Visualizzazione stampabile
-
I morti - domande
Volevo sapere.. :roll:
perchè quando muore una persona la si lascia per 2 giorni nella bara in modo che tutti possano vederla?
cioè, a cosa serve andare li a vedere un morto? :|
Potreste dirmi che si va a trovare la famiglia.. :roll: bene, si potrebbe benissimo fare anche senza il morto li. :|
Boh, ieri è morta una mia vicina di casa, una signora anziana, e oltre alle innumerevoli cosa da fare (certificato di morte, andare in comune per il posto al cimitero, bara e simili, andare dal parroco per il funerale, ecc) la figlia della signora doveva pure star li tutto il tempo con in casa sua madre morta.
Boh, per me è una cosa inutile.
Forse anke xè io odio vedere i morti :? diciamo ke preferisco ricordarli per com erano.
-
Forse per fare in modo che tutti abbiano il tempo di vederla materialmente anche un'ultima volta :roll:
-
di solito ci vanno solo i cari
cmq serve per dare l'ultimo saluto :)
-
Quote:
Originariamente inviata da pikkolaSILVIA
cari, nel senso di persone ke la conoscevano e le volevano bene.. ok..
ma non capisco il motivo di avere li il morto.
L ultimo saluto puoi farlo a una fotografia ke tanto è la stessa cosa, è morta, mica ti vede.
E poi penso anche alle conseguenze.. la figlia della signora la notte non dorme avendo li sua madre morta in salotto, e beh, non ha tutti i torti!! :?
-
Come ha detto Silvia lo fanno per dare un ultimo saluto, sia cari che conoscenti, non so perchè proprio al morto" e non ad una fotografia come hai detto tu, forse per salutarlo materialmente, accarezzagli un ultima volta il viso o sentirlo ancora vicino a noi, non lo so..
-
Si fa sia perchè potrebbe essere una morte apparente, altrimenti se si seppellisse subito il cadavere potrebbe svegliarsi sotto terra e si che sarebbero c***i amari, e sia perchè è una tradizione religiosa...per dare un ultimo saluto come avete già detto...
-
Io vorrei morire con la lingua di fuori,per il piacere di farla da morta a chi in vita non mi calcolava e mi viene a vedere.
-
Quote:
Originariamente inviata da EuRaSiA
Io vorrei morire con la lingua di fuori,per il piacere di farla da morta a chi in vita non mi calcolava e mi viene a vedere.
molte persone muoiono con la lingua fuori, ma gliela rimettono dentro :?
io non vorrei restare li morta in una bara a farmi vedere da tutti.. :roll: nono :roll:
-
Quote:
Originariamente inviata da Sally
molte persone muoiono con la lingua fuori, ma gliela rimettono dentro :?
io non vorrei restare li morta in una bara a farmi vedere da tutti.. :roll: nono :roll:
allora lascerò un biglietto dove chiederò espressamente di lasciarla fuori :lol:
-
Quote:
Dispettosa fino alla morte eh?! :D
Io invece preferirei con il medio in vista :nice: così fanculizzo tutti quelli che se lo meritano :evil:
-
Quote:
concordo pienamente..anche se preferisco ricordare i morti come erano...anche se quando è morto mio nonno non volevo vederlo e ricordarlo quando era in vita(sofferente)e alla fine me ne sono pentita perchè ora riesco solo a ricordarlo sofferente e non in pace..mi manca :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
-
Quote:
Originariamente inviata da patuffina_
Forse per fare in modo che tutti abbiano il tempo di vederla materialmente anche un'ultima volta :roll:
-
cm hanno detto tanti è x dare l'ultimo saluto, sentirlo ancora vicino, e accarezzarlo... avrei voluto fare qst anke cn il mio nonno ma nn me l'hanno fatto tenere a casa visto k è morto x strada e all'improvviso cn un infarto... sai qnt volte lo rimpiango! avrei voluto abbracciarlo almeno l'ultima volta qndi è importante credimi... ciao!
-
Secondo te, dove dovrebbero mettere il morto nell'attesa che la famiglia sbrighi tutte le pratiche???
-
Quote:
-
Quote:
Originariamente inviata da Rum e Cocaina
Secondo te, dove dovrebbero mettere il morto nell'attesa che la famiglia sbrighi tutte le pratiche???
la signora vicino a casa mia è morta di notte alle 3. Il mattino alle 10 era tutto pronto: posto in cimitero, certificato di morte, accordi con il parroco, tutto. :roll:
Boh a me l'idea di lasciarlo li 2 giorni non piace.. :roll:
-
Quote:
la signora vicino a casa mia è morta di notte alle 3. Il mattino alle 10 era tutto pronto: posto in cimitero, certificato di morte, accordi con il parroco, tutto. :roll:
Boh a me l'idea di lasciarlo li 2 giorni non piace.. :roll:
A volte serve anche più tempo...
Però quello che voglio dire è questo... cioè... secondo me sarebbe ancora più brutto che uno muore alle 3 di notte e alle 10 del mattino è già sotto terra :| no??? :roll:
Cmq... nel caso di morte di parenti, vado a trovare la famiglia ma se la bara è aperta non entro nemmeno nella stanza. Preferisco ricordare le persone da vive.
