Visualizzazione stampabile
-
consumo energia
Forse nn è l'ora adatta per fare certi ragionamenti.. ma io ci provo :smt080-... non so come cominciare.. :lol:
allora... facciamo un esempio pratico:
Io ho una lampada attaccata ad una presa e la posso accendere o spegnere da un interuttore. ci siamo?. se io lascio la funzione on e tolgo la spina mentre è accesa, consuma comunque energia? :roll:
Poi ho un altra domanda...
ho una lampada nera dell'ikea che è calda anche quando non la uso (ah se attaccata alla presa :) ).. cpme mai? :roll:
-
Se togli la spina come fa a consumare energia??
Per la lampada dell'ikea... sicuramente è il trasformatore che si riscalada...
-
Quote:
Originariamente inviata da Sedicesima
Se togli la spina come fa a consumare energia??
Per la lampada dell'ikea... sicuramente è il trasformatore che si riscalada...
beh ad esempio anche i caricabatteria dei cellulari se lasciati li consumano cmq :roll:
ahhh quindi si può dedurre che anche se una lampada è spenta consuma! :| ... no? :roll:
-
Togliendo la spina interrompi il passaggio di corrente tra la presa e la lampada, quindi non consuma nulla anche se lasci l'interruttore su on.
Per il resto, quoto Sedicesima.
-
e perché il caricabatterie consumano cmq? :roll:
-
Quote:
Originariamente inviata da twixina
Sedicesima comunque ha ragione sulle lampadine, ed è pure ovvio, la corrente passa soltanto se può "girare in tondo", detto MOLTO semplicisticamente, se interrompi la strada, non c'è alcun "passaggio".
Sui caricabatterie....onestamente non so se possano consumare anche senza telefono attaccato.....si spiegherebbe magari con la presenza di condensatori, che sono accumulatori di carica elettrica, che quindi hanno bisogno di corrente per caricarsi :roll:
-
Quote:
perchè il caricabatterie ha al suo interno un piccolo trasformatore e questo al primario ha sempre delle perdite di energie dovute a correnti parassite e per effetto dell'isteresi magnetica.
-
Quote:
Originariamente inviata da obo
perchè il caricabatterie ha al suo interno un piccolo trasformatore e questo al primario ha sempre delle perdite di energie dovute a correnti parassite e per effetto dell'isteresi magnetica.
aaaahhhh ok grazie :D
-
Re: consumo energia
Quote:
Forse nn è l'ora adatta per fare certi ragionamenti.. ma io ci provo :smt080-... non so come cominciare.. :lol:
allora... facciamo un esempio pratico:
Io ho una lampada attaccata ad una presa e la posso accendere o spegnere da un interuttore. ci siamo?. se io lascio la funzione on e tolgo la spina mentre è accesa, consuma comunque energia? :roll:
Poi ho un altra domanda...
ho una lampada nera dell'ikea che è calda anche quando non la uso (ah se attaccata alla presa :) ).. cpme mai? :roll:
dai basta di frequentare quel spacciatore :lol:
-
Che domande!Comunque quoto con gli altri se non è attaccato non può consumare energia!