Se fosse vero, tutti vorrebbero donare il proprio cervello :shock:Quote:
Originariamente inviata da =Bossy=
Visualizzazione stampabile
Se fosse vero, tutti vorrebbero donare il proprio cervello :shock:Quote:
Originariamente inviata da =Bossy=
Ecco appunto..
no, perchè se fosse così, la persona che dona il cervello non è che resuscita dentro quell'altro!!
la persona che riceve il cervello dell'altro dovrebbe condurre la sua vita "normalmente" però avrà dei ricordi, dei pensieri, dei modi di fare che aveva quello che ha donato il cervello.
altrimenti sarebbe una sorta di reincarnazione (cosa a cui io personalmente nn credo)
Piú o meno... bisogna vedere se il trapiantato ricorderá tutt o solo una parte della vita di chi gli ha donato il cervello.... é una cosa molto complicata da ipotizzare fino a quando non si proveráQuote:
Originariamente inviata da Rum e Cocaina
appunto... sono tt pensieri a priori che non troveranno mai rixp fin qnd non s potrà fare (se mai s arriverà...) :D
sollevo un dubbio.
prendiamo due gemelli omozigoti, stesso dna. il cervello dei due non dovrebbe essere, pensare, agire in egual modo? :roll:
intanto il trapianto di cervello non si può fare!!!
No. Dipende anche dall'ambiente in cui vivono e da come loro lo recepiscono.(per ambiente intendo tutto ciò che li circonda e ciò che interagisce con loro quindi anche sentimenti ecc... )Quote:
Originariamente inviata da obo
PS: Anche se i gemelli sono omozigoti, il dna non è uguale al 100% può essere diverso di quello 0,01% che può fare la differenza.
.................................................. ...................................... :no: :no: :no:Quote:
Originariamente inviata da GiulioHouse
vecchio mio, se nn riesci a capire ciò che ho scritto, datti all' ippica :)Quote:
Originariamente inviata da GiulioHouse
Calma. Se dovete discutere tra voi, fatelo per MP, non nei vari thread del forum, per favore
Non lo so. Ho letto gli articoli e le opinioni postate in questo thread, e penso che prima di ipotizzare un trapianto di cervello si dovranno risolvere alcuni dubbi sul funzionamento dello stesso, ma a parte questo, non credo si possa arrivare a trapiantare un cervello nella sua interezza, anche perchè non penso che l'organismo che subisce l'espianto possa sopravvivere all'operazione abbastanza a lungo da ricevere l'organo donato, e comunque le connessioni del cervello agli altri organi penso siano troppo delicate per poter essere troncate e riallacciate senza danni anche gravi a tutto l'organismo..
Però, in questo campo sono un'ignorante quasi assoluta, quindi posso esprimere le mie opinioni per quel pochissimo che so, senza spingermi oltre, e magari anche senza avere le conoscenze adatte per dare un'opinione decente.
mettiamo per assurdo che sia possibile..Quote:
Originariamente inviata da GraceMoj
La memoria e il pensiero risiedono nel cervello, quindi se ti cambiano quello tu cessi d'esistere.. Se caso dovrebbero farti un trapianto di corpo e non di cervello perchè tu possa continuare ad esistere..ma credo sia molto improbabile che l'uomo possa giungere a tanto :D
In sintesi se ti tolgono il cervello o il tuo è da buttare, passi a miglior vita :D
Quote:
Originariamente inviata da Zood
come un reset vuoi dire?
:lol:
:nice:
ma poi ki donerebbe il cervello??? :shock: :shock: :shock: io nn mi farei mai aprire la testa in 2 per diventare mezzo scemo solo x far vivere un altra persona e farla diventare anke lei scema..... :lol: :lol: :lol:
Bhè l'esportazione del cervello avviene una volta che il donatore sia morto... :lol:Quote:
Originariamente inviata da errante92
appunto... mica t tolgono il cervello in vivo... :lol:
Ovviamente con un trapianto di cervello prendi tutto non solo i ricordi e traumi ma anche la personalità e l'ingegno, la vecchia persona "muore" per risvegliarsi in una nuova "identità", anche se rimane molto improbabile, a che scopo il trapianto del cervello, se poi la persona muore e si mantiene in vita solo il corpo pensante con il cervello di un altro.
bhè se fosse così, almeno una persona con l'alzheimer può guarire, può guarire qualsiasi persona con una malattia legata al cervello, certo poi c'è il consenso del paziente o della famiglia se non è capace di intendere e di volere da solo.Quote:
Originariamente inviata da BabaGoblin
Se un giorno si potrà fare sapermo le conseguenze e gli effetti che procura questa difficile ma importante operazione.
