Visualizzazione stampabile
-
Re: Natale e passività
Quote:
Originariamente inviata da Fachgliu
Anche quest'anno è arrivato il NATALE
Ho vissuto quest attesa nel modo più passivo possibile
non mi sono neanche accorto subito degli addobbi natalizi in giro per le strade..
i regali non mi interessano..
la cena è una semplice cena in famiglia..
Cosa mi succede?
Il natale mi sta passando praticamente davanti e io non riesco a fare nulla.
:|
Può darsi è così perché non si trova più gioia nel festeggiare il Natale. Ormai sappiamo che Babbo Natale non esiste se non come quello che era da sempre - parte pubblicitaria della Coca-Cola che l'ha inventato; non si va più a messa perché Dio non ci rappresenta più un granché; con i familiari non ci si sta neanche se si vuole perché c'è sempre qualcuno che manca; a Natale non riceviamo niente che non ce lo siamo già presi durante l'anno perché ci serviva... Ormai, Natale si è ridotto a niente più di una manifestazione perfetta del consumismo.
-
Quote:
Originariamente inviata da Limonata Piccante
Può darsi è così perché non si trova più gioia nel festeggiare il Natale. Ormai sappiamo che Babbo Natale non esiste se non come quello che era da sempre - parte pubblicitaria della Coca-Cola che l'ha inventato; non si va più a messa perché Dio non ci rappresenta più un granché; con i familiari non ci si sta neanche se si vuole perché c'è sempre qualcuno che manca; a Natale non riceviamo niente che non ce lo siamo già presi durante l'anno perché ci serviva... Ormai, Natale si è ridotto a niente più di una manifestazione perfetta del consumismo.
Eh, ci hai proprio preso in pieno.
Non che la situazione mi dipiaccia in realtà..
-
Quote:
Originariamente inviata da Coso
Non che la situazione mi dipiaccia in realtà..
Perché?
-
Quote:
Perché?
Perché ricevo soldi e regali e sto casa da scuola, la magia è per i bambini.
Comunque finalmente una che scrive perché con l'accento giusto spostato verso destra, che bello :smt050
-
Quote:
Originariamente inviata da Pallina-89
anke per me vale la stessa cosa...
quest'anno, rispetto gli anni passati, non sento proprio l'atmosfera natalizia :roll:
-
Quote:
Perché ricevo soldi e regali e sto casa da scuola, la magia è per i bambini.
A tutti piace ricevere, ma sei capace (finanzialmente) di "ripagare" nello stesso modo?
Quote:
Comunque finalmente una che scrive perché con l'accento giusto spostato verso destra, che bello :smt050
E guarda caso, che ironia...è una straniera! :D
-
Quote:
Perché?
perché è bello così, personalmente se il natale fosse un festeggiare la nascita di cristo pregando e andando a messa sarebbe una rottura di palle, invece il natale come festa del consumismo è piacevole, si mangia bene, si ride, si scherza e si ricevono regali.
-
Quote:
A tutti piace ricevere, ma sei capace (finanzialmente) di "ripagare" nello stesso modo?
Volendo POTREI esserlo :lol:
Comunque quoto John
-
Quote:
Originariamente inviata da John Galliano
invece il natale come festa del consumismo è piacevole, si mangia bene, si ride, si scherza e si ricevono regali.
Lo dici te che te i soldi li hai...ma prova ad immaginare che la tua famiglia ha giusto i soldi per arrivare a fine mese, senza spendere niente per cene festive di lusso. Diresti la stessa cosa?
-
A me il Natale piace ed è sempre piaciuto. Nonostante sia diventato solo una festa del consumismo, l'atmosfera natalizia mi piace un sacco. Mi piace cercare i regali, ognuno diverso per le persone a me più care e strappare a loro un sorriso.
Questo per me non è un giorno triste, anzi è un modo per stare tutti assieme. Qualcuno ha detto che con i familiari non ci si sta neanche se si vuole perché c'è sempre qualcuno che manca, ed è vero. Mio padre non c'è mai, ma neanche questo riesce rendermi triste.
Non saprei spiegare precisamente il motivo, ma è il periodo che preferisco durante l'anno.
-
Quote:
Lo dici te che te i soldi li hai...ma prova ad immaginare che la tua famiglia ha giusto i soldi per arrivare a fine mese, senza spendere niente per cene festive di lusso. Diresti la stessa cosa?
Ovviamente non direi la stessa cosa, ma è normale.
è come dire "che bello camminare", bhè se non avessi le gambe non lo direi, è come dire "che bello domani arrivano i voti dell'esame", bhè se avessi fatto un esame di merda vorrei che quel giorno non arrivasse mai.
Le situazioni le valuto in base a quello che ho io, non in base a quello che potrei avere o non avere, mi sembra una cosa perfettamente normali, non vedo perché mettermi nei panni di chi certe cose non può farle non potendo così godermele nemmeno io.
-
Quote:
Ovviamente non direi la stessa cosa, ma è normale.
è come dire "che bello camminare", bhè se non avessi le gambe non lo direi, è come dire "che bello domani arrivano i voti dell'esame", bhè se avessi fatto un esame di me**a vorrei che quel giorno non arrivasse mai.
Le situazioni le valuto in base a quello che ho io, non in base a quello che potrei avere o non avere, mi sembra una cosa perfettamente normali, non vedo perché mettermi nei panni di chi certe cose non può farle non potendo così godermele nemmeno io.
Vabbè, non posso dire che è un punto di vista egocentrico perché è giusto così come lo dici te...e concordo in pieno. Ammiro, comunqe, la tua capacità di concentrarti su te stesso e quelli a te vicini ed il riuscire di non pensare a quelli meno fortunati di te. Io non ce la faccio.
-
Quote:
Vabbè, non posso dire che è un punto di vista egocentrico perché è giusto così come lo dici te...e concordo in pieno. Ammiro, comunqe, la tua capacità di concentrarti su te stesso e quelli a te vicini ed il riuscire di non pensare a quelli meno fortunati di te. Io non ce la faccio.
e quindi tu che hai fatto questo natale?
-
secondo me non si tratta esclusivamente di consumismo...perchè trovo bello passare un giorno insieme a persone a cui comunque voglio bene...persone che magari oggi ci sono e domani non ci saranno più..
so che questo non dovrebbe accadere solo il giorno di Natale perchè se delle persone si vogliono bene veramente non c'è bisogno di un giorno specifico per stare insieme..e infatti nella mia famiglia si radunano più o meno tutti i sabati a mangiare da mia nonna...però cmq è un pretesto per stare con le persone che ami veramente...sempre e solo se cmq le ami..perchè se no diventa solo ipocrisia
-
Quote:
e quindi tu che hai fatto questo natale?
Per la Vigilia di Natale sono stata a bere in un bar con dei amici.
Per Natale ho guardato un paio di film, giocato un paio di partite di scachi e sono stata a casa, tutto con i miei genitori. L'unica cosa che fa vedere che è il periodo di Natale è un albero di Natale artificiale che usiamo ogni anno.
Niente regali, niente cene di lusso...solo l'andare a delle piccole feste, in realtà scuse per stare e bere insieme.
-
Quote:
Originariamente inviata da margot
so che questo non dovrebbe accadere solo il giorno di Natale perchè se delle persone si vogliono bene veramente non c'è bisogno di un giorno specifico per stare insieme..però cmq è un pretesto per stare con le persone che ami veramente...sempre e solo se cmq le ami..perchè se no diventa solo ipocrisia
infatti, quoto.