ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 8 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 75

Bene e male: relativi?

  1. #21
    Sempre più FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 27/2/2006
    Messaggi: 2,077
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    sono un relativista assoluto... bene e male sono relativi, soggettivi e comprensibili solo all'iunterno di un dato contesto sociale, economico, temporale e spaziale...


  2. # ADS
     

  3. #22
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bécassine

    Ecco infatti il mio ragionamento era partito proprio dal fatto che uccidere è male, ed è una cosa oggettiva.


    Ma chi l'ha detto???

    Darkness (e non solo) per esempio sostiene che la pena di morte sia una cosa auspicabile in taluni casi: ergo per lui uccidere non è necessariamente un male. (Scusa Dark se ti ho preso come esempio).
    Alcuni ancora oggi sono convinti dell'opportunità dei sacrifici umani: perché dovrebbero essere loro e non noi nel torto? E comunque sia il loro "bene" equivale al nostro "male".
    Io personalmente sono un fautore dell'aborto terapeutico e l'estenderei senza un minimo di dubbio anche a un certo periodo dopo il parto: quasi tutti se ne scandalizzano ed è per loro un "male", per me è invece un "bene".

  4. #23
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo


    Ma chi l'ha detto???

    Darkness (e non solo) per esempio sostiene che la pena di morte sia una cosa auspicabile in taluni casi: ergo per lui uccidere non è necessariamente un male. (Scusa Dark se ti ho preso come esempio).
    Alcuni ancora oggi sono convinti dell'opportunità dei sacrifici umani: perché dovrebbero essere loro e non noi nel torto? E comunque sia il loro "bene" equivale al nostro "male".
    Io personalmente sono un fautore dell'aborto terapeutico e l'estenderei senza un minimo di dubbio anche a un certo periodo dopo il parto: quasi tutti se ne scandalizzano ed è per loro un "male", per me è invece un "bene".
    (Nessun problema Abel )

    Io non ho mai detto che uccidere IN SE', COME ATTO, è sempre un male, anzi Io ritengo che uccidere o sacrificare un INNOCENTE (uomo o animale che sia) sia un male. Ritengo che imprigionare i gay o gli avversari politici sia un male (altro esempio), e altre cose così.

    E ritengo, per il bene dell'uomo, che questi concetti debbano essere rispettati da TUTTI indistintamente, senza differenze di cultura, religione o ideologia politica, perchè sono principii fondanti della civiltà. E chi non li rispetta, per il bene della specie va eradicato o almeno isolato

  5. #24
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    Non saprei dire con certezza se esistono espressioni realmente universali di bene e male.

    So però per certo che DOVREBBERO esistere, e che il relativismo assoluto SU TUTTO è un male da estirpare a qualunque costo
    dipende dalle cose.
    sul fatto che uccidere è male, ok ci siamo...ma pensa che esistono tribù dell'africa dove uccidere è la loro vita...tipo i cacciatori di teste.
    uccidere è onore.
    lì quello che per noi è male, è bene.

    il relativismo però in certi campi è una cosa positiva... io sono per la varietà di popoli ed culture. e poi non è giusto, fatta eccezione per delle dovute regole di comportamento civile, tipo non uccidere, non rubare, ognuno deve essere libero di crearsi un suo concetto di bene e male, che non intralci la libertà altrui.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #25
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Godel
    -.-

    Se uccidi una persona è male, è oggettivo questo. Per un Hitler non è così, ma questo non cambia le cose. Per un Maya era bene strappare il cuore di un bambino per offrirlo agli dei, ma ciò non toglie che in realtà sia male.

    ecco il punto.
    per te è male, per loro è bene.
    qui sta il relativismo. punto.

    anche io penso sia male, che dovrebbe essere male per tutti. ma dal momento che tutto è relativo a qualcosa, così non è.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #26
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °holly°


    ecco il punto.
    per te è male, per loro è bene.
    qui sta il relativismo. punto.

    anche io penso sia male, che dovrebbe essere male per tutti. ma dal momento che tutto è relativo a qualcosa, così non è.
    E scusa, siamo quindi d'accordo sul fatto che sia male.....e accettiamo che venga ancora fatto (va bè, non parlo dei Maya che non ci sono più ,parlo in generale ) senza manco dire nulla.....in nome del "relativismo"? Relativismo un corno! Se una cosa è male....è male, punto.....che lo faccia uno zulu, un pellerossa, un italiano o un nordeuropeo. E sulla base di questo ragionamento bisognerebbe appunto provvedere ad estirpare chi non rispetta questi pochi fondamentali principii su cui mi sembra di capire che concordi anche tu.

