Visualizzazione stampabile
-
Non so... Per me c'è un ostacolo insormontabile per un trapianto di cervello: se non ricordo male, se si incide un nervo, o comunque una terminazione nervosa, addio, non si può più "rimediare", quel collegamento è perso. Ora, sempre se non sbaglio, il cervello funziona praticamente solo mediante terminazioni nervose (a parte le vene, arterie e balle varie che lo irrorano di sangue), quindi se fosse vero che non si possono incidere le terminazioni nervose, pena la distruzione dei collegamenti, il trapianto di cervello sarebbe inutile: il ricevente sarebbe già morto ancora prima di aver fisicamente ricevuto l'organo espiantato dal donatore.
-
Quote:
Originariamente inviata da
insubriaco
parli difficile?!? :| se lo dici te... a me pare che l'italiano t sia un po' sconosciuto... :lol:
non m addentro in discussioni su anime o simili... liberi d crederci... per me esiste solo la ragione... il razionalismo è il mio modus vivendi... ergo... taccio :D
prorpio in quel senso parlo difficile........
poi io nn credo nell'anima o cazzate simili........dico semplicemente che la persona, quello che sei , insomma sia contenuta nel cervel......
-
secondo me hanno dei ricordi vaghi,
-
Quote:
Originariamente inviata da Keira
Citazione:
Inviato da =Bossy=
Il trapianto del cervello è una cosa ancora fantascientifica, ergo la tua domanda è stupida, per quanto riguarda il trapianto degli occhi non capisco il nesso con quello che volevi dire..
Salve a tutti,
cercavo argomenti su questo tema e mi sono imbattuto in questo post. E ho deciso di registrarmi apposta per rispondere.
Il tema non è affatto fantascientifico ma prepotentemente attuale, visto che sono già in moltissimi coloro alla ricerca di finanziamenti per la messa a punto di tale tecnica di trapianto. "Messa a punto" significa che è già stata sperimentata con successo, su primati ma anche su persone. In molti paesi delle nazioni unite comunque, il trapianto di cervello è espressamente vietato, e questo naturalmente limita la ricerca.
Il topic di GraceMoj quindi era ben lontano dall'essere "stupido", anzi. Non capisco come si possa affidare la responsabilità di moderazione a qualcuno come Keira, che cita dando della stupida alla povera GraceMoj senza nemmeno sapere di cosa si sta parlando. Ma è probabile che, come in politica, si ricevano cariche per altri meriti ;)
ByeZ
-
il trapianto intero di cervello non si può fare interamente,
ciò significherebbe un trapianto di corpo... che intendi con trapianto di cervello?
-
m associo a vedalken :roll:
-
Quote:
Originariamente inviata da
vedalken
il trapianto intero di cervello non si può fare interamente,
ciò significherebbe un trapianto di corpo... che intendi con trapianto di cervello?
Chi vi ha detto che non si può fare? :) Questo non è certo il mio campo, però indirettamente sono coinvolto in richieste di finanziamenti per sperimentazioni di questo tipo, pare sempre più complesse.
"Trapiantare" in un corpo altrui il tuo cervello non si sa bene cosa comporti. Potrebbe essere un vero e proprio trapianto di coscienza, oppure no. Alcuni ricercatori ritengono che alcuni funzioni della memoria o dei sentimenti risiedano nell'addome ad esempio. :roll: Mah, comunque non si può mai dire.
Pensate con la vostra testa comunque! Ricercatevi le cose sul web, meglio se in inglese, e fatevi la vostra opinione. Son tante le cose che esistono e non vi vengono dette..
-
ma infatti io parlo solo per opinione personale.... cioè non penso ci siano già le tecnologie atte per interventi di tale tipo, e lo dico da studente di ingegneria quale sono, con alle spalle una famiglia numerosa di medici
poi non so se se ci sono gruppi di ricerca su questo campo...
-
Quote:
Originariamente inviata da
KebaB
mi sembra che il trapianto di cervello non sia ancora possibile....
magari mi sbaglio boh? :roll:
a me l'hanno fatto! :evil:
-
sì peccato non sia andato a buon fine :roll:
tornando seri... leggo un casino in materia scientifica e sinceramente non ho ancora letto niente d serio in merito... ma cercherò meglio :roll: