non è pigrizia il problema.. non conosci mia madre :lol:Quote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
Visualizzazione stampabile
non è pigrizia il problema.. non conosci mia madre :lol:Quote:
No cmq è vero lo hanno deciso gli insegnanti e il preside esclusi pochi altri(tra cui mia madre) che avrebbero dovuto cambiare le canzoni con canzoni di pace e non natalizie quello sul governo è una parentesi perchè il governo si è sempre dimostrato a favore di queste cosuccie favorendo sempre e comunque gli immigrati..
per me non è questione di cristianesimo (di cui non me ne importa granchè) ma è il rispetto, mi da fastidio che chi viene a casa mia mi dice quello che devo fare, e pensando più in grande mi da fastidio che chi viene in italia impone le sue regole non cerca di adattarsi punto e basta.Quote:
Cos'altro ci possono togliere ancora? il governo non crede nel cristianesimo ed è disposto ad appoggiare qualsiasi altra religione ma perchè?
(comunque a quanto ne so il governo dovrebbe essere laico e quindi non appoggiare nessuna religione (correggetemi se sbaglio))
quello che da fastidio a me è che ci sono degli italiani che si lasciano sottomettere da queste persone che dovrebbero essere nostri ospiti.. e fare ciò che impone il nostro governo punto e basta!
Va be' le decisioni di una scuola si prendono collegialmente, cosa che hai specificato anche tu successivamente... non ce l'avevo assolutamente con tua madre così come con nessuna insegnante della scuola in questione presa singolarmente. :)Quote:
Originariamente inviata da Sym
Sottomettere? Che parolone grosse!Quote:
Originariamente inviata da GraceMoj
Esistono anche i doveri dell'ospitalità. Se viene un ospite in casa tua e capisci che qualcosa che è nelle tue abitudini gli sta provocando un problema che cosa fai? Te ne freghi, oppure cerchi di metterlo a proprio agio?
Considera che la decisione della scuola non è stata presa per specifica richiesta dei genitori dei bambini non cattolici, almeno non è stato detto questo. E' stato un collegio scolastico delle insegnanti a deciderlo... si può discutere tale decisione, e infatti anch'io l'ho discussa, però mi sembra che tu sia mossa da pregiudizi che non ti aiutano certo a fare un'analisi serena della faccenda...
Quote:
si ok è come dice lei. . .
se le do ragione allora la faccio contanta?
la penso così è basta
credo che vuole essere la classica persona che crede di sapere sempre tutto.
La finisca col buonismo.
e cn qst chiudo.
basta che i genitori dei 3 bambini non li mandino a scuola quel giorno.. :roll:
Non è per fare il cinico, ma se ci fosse un po' più di laicità il natale in effetti non sarebbe da festeggiare nelle scuole. In fondo è una festa cristiana. A parer mio è persin sbagliato stare a casa il giorno di natale, non siamo (hahahahahaha e invece lo siamo) sotto dominio del cattolicesimo/cristianesimo. Per il rigore sarebbe giusto "abolire" le feste religiose nei luoghi dove ogni tipo di gente è tenuta a d andare. Per un testimone di Geova non è da scherzare, perchè per loro le feste sn peccato, quindi non è corretto che le si "imponga".Poi a me personalmente non cambia nulla. Anzi forse sarebbe carino far afre ai bambini anche qualcosa sulle feste musulmane (sempre se ci sono)....
Quote:
Originariamente inviata da Rum e Cocaina
Scusate il doppio post ma non mi andava di aggiiornare l'altro.