    Direi che una cultura come quella occidentale, che per lo meno CERCA di promuovere il rispetto e l'uguaglianza fra i sessi, il rispetto per gli animali, il divieto di infibulazioni, sacrifici eccetera, sia MOLTO migliore di una in cui invece queste cose sono normali o addirittura ben viste o obbligatorie, no? O in nome del buonismo non si può manco ammettere questo?

    Lo chiedo perchè proprio in nome di questo relativismo si accetta tutto solo perchè "nella loro cultura è normale"....non me ne frega nulla se nella loro cultura è normale....se per loro è normale, bisogna fare in modo che non lo sia più.....per amore o per forza

  8. #27
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    E scusa, siamo quindi d'accordo sul fatto che sia male.....e accettiamo che venga ancora fatto (va bè, non parlo dei Maya che non ci sono più ,parlo in generale ) senza manco dire nulla.....in nome del "relativismo"? Relativismo un corno! Se una cosa è male....è male, punto.....che lo faccia uno zulu, un pellerossa, un italiano o un nordeuropeo. E sulla base di questo ragionamento bisognerebbe appunto provvedere ad estirpare chi non rispetta questi pochi fondamentali principii su cui mi sembra di capire che concordi anche tu.

    Direi che una cultura come quella occidentale, che per lo meno CERCA di promuovere il rispetto e l'uguaglianza fra i sessi, il rispetto per gli animali, il divieto di infibulazioni, sacrifici eccetera, sia MOLTO migliore di una in cui invece queste cose sono normali o addirittura ben viste o obbligatorie, no? O in nome del buonismo non si può manco ammettere questo?

    Lo chiedo perchè proprio in nome di questo relativismo si accetta tutto solo perchè "nella loro cultura è normale"....non me ne frega nulla se nella loro cultura è normale....se per loro è normale, bisogna fare in modo che non lo sia più.....per amore o per forza
    io certe volte mi chiedo se tu li leggi i miei messaggi.

    io NON ho detto che accetto, ho semplicemente detto che in nome del relativismo in alcune zone quello che per noi è male, è bene.

    senza dare alcun giudizio.

    è ovvio che uccidere qualcuno è male, lo predico dai secoli dei secoli.
    ma da noi è male, nelle tribù dei cacciatori di teste è bene.

    ora, dovrebbe essere una cosa UNIVERSALMENTE sbagliata, ma io stavo SOLO facendo notare che così NON è.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #28
    Matricola FdT
    Donna 32 anni da Roma
    Iscrizione: 20/8/2007
    Messaggi: 33
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da KoRnZ
    è matematica?

  10. #29
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °holly°

    io certe volte mi chiedo se tu li leggi i miei messaggi.

    io NON ho detto che accetto, ho semplicemente detto che in nome del relativismo in alcune zone quello che per noi è male, è bene.
    senza dare alcun giudizio.
    è ovvio che uccidere qualcuno è male, lo predico dai secoli dei secoli.
    ma da noi è male, nelle tribù dei cacciatori di teste è bene.
    ora, dovrebbe essere una cosa UNIVERSALMENTE sbagliata, ma io stavo SOLO facendo notare che così NON è.
    Non intendevo dire "accetti" nel senso che "ti va bene"....lo accetti nel senso che prendi atto che sia così senza però appunto esprimere pareri come ho fatto io....quindi non ti stai neanche scagliando contro
    Era questo che intendevo, anche se "accetto" è un termine magari non adattissimo ad esprimere ciò che in realtà intendevo dire

  11. #30
    Overdose da FdT Majiko
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 25/8/2006
    Messaggi: 7,749
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo
    ciò che per me è bene, potrebbe essere male per te. finchè resta questo "dubbio" questi due concetti saranno sempre soggettivi
    la penso esattamente come te

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. aldilà del bene e del male
    Da Frida4Ever nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 14/6/2007, 13:55
  2. anni portati male e bene
    Da Patu nel forum Off Topic
    Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 4/2/2006, 15:17
  3. Piero Pelù - Bene Bene Male Male
    Da Kim nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/1/2006, 20:30
  4. Ma l'alcool fa bene o fa male?
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28/10/2005, 20:57
  5. =BENE E MALE=
    Da Enery nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14/11/2004, 13:22