto, ma conosco un ragazzo, che non è proprio un cesso, anzi ha avuto molte ammiratrici veremente fighe, ma l'ho sempre visto andare in giro cn tipe grassottelle, se non obese... :roll: poi magari è un caso su in miliardo...
MAssì VabBEh AnChiO ConOSco RagaZzi Che PUr ESSEndo CarinI NoN Si PRendoNo La Più FiGa. Che CercANO LE RagaZze NoN TrOppO Brutte.
MA AndaRsi A PRenDere Una DoNNA Del GEnere, Cioè Non é Più BEllEZza SoGGEttIva.
LA BelLEZza Qua NON Si GuArda ManCo Più.
Cioè Chi AndreBBE CoN UNa Del GEnere.
LA SoGGEttiVità, SoPRattUtto Nella BEllEzza, Ha un LimIte.
Quote:
chica_latina
non è detto.
i gusti sono talmente soggettivi che una persona potrebbe scegliere anche un'obesa da una donna perfetta.
siamo così diversi che non si può dare nulla per scontato.
Ma NoN do PEr SconTato. Forse PEnso CoN LA mIa Testa, Cioè NEl Senso, PEnso Che Io Se Ci FoSse Un uOmO Del GEnEre, BEh NoN Ci PEnso Due VoLTe, Ma alMEno MiLLE PiUtToStO Che PRenDeRmELO. AnZi noN Ci PEnsereI NEanChe. NoN ci Andrei PuNTo E Stop.
-
La prima è veramente drastica..
Il secondo esempio, invece, non è detto..
-
Io mi farei la seconda ragazza in una twingo
-
Quote:
Abel Balbo
Io credo che tali schemi in buona parte nascano dal fatto che l'essere umano è pieno di insicurezze e tende a ricercare l'approvazione del prossimo.
Questo vale non soltanto per gli schemi della bellezza, ma più in generale.
Considerate un uomo che abbia un pensiero dissimile da quello della massa: manifestarlo sarebbe senz'altro più faticoso che non uniformarsi al pensiero di tutti...
Di conseguenza tali schematizzazioni portano anche a un giudizio, o comunque un'idea che ci si fa del prossimo, che presumibilmente non è quella reale. Questo apre la strada a un intricato mondo del comunicare a disposizione di chi voglia perforare il sottile strato di superficialità che ci pervade.
Se nn siete riusciti a seguirmi, non preoccupatevi, non dipende da voi... :lol:
quoto completamente