:nice:
troppe canne
Bè, ma al di là dell'ipotesi "trapianto di cervello" io credo che il topic sia anche più ampio e coinvolga i trapianti in linea generale :roll:
Almeno questa è l'interpretazione che ne ho dato io, e rispondo seguendo questa e le mie (alquanto scarse) conoscenze:
a quanto so esiste la cosiddetta "memoria genetica", che fa sì che ogni tanto un "trapiantato" abbia brevi flash di ricordi di colui che gli ha donato l'organo. E' un concetto molto usato nel cinema ma mi pare ci sia più di un fondo di verità.
Per quanto riguarda il cervello....sinceramente penso anche io che formulare ipotesi in questo senso vada al di là di noi....e anche al di là della maggior parte degli scienziati di professione
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
cmq e lol prendere il cervello magari di 1 settantenne... certo poi magari o lo fai o muori....... MA PREFERIREI MORIRE PIUTTOSTO KE PENSARE CM UN SETTANTENNE......
penso ke magari mo mi risponderete :ma nn devessere perforza settantenne!!!!
si pero ki muore prima (dico 30 40 anni) deve avere o una terminale o i + sfigati robbe tipo infarto....... poi devono prenderlo subbito il cervello e nn penso ke da morto va ancora il cervello......
dunque, aimè tutti i giorni muore gente di tutte le età :( quindi il problema nn sussiste.
Però secondo me, magari mi sbaglio, se si potesse effettuare un trapianto di cervello come qualsiasi organo se si immette in un corpo vivo dovrebbe "funzionare" se il cervello in questione è perfettamente sano.
si vabbe però scusa tti dicono ke l' anima e nel cuore e robbe varie ma alla fine e tutto nel cervello, magari anke l'anima.....quindi secondo me se ti fai mettere un cervello non tuo muori tu e dirai la vita all' altro... tipo una reincarnazione.....no??????
Io nn credo alla reincarnazione e all'anima...
Credo solo che si possa dare nuova vita ad una persona che ha il cervello guasto per buttarla giu volgarmente...
Però se come dici tu che l'anima sta nel cuore allora tutti quelli che sn morti e hanno donato il cuore ad una persona vivono dentro di lui grazie al cuore?
_____________Secondo me dal trapianto di cervello rimangono dei ricordi vaghi che si manifestano sognando.
adesso senza ke ti arrabbi xk nn o voglia di litigare (ank perke quello ke ti dico nn lo dico con cattiveria), ma sinceramente, nn hai capito un caxo di quello ke o detto, ti spiego:
io NON credo nella reincarnazione ma alla scienza, quando ho parlato della reincarnazione ho detto UNA SPECIE, perche pensa: la persona, quella che 6 tu, i tuoi ricordi, le esperienze,(adesso nn so come spiegarti, prova a pensare all'anima, quello ke 6, come dire...) che vanno in un altro corpo, xò quei ricordi rimangono, solo che si spostano in un altro corpo, ecco cosa intendo per reincarnazione.
per l'anima,io nn credo ke esista come cosa ma come pensiero, quindi contenuto nel cervello.tipo ogni cervello è una persona....e quindi se il cervello viene spostato in un altro corpo, non è il corpo a privilegiarne, ma il cervello.....
se tipo un donatore di cervello (x semplificare ammettiamo ke sia vivo, ma stesso dircorso per i morti) dona appunto il cervello, non sara il ricevente a risvegliarsi con un nuovo cervello, ma il donatore a risvegliarsi in un nuovo corpo.....
QUESTO E COME LA PENSO IO
Non mi arrabbio, solo perchè evidentemente usi spesso la volgarità per rispondere, e anche xk non amo litigare, cmq ammetto di non aver capito bene ciò che hai scritto, e ti do ragione sulla tua teoria sopratutto su questo passo: non sara il ricevente a risvegliarsi con un nuovo cervello, ma il donatore a risvegliarsi in un nuovo corpo.
[OT mode ON] se dici d credere nella scienza non esiste neanche un tipo di reincarnazione...
e poi... spiegami errante... dove grace avrebbe mostrato d esser arrabbiata? me lo fai vedere? a me pare che lei non abbia detto nnt d strano, cm te ha difeso la sua idea, restando calma... te t sei scaldato casomai...
pure io non ho capito cs hai scritto... te lo chiedo x favore... scrivi in ITALIANO... grz ed arrivederci...
e non venirmi a dire che difendo grace xè mia amica... ochéi? [OT mode OFF]
ochéi... hoccapito... a me cmq pare che grace non s sia scaldata... :D
parli difficile?!? :| se lo dici te... a me pare che l'italiano t sia un po' sconosciuto... :lol:
non m addentro in discussioni su anime o simili... liberi d crederci... per me esiste solo la ragione... il razionalismo è il mio modus vivendi... ergo... taccio :D
non mi sn arrabbiata tranquillissima...
mi arrabbio per altro in qst periodo
Insu :):kiss: