Visualizzazione stampabile
-
Mi sembra d'aver capito che la maggior parte si sente inferiore a qualun'altro per via di per fattori estetici o per via di quelli intellettuali...
Ma secondo voi, questo senso di inferiorità è causato solo dalla poca fiducia che si ha di se stessi???
-
Quote:
Originariamente inviata da Rum e Cocaina
Mi sembra d'aver capito che la maggior parte si sente inferiore a qualun'altro per via di per fattori estetici o per via di quelli intellettuali...
Ma secondo voi, questo senso di inferiorità è causato solo dalla poca fiducia che si ha di se stessi???
Forse anche dalla poca fiducia che ti danno gli altri..e che poi tu tendi ad avere per loro.. Bho, non mi so spiegare -.-
-
Quote:
no...è la realtà dei fatti
-
Non penso sia questione di scarsa fiducia in se stessi, anche se poi dipende da persona a persona. Per quanto mi riguarda è sinonimo di umiltà, io mi rendo conto che alcune persone sono più brave di me a fare determinate cose, vuoi per esperienza, vuoi perchè naturalmente portate, così come mi rendo conto senza presunzione che io faccio cose meglio di altri. C'est la vie.
-
Quote:
Alcune volte dalla poca fiducia, altre è la realtà e basta.
-
Quote:
Mi sembra d'aver capito che la maggior parte si sente inferiore a qualun'altro per via di fattori estetici o per via di quelli intellettuali...
Sì, sicuramente la maggior parte delle volte ci si sente inferiori per la scarsa fiducia in se stessi.
Altre volte ci possono anche essere delle persone che ci mettono in soggezione o che ci fanno sentire una nullità di fronte agli altri...
-
Quote:
Nel mio caso si,perchè certe persone me la fanno perdere.
E quindi mi fanno sentire inferiore...
-
data la mia indole superba non mi capita mai.
anzi tutto il contrario.
-
Purtroppo è un lato del mio carattere non sentirmi mai all'altezza di niente e nessuno, ma mi capita soprattutto nei momenti di tristezza profonda, o quando in gioco c'è qualcuno o qualcosa a cui tengo molto (insomma nei momenti meno adatti :smt011 )
-
Quote:
Bè, in molti casi credo di sì.
In altri, come qualcun altro ha detto, credo sia un dato di fatto, per quanto difficile sia da accettare
-
Quote:
Originariamente inviata da Sedicesima
Sì, sicuramente la maggior parte delle volte ci si sente inferiori per la scarsa fiducia in se stessi.
Altre volte ci possono anche essere delle persone che ci mettono in soggezione o che ci fanno sentire una nullità di fronte agli altri...
Quoto :)
-
Mi sentivo inferiore nel periodo del liceo...la prof spiegava e tutti con le mani alzati a voler intervenire con le loro osservazioni acute e intelligenti da suscitare l'entusiasmo della prof in questione,io l'unica a essere perennemente per i fatti propri.Anche quando i prof mi chidevano qualcosa e io prendevo tempo c'era in deficente di turno che diceva"prof io,IO,IO PROF!!!"(18 anni suonati).
Adesso se ci ripenso rido...non è più così importante e snervante.
-
Quote:
Originariamente inviata da MeLa:bRuCiAtA
anzi tutto il contrario.
Difatti io credo che dipenda da questo.
Secondo me se la fiducia di se stessi, si scontra con la superbia di qualcun'altro, ecco che ci si sente inferiori... ma non per questo peggiori.
:smt017
-
Quote:
Originariamente inviata da Bécassine
Sì, mi capita.
Però mi capita anche di sentirmi terribilmente superiore.
Dipende. Perchè ci sono delle persone che mi agitano, mi rendono insicura.