-
Quote:
A volte serve anche più tempo...
Però quello che voglio dire è questo... cioè... secondo me sarebbe ancora più brutto che uno muore alle 3 di notte e alle 10 del mattino è già sotto terra :| no??? :roll:
Cmq... nel caso di morte di parenti, vado a trovare la famiglia ma se la bara è aperta non entro nemmeno nella stanza. Preferisco ricordare le persone da vive.
beh non saprei.. :? nemmeno io entro mai, mi bastano i discorsi del tipo "è solo un po' gonfia, e un po' blu" per farmi passare la voglia.
Ma dico ke è molto brutto per la famiglia anke :? sta signora non dorme di notte avendo li la madre morta nella stanza accanto :? e continua a dire ke ci vorranno mesi prima di entrare in sala e continuare a vedere l'immagine della bara con dentro sua mamma :? è brutto :(
-
Quote:
-
Quote:
beh non saprei.. :? nemmeno io entro mai, mi bastano i discorsi del tipo "è solo un po' gonfia, e un po' blu" per farmi passare la voglia.
Ma dico ke è molto brutto per la famiglia anke :? sta signora non dorme di notte avendo li la madre morta nella stanza accanto :? e continua a dire ke ci vorranno mesi prima di entrare in sala e continuare a vedere l'immagine della bara con dentro sua mamma :? è brutto :(
non dirlo ai miei...hanno dormito nel letto dove stava mio nonno in vita!!!
-
io mi butto nell'acido e frego tutti...se vogliono ammireranno uno scheletro... :lol:
-
magari aveva organizzato una festa a casa sua e ci teneva esserci! :nice:
-
Io canto...anzi, muoio, fuori dal coro....
Possono anche farmi sbranare dai cani, non me ne frega, niente, finirà tutto con l'ultimo sospiro.
Tuttavia darò disposizioni - in vita, ovviamente :nice: - affinché una volta terminate la pratiche il carro funebre mi accompagni direttamente al cimitero, senza musica, corteo, nulla di nulla, possibilmente in una bara senza croce.
Mio padre morì un venerdì mattina presto, e dovevano passare due giorni, il funerale sarebbe caduto di domenica, e dato che non era possibile celebrarlo si rinviò al giorno seguente, col risultato che fu necessario coprire la bara aperta con una cella frigorifera (ma con un vetro in modo da non impedire la visione del defunto).
-
Quote:
Originariamente inviata da =DaDa=
io mi butto nell'acido e frego tutti...se vogliono ammireranno uno scheletro... :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
-
Quote:
Originariamente inviata da filosofo
Io canto...anzi, muoio, fuori dal coro....
Possono anche farmi sbranare dai cani, non me ne frega, niente, finirà tutto con l'ultimo sospiro.
Tuttavia darò disposizioni - in vita, ovviamente :nice: - affinché una volta terminate la pratiche il carro funebre mi accompagni direttamente al cimitero, senza musica, corteo, nulla di nulla, possibilmente in una bara senza croce.
Mio padre morì un venerdì mattina presto, e dovevano passare due giorni, il funerale sarebbe caduto di domenica, e dato che non era possibile celebrarlo si rinviò al giorno seguente, col risultato che fu necessario coprire la bara aperta con una cella frigorifera (ma con un vetro in modo da non impedire la visione del defunto).
la coprono spesso, soprattutto ora ke fa caldo se no il corpo diventa subito scuro :?
-
io sono andata al funerale della zia di mia mamma un paio d'anni fa... però non sono andata a guardarla...mia mamma non me lo ha permesso :( volevo vedere il mio primo cadavere...magari lo toccavo con un ditino :P invece nada :(
-
Quote:
Originariamente inviata da maya
io sono andata al funerale della zia di mia mamma un paio d'anni fa... però non sono andata a guardarla...mia mamma non me lo ha permesso :( volevo vedere il mio primo cadavere...magari lo toccavo con un ditino :P invece nada :(
Quando vuoi bene ad un persona... tutto questo entusiasmo ti passa, fidati.
Mia nonna m'è morta tra le mani e da quel momento non ho più voluto vedere nessun cadavere.
Riguardo al fatto di toccarli... mi ricordo che c'era qualcuno che voleva darle un bacio in fronte... scioccante per me... la testa le si era mossa in blocco...
Scusate, meglio che non continuo, ho in mente brutti ricordi.
-
Quote:
Quando vuoi bene ad un persona... tutto questo entusiasmo ti passa, fidati.
Mia nonna m'è morta tra le mani e da quel momento non ho più voluto vedere nessun cadavere.
Riguardo al fatto di toccarli... mi ricordo che c'era qualcuno che voleva darle un bacio in fronte... scioccante per me... la testa le si era mossa in blocco...
Scusate, meglio che non continuo, ho in mente brutti ricordi.
mi dispiace x te e tua nonna rum e cocaina!! :( :(
-
Quote:
:lol: :lol: :lol: Questa è belissima!
potresti lasciare un testamento pirandelliano del tipo....morta,non mi si riponga la lingua!
genio! :lol:
-
Quote:
la coprono spesso, soprattutto ora ke fa caldo se no il corpo diventa subito scuro :?
questo accadeva però a febbraio :)