Visualizzazione stampabile
-
Rompicapo
Allora,sono giorni che rifretto su sto giochino,ma non trovo la soluzione :no:
Lo scopo è unire tutti i trattini con un unica linea senza passare sullo stesso trattino 2 volte :|
Le uniche cose che so sono dei suggerimenti ambigui dati da una mia compagnia che non mi vuole dare la soluzione:
Usa tutto lo spazio che vuoi e "Sono rimasta di sasso quando mi hanno dato la soluzione"
Io ci esco pazza da sto gioco
:cry:
-
1 allegato(i)
-
Non vale perchè passi sullo stesso trattino più volte,i trattini stanno li solo per ricordarti che devi passare per di lì,ma si può passare solo una volta per lato,non so se mi spiego :roll:
-
:roll: non ci ho capito nulla...su quale trattini devo passare????? non su quelli trasversali ai lati dei rettangoli??? :roll:
-
Diciamo che tu hai fatto come nella figura qui sotto,hai aggiunto dei "trattini"(stavolta ho messo dei pallini perchè mi scocciava,quelli aggiuntivi li ho messi in blu),praticamente per ogni lato ci può essere solo una linea che la attraversa...
-
è un rompicapo già a capirlo figuriamoci risolverlo
-
Quote:
Originariamente inviata da Er_DvD_BeSt
è un rompicapo già a capirlo figuriamoci risolverlo
Quoto... :shock:
Chi mi spiega? :lol:
-
Magari sono io che non sono in grado di spiegare,allego il procedimento "giusto",ma mi manca sempre qualche trattino per risolverlo :cry:
-
Forse ho capito..........
....ma anche no
-
-
se ho capito cosa vuoi dire così è giusto...
-
Quote:
Originariamente inviata da DKNY
se è la soluzione sei un genio..... ma forse però..in effetti i lati li tocchi in infiniti punti...
-
Quote:
Originariamente inviata da *Mauro*
:nice: :lol:
Sbagliato :lol:
-
Non si capisce bene il problema.
Se si tratta di attraversare tutti i lati segnati col trattino una volta sola con una linea continua sarebbe possibile dimostrare che è impossibile, ma non ho tempo di scrivere la dimostrazione (comunque riguarda il numero pari e dispari dei lati e il passaggio dentro - fuori dalle figure.
Certo, si potrebbero usare dei trucchi, come piegare il foglio, o pensare in 3 dimensioni ecc.
-
Quote:
Potrebbe darsi che sia giusto,è una soluzione che mi lascerebbe così :|
-
Quote:
Originariamente inviata da Mao
O appunto passare sopra i lati come ha fatto DKNY.
-
Quote:
Effettivamente
-
Quote:
Sbagliato :lol:
kiedi alla tua amica cm si fà :D
-
forse spiegato così è più semplice... ho modificato il disegno... fate conto che ogni buco è una porta e i 5 rettangoli sono 5 stanze, bisogna riuscire a passare in tutte le porte senza passare due volte dalla stessa...
-
Quote:
Originariamente inviata da Er_DvD_BeSt
forse spiegato così è più semplice... ho modificato il disegno... fate conto che ogni buco è una porta e i 5 rettangoli sono 5 stanze, bisogna riuscire a passare in tutte le porte senza passare due volte dalla stessa...
Se è così, si dimostra che è impossibile, perché la linea dovrebbe terminare contemporaneamente in stanze diverse.
-
Quote:
Originariamente inviata da UriGeller
Se è così, si dimostra che è impossibile, perché la linea dovrebbe terminare contemporaneamente in stanze diverse.
è vero
c'è qualche trucco esterno
uhm
forse ho un idea
provate a vedere.. dove ho fatto i cerchi c'è un buco nel foglio, la riga non si spezza passa sotto il foglio e riemerge nell'altro buco e ritorna nella parte con le linee e passa nell'ultima porta
-
-
Quote:
sì appunto anke io ho provato così :roll:
-
dai è una cosa impossible...
non si può risolverlo mancherà sempre un trattino... :lol: :lol: :lol: :lol:
-
ma la mia amica dice che si può :cry:
Adesso a scuola hanno fatto un concorso di questo gioc,il primo che lo rivolve 150 € :smt007
-
Quote:
ma la mia amica dice che si può :cry:
Adesso a scuola hanno fatto un concorso di questo gioc,il primo che lo rivolve 150 € :smt007
accidenti!!!!
uhm
dai allora ti aiutiamo
ma sai se si possono usare trucchi esterni come piegare il foglio o altro?
-
nessun trucco,ci vuole solo il lampo di genio che non arriva...
-
Nell'immagine (che non riesco a postare abbiamo un rettangolo grande con 9 lati da attraversare. Esso è formato da 2 quadrati con 4 lati e 3 rettangoli con 5 lati da attraversare ciascuno.
Partiamo dal principio: è evidente che quando si attraversa un lato si passa dall'interno all'esterno di una figura o viceversa, da ciò segue il primo "teoremino": per ogni figura che ha un numero pari di lati, la linea continua che li attraversa tutti dovrà terminare al suo esterno, se è cominciata all'esterno, all'interno se è cominciata all'interno.
Vale anche il contrario: se una figura ha un numero dispari di lati, la linea terminerà al suo esterno se è partita dall'interno, terminerà al suo interno se è partita dall'esterno.
Consideramo solo i tre rettangoli con 5 attraversamenti ciascuno. La linea continua che unisce tutti i lati deve per forza cominciare o all'esterno di tutti e tre, o all'interno di uno di essi, ma comunque all'esterno degli altri due, pertanto dovrebbe terminare contemporaneamente all'interno di almeno due rettangoli le cui aree non si intersecano, e questo è impossibile.
(insomma, il trucco ci deve essere per forza, il problema è che sono decisamente troppo poco chiare le regole). :roll: [/url]
-
Quote:
Originariamente inviata da Anna_89
sì appunto anke io ho provato così :roll: