Visualizzazione stampabile
-
Mi sono informata...
art. 10 del Codice Civile:
qualora l'immagine di una persona o dei genitori, del coniuge o dei figli sia stata esposta, o pubblicata fuori dei casi in cui l'esposizione o la pubblicazione è dalla legge consentita, ovvero con pregiudizio al decoro o alla reputazione della persona stessa o dei detti congiunti, l'autorità giudiziaria, su richiesta dell'interessato, PUO' DISPORRE CHE CESSI L'ABUSO, SALVO IL RISARCIMENTO DEI DANNI.
La tutela è inibitoria e risarcitoria
Si parla di pubblicazione...però conviene sempre far firmare una liberatoria dove colui che fa lo scherzo dichiara di non pubblicare e di non fare nulla delle immagini della vittima.
-
Quote:
Originariamente inviata da KiNdEr_SoRpReSa
Mi sono informata...
art. 10 del Codice Civile:
qualora l'immagine di una persona o dei genitori, del coniuge o dei figli sia stata esposta, o pubblicata fuori dei casi in cui l'esposizione o la pubblicazione è dalla legge consentita, ovvero con pregiudizio al decoro o alla reputazione della persona stessa o dei detti congiunti, l'autorità giudiziaria, su richiesta dell'interessato, PUO' DISPORRE CHE CESSI L'ABUSO, SALVO IL RISARCIMENTO DEI DANNI.
La tutela è inibitoria e risarcitoria
Si parla di pubblicazione...però conviene sempre far firmare una liberatoria dove colui che fa lo scherzo dichiara di non pubblicare e di non fare nulla delle immagini della vittima.
come ho detto io...
Quote:
puoi tenerlo ma non puoi rendere pubblico il video senza autorizzazione della vittima.
-
Quote:
Allora mi dovrebbero chiudere in prigione e gettare la chiave :lol: :lol: ...
Con delle mie amiche quando vediamo qualche ragazzo carino facciamo finta che ci facciamo una foto noi e invece prendiamo sullo sfondo anche la "vittima"...quanto rischio?!?!?! :P :P :lol:
E poi vi toccate con quella foto o fingete che è il vostro ragazzo ? -_-'
-
Quote:
Originariamente inviata da Lo_Zio
E poi vi toccate con quella foto o fingete che è il vostro ragazzo ? -_-'
No...li conserviamo e poi li vendiamo a prezzo alto.....
Se vuoi ce n'è uno che è fatto apposta per te! :nice: !!!
-
Re: Candid camera!
Quote:
Oggi mi è venuto un dubbio...
Premetto che sono ignorante sul diritto e sulle leggi, perciò chiedo a voi...
Se io volessi fare alcune candid camera a sconosciuti, (ovviamente dopo glielo direi), posso tenere i video, o mi serve una speciale autorizzazione della vittima?
devi avere la sua autorizzazione certo...
difatti quando sono nati i telefonini con la fotocamera era sorto un dilemma su come trattare le persone che riprendevano altre persone in pubblico... teoricamente prima bisogna chiedere il permesso per filmare poi per diffondere