-
Quote:
Originariamente inviata da MeLa:bRuCiAtA
anzi tutto il contrario.
tanto lo sai di essermi inferiore ma non lo ammetti
-
Certo che mi capita, e onestamente penso che almeno una volta nella vita succeda a tutti. Spesso per poca fiducia in me stessa, ma dipende anche da come una persona si pone nei miei confronti! Io sono molto insicura, anche se crescendo sto imparando a piacermi fregandomene di quello che pensa la gente... forse non sono la persona più adatta per darti un consiglio in merito, ma prova a fregartene della gente, pensa solo che chi ti conosce e ti vuole bene ti apprezza per quello che sei, e pensa che nessuno è perfetto quindi nessuno è superiore a nessuno... quando mi dico queste cose funziona sempre... ;)
-
mi capita spesso, specialmente quando mi pongo degli obbiettivi che non riesco a raggiungere.
-
Re: Inferiorità
Quote:
Vi è mai capitato di sentirvi "inferiori" nei confronti di qualcuno?
Si o no, voglio sapere anche il perchè :smt105
Grazie alla mia straordinaria superbia e sicurezza difficilmente mi sento inferiore a qualcuno..
-
Quote:
Originariamente inviata da Carlooo
Grazie alla mia straordinaria superbia e sicurezza difficilmente mi sento inferiore a qualcuno..
Guarda che c'è poco da vantarsi, di esser superbi intendo.
-
Quote:
Difatti io credo che dipenda da questo.
Secondo me se la fiducia di se stessi, si scontra con la superbia di qualcun'altro, ecco che ci si sente inferiori... ma non per questo peggiori.
:smt017
Si si, ma difatti inferiore non è sinonimo di peggiore.
E' una meschina condizione psicologica che ti porta ad essere timido, ipermodesto ai limiti dell'automortificazione.
Ma va a periodi...sono un animale incostante per molti aspetti...
-
Quote:
Certo, però accetto il fatto di avere questo carattere e non mi nascondo dietro alla maschera del finto modesto.
-
Quote:
no, in molti casi si è davvero inferiori.
-
Quote:
Originariamente inviata da John Galliano
:? :| ...........................
-
Quote:
Ah beh, se lo dici tu...
-
Quote:
Ah beh, se lo dici tu...
no infatti, se vado da dario fo e parlo di letteratura e mi sento terribilmente inferiore a lui e chiaramente a causa del fatto che ho poca fiducia in me stesso, altrimenti saremmo senza dubbio alla pari -.-
se vado da brad pitt e mi sento inferiore in bellezza è sicuramente perchè ho poca fiducia in me stesso, se l'avessi la jolie la darebbe a me, non a lui....
-
Quote:
Perchè secondo te c'è poco da vantarsi di essere superbi e quindi non sentirti inferiori?E' una domanda non una provocazione eh :D
-
Quote:
.........di grazia in che casi si è veramente inferiori?cioè.....veramente no capisco 'ste cose.......
io credo sia solo una cosa psicologica,nessuno è inferiore a nessuno!!!!
:roll:
-
Quote:
no infatti, se vado da dario fo e parlo di letteratura e mi sento terribilmente inferiore a lui e chiaramente a causa del fatto che ho poca fiducia in me stesso, altrimenti saremmo senza dubbio alla pari -.-
se vado da brad pitt e mi sento inferiore in bellezza è sicuramente perchè ho poca fiducia in me stesso, se l'avessi la jolie la darebbe a me, non a lui....
ma che c'entra sorry eh?te magari sai cose che dario fo non comprenderebbe mai..............e poi,si se ti senti meno bello di brad è una cosa ASSOLUTAMENTE PSICOLOGICA!!!!
-
Quote:
E' soggettivo.
Magari alla Jolie piaci più tu... che ne sai.
E poi io parlo di esempi reali, con persone che magari hai a che fare tutti i giorni, come parenti o amici, colleghi o compagni di classe.
Ovvio che io, a confronto di Rita Levi Montalcini sono una merda... ma per rispetto, non mi permetto nemmeno di fare un paragone.
(però in altri campi, magari sono migliore di lei...)
-
Quote:
Originariamente inviata da RANGER
Perchè secondo te c'è poco da vantarsi di essere superbi e quindi non sentirti inferiori?E' una domanda non una provocazione eh :D
Un conto è vantarsi di essere superbi, un conto è non sentirsi inferiori.
C'è una bella differenza.