Ho letto alcuni commenti che mi fanno pensare a come una religione sia entrata tanto ma veramentre troppo nelle nostre menti. A parte i credenti che hanno tutti il diritto di professare la loro fede privatamente dove e quando lo desiderano, noto anche negli atei agnostici o credenti di altro un'attaccamento alle tradizioni che non fanno parte delle loro scelte culturali. Io per esempio non capisco perchè lo Stato debba fermare i propri motori per festività legate alla religione. Ok mi sta bene agevolare i cittadini (che sono in maggioranza cattolici) a stare a casa in ferie per natale xk l'azienda chiude ecc.. ma per un ateo, un musilmano, un testimone di geova, uno che non gliene frega nulla due settimane di non lavoro sono un bel guaio (se è in condizioni da non permetterselo) anche perchè nel caso specifico dei musulmani essi usano le loro ferie per il ramadan. Cioè ci sono delle incongruenze. Io chedo che tanti servizi dovrebbero funzionare anche a natale piuttosto che s stefano o la befana perchè il cittadino ateo che è un cittadino come gli altri se ha bisogno di un servizio pubblico non vede perchè per un imposizione religiosa gli debba essere negato.
Questo è il concetto. Metterlo in pratica so che è difficile, forse impossibile.
Ultima cosa. Il natale la festa + amata da tutti. Ma avete capito che cazzo significa il natale? Io credo che il cristiano CONVINTO non dovrebbe avere tradizioni (1) pagane come l'albero di natale (2) consumistiche come gli addobbi natalizi, noto un filo di ipocrisia. Il natale perde di significato, ma lo proteggiamo. Considero la mossa vincete quall che l'anno scorso sconvolse il mondo cattolico che arrivava dall'inghilterra cioè il togliere ogni effige religiosa dai prodotti consumistici natalizi. Personalmente credo sia una cosa geniale e i cattolici erano troppo impegnati a criticare per capire che non poteva che giovare l'integrità morale della religione cattolica (ma non gli interessa mica). In ogni caso stato e religione son ben lungi dall'essere indipendenti l'un l'altro.
Altro caso analogo la festa di domenica, negozi chiusi. Non la capisco.
Rispondo perchè mi sento chiamato in causa da questo post :D (non intendo nulla di offensivo eh, figuriamoci ;))
A me PERSONALMENTE il Natale piace dal punto di vista dell'atmosfera che si crea, almeno per come la percepisco io. Sarà sciocco, ma per me è così, e confermo che non la vedo dal punto di vista puramente religioso.
Il concetto che mi dà fastidio è che se la maggior parte della gente di quella scuola vuole festeggiare il Natale, NON ESISTE che uno sparuto gruppo possa condizionare le azioni di tutti gli altri. Al di là che l'italia sia un Paese cattolico o no, siamo un Paese che FESTEGGIA IL NATALE; al di là del significato che le singole persone gli attribuiscono, comunque LO FESTEGGIAMO, e dunque quei tre "pierini" non hanno alcun diritto di cambiare questa cosa per un loro sciocco capriccio.
"Dovere d'ospitalità" un cazzo :lol: :lol:
Dvix davvero non sai quanto non mi piaccia sto tuo post..
puoi non credere non me ne frega ma la religione non è una cosa che ti entra nella testa e ti controlla hai capito male..
le tradizioni pagane sono le tradizioni che aveva il nonno del tuo bis nonno la tradizione è importante se la tua famiglia non ha avuto questa tradizione e tu nn la vuoi fa cm ti pare ma le tradizioni caratterizzano quella che è la tua famiglia e quando ne avrai una tua.. .. .. eheh
vabè cmq volevo anche dire che ai bambini non puoi far vedere cosa festeggiano i musulmani e cosa festeggiano i cristiani.. lo sai da solo che bambini di 3 anni non lo capirebbero mai confonderebbero le due religioni e io (da cristiano) se avrò un figlio.. l'ultima cosa che voglio è che cresca in ambiente diverso da quello che mi ha reso un uomo di ciò in cui ho sempre creduto di ciò che mi ha sostenuto..
Il natale è per noi cristiani il ricordo del principio di tutto.
anche perché fa male :smt045Quote:
Originariamente inviata da insubriaco
comunque secondo me fanno male a proibire a 500 bambini di festeggiare il natale solo per 5 bambini che non lo vogliono fare
il problema nn è il bambino in sè, ma ancora una volta questi stranieri mettono in primo piano qst cose, come in qst caso le nostre tradizioni!! è un problema ben + grosso!
non farmi esprimere pareri ot sulla coca cola :lol:
hai ragione... io non capisco... non volete parteciparvi state a casa... mica siete obbligati! va beh...
mi sono espresso male, intendevo dire anche quello :)Quote:
Originariamente inviata da GraceMoj
Non mi cambia la vita se non lo festeggiano, anzi secondo me essendo la scuola un'istituzione laica non ci dovrebbero essere festeggiamenti di alcun tipo (se non quelli della Repubblica).
mamma mia.. anche a me non cambia la vita se finisci sotto un camion ma dato che penso anche agli altri non lo auguro ne a te ne a nessuno..Quote:
Originariamente inviata da twixina
forse l'esempio è un pò troppo forte
ma il meccanismo è quello
Quote:
Originariamente inviata da darkness creature
Perché travisi la realtà delle cose?
Dove sarebbe questo "sparuto gruppo"?
Chi ha preso la decisione?
Gracemoj non è in grado di discutere col prossimo, tu ritengo che lo sia... e sono anche convinto che spari cavolate solo per il gusto di difendere le tue teorie che in questo caso sono OT...
perché non fai un'analisi obiettiva di quanto costituisce oggetto del 3d?
Sono curioso di leggere da te nell'oggetto del 3d chi costituisce lo sparuto gruppo...
è vergognoso!!!Quote:
km dici tu sym, "presto questi cominceranno a dirci che cosa dobbiamo indossare la mattina e cosa dobbiamo fare nella vita.." qst succede e sn solo 3 bambini musulmani su 500, pensate qnd le cifre saranno diverse ke succederà... kmq...
bisogna fare qualkosa assolutamente!!! :shock:
io la ignoro e faccio prima, non mi va di darle qst bella soddisfazione, ci pensano i mod a dirmi se sono OT..
ogniuno ha le sue teorie ed è libero di esporle .
Insubriaco, la coca cola nn si discute ;)
stra-quoto learch all'infinito !!
:nice:
ma quello che non capisci è che in questo caso sono state le maestre (italiane) a decidere di non festeggiare, senza che nessun genitore straniero dicesse nulla..Quote:
Originariamente inviata da learch
quindi questo discorso è un po' fuori luogo.
Diverso se l'avessero chiesto i genitori, ovvio..
adesso mia ma nn c'è quando torna le chiedo se i genitori hanno fatto o meno richiestaQuote:
Originariamente inviata da Puff
fino ad allora non scannatevi :lol:
E invece la religione è penetrata nelle tradizioni del paese, cosa sbagliata. Lo stato è laico.Quote:
Quante cazzate per dire che è assurdo che per tre persone non si faccia quello che altre 497 vorrebbero..
Lo "sparuto gruppo" sono le famiglie di quei pochissimi bambini che sono stati capaci di condizionare un'intera scuola su una cosa che non era affatto un problema.
E' questo che non deve esistere. Se loro non vogliono il Natale, che se ne stiano a casa, ma non capisco con che coraggio lo si debba impedire anche a tutti gli altri bambini, per i quali è comunque un'occasione di gioia condivisa, che a quell'età è FONDAMENTALE
Mi spiace ma nono sono cose paragonabili.Quote:
ok allora tu vuoi andare a vedere un concerto della tua band e poi perdi qualsiasi mezzo per andarci, sconsolata lo dici alla tua amica del cuore che dice vabè cosa mi frega! mi dovevi dire altro?Quote:
Originariamente inviata da twixina
ora è paragonabile? hai capito il concetto? lo avevi già capito lo so.
grandissima cazzata....
anke se c'erano 400 musulmani,,io festeggiavo :o