faby amore mio sei tornata... mi mancavi :kiss:Quote:
Originariamente inviata da .FaBy/*
Visualizzazione stampabile
faby amore mio sei tornata... mi mancavi :kiss:Quote:
Originariamente inviata da .FaBy/*
Mah, io continuo a pensare che sia appunto una cosa da poveracci.Quote:
Originariamente inviata da Grom
Sarà che ho un concetto di "dignità" e "onore" diverso da quello di altri :roll:
Fai scendere in campo "dignità" e "onore" per scegliere se portare via la mezza pizza avanzata o meno? Caspita.Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
Io li scomoderei per ben altri motivi
Se la gente facesse entrare la dignità e l'onore anche nelle piccole cose, allora sì che il mondo migliorerebbe
Rimango della mia idea
questo senz'altro.... ma nn credo sia in linea con il discorso del topic..Quote:
Originariamente inviata da CLEAR
io nn li ho mai chiesti, ma se una pietanza è particolarmente buona e magari ne ho rifatto portare una porzione (praticamente anche se ero piena) e nn mi andava piu.. potrei chiedere di poterla portare a casa....
negli altri paesi, si fa abitualmente e le persone nn ci vedono niente di male... ma in italia vogliono fare tutti i signori e ci si scandalizza se qualcuno fa o dice cose del genere... il problema è solo degli italiani..poi per carità potrebbe essere anche un impiccio portarseli dietro dopo un pranzo... ma sarebbe bello che tutti potessero scegliere senza esser criticati..
ho letto risposte qui indispettite come '' non lo faro mai'' quasi a sottolineare cn aria altera il loro stato superiore(che volevano dimostrare)... a me ste cose mi mandano in bestia...
ricordiamoci che si è signori quando si è ben educati, non si disturba il prossimo e si rispettano tutti... nn ci si eleva ad uno stato superiore quando si fa gli schizzinosi ad oltranza, anzi.. non è l'apparenza che fa un ''signore''
Certo che lo sarebbe, ma, in questo caso mi pare che ognuno di noi, secondo un proprio ragionamento, faccia entrare in campo la dignità e l'onore con un suo "parametro".Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
Ad esempio per me è dignitoso e onorevole non buttare un piatto di cibo, per te ciò va contro la dignità e lo lasci lì, è tutto relativo e soggettivo.
Nessuno vuole farti cambiare idea. Si tende però molto spesso a citare onore e dignità solo per le piccole, futili e inutili cose... e poi dimenticarsene quando queste parole hanno un senso reale e tangibile.Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
Trovare un topic dove si parla di avanzi di pizza e leggere "onore" e "dignità" e non trovarne menzione in altri topic molto più seri è tragicomico a mio parere.
La dignità poi stà nel portare avanti i propri ideali, se pensi che sia uno spreco buttare via del cibo che potrebbe essere buono il giorno dopo è più che dignitoso chiedere di portarlo via.
Ricordati poi che come spiegato in moltissimi paese europei ed extraeuropei è una cosa ritenuta consueta... non credo che siano tutti disonorati :)
Come ti dicevo, a rigor di PURA LOGICA (non buttare il cibo), posso anche darti ragione, e ti assicuro che lo penso davvero.Quote:
Originariamente inviata da RaZoRx
Però a chiedere di portarmelo a casa, pur avendolo pagato, mi sentirei proprio male. E' anche possibile che sia sbagliato, ma dubito riuscirò a cancellarla, sta cosa
E non mi interessa assolutamente che in altri Paesi europei lo si faccia, mi interesserebbe poco anche se lo si facesse nel resto d'italia, dato che il carattere che ho rimane comunque questo :D
A parte che non credo di dimenticare quelle parole anche in cose più importanti ;)Quote:
Originariamente inviata da gattolo
Ma al di là di questo....ti rimando alla risposta che ho dato a RazorX, si adatta anche a ciò che hai scritto tu :) ;)
Non è questione di carattere ma di abitudini. Se dici che non sei abituato a farlo è un conto, se dici che farlo è disonorevole è un altro.Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
Sono più che certo che se ti avessero abituato a farlo o vivessi in un altro paese dove è di consuetudine non ti sentiresti assolutamente "male" pur mantenendo ilt uo stesso carattere.
Per come sono io, credo sia più facile che considererei che TUTTI GLI ALTRI abbiano un atteggiamento da barboni :D
Ripeto....a ragione o a torto, non sto dicendo di avere la verità assoluta, ci mancherebbe :)
Invece l'etichetta si chiama così proprio in quanto "degenerazione" dell'etica, ma è ipocrita e qualunquista negarne l'importanza in qualsiasi socetà civile.Quote:
Originariamente inviata da Akemi
Che male c'è a sbadigliare senza mettere la mano davanti alla bocca? Eppure è considerato assolutamente sconveniente dall'etichetta.
Si disturba qualcuno mangiando con le mani? Eppure nessuno si sogna di farlo.
Teoricamente sarebbe una cosa da evitare ma a quanto pare il nuovo galateo tende ad essere più sensibile nei confornti degli sprechi eccessivi di cibo, soprattutto quando si è proprietari di animali domestici.
Infatti negli ambienti chic sopratutto in America sta spopolando la moda della Dog Bag (che tra le varie cose è una invenzione tutta italiana) che consiste in un dispenser formato portachiavi contente bustine per raccogliere i bisogni e per portare via il cibo avanzato destinato al nostro animaluccio.
Io di solito non porto via niente ma ritengo l'idea della Dog Bag originale, utile e di buon gusto, e penso che ne prenderò una a breve :)
[img][http://www.furlongspetsupply.com/BonTon%20Red_small_small.jpg]http://www.furlongspetsupply.com/BonTon%20Red_small_small.jpghttp://[/img]
Non potrei mai farlo, praticamente non ho mai lasciato niente sul piatto. :lol:
Bravo, secondo il galateo infatti la cosa migliore da fare è ordinare il cibo che si prevede di riuscire a mangiare.Quote:
Originariamente inviata da Carlooo
Se proprio vi vergognate,
fatelo lasciare da parte, e dite che passo io dopo a prenderlo... :smt045