Visualizzazione stampabile
-
Gelati confezionati
Si avvicina l'estate e uno degli emblemi veri e propri delle estati passate, per lo più dell'infanzia, ha un'immagine fissa: i gelati confezionati. Chi non ne ha fatto una scorpacciata negli afosi pomeriggi di Luglio ed Agosto in qualche lido? O semplicemente a chi piacciono in generale.
La domanda é: qual é il gelato confezionato che più vi riporta alla mente un periodo, un episodio passato? Quello che magari vi ricorda dei periodi spensierati o chissà cosa.. :)
Personalmente da un punto di vista prettamente di gusto mi piace molto il Cornetto ma il mio preferito é di sicuro il Cucciolone perché mi ricorda tremendamente la mia infanzia. Erano tanti i pomeriggi in cui andavamo da mia zia e portavamo sempre Cuccioloni per tutti. E noi cugini stavamo lì sul terrazzo a mangiarne e ad oscillare su una splendida altalena. Ad oggi ogni morso di Cucciolone mi rievoca quei momenti, un po' come faceva Proust con le madeleines nella Ricerca del Tempo Perduto.
Questo c'entra poco con quelli che ho citato..ma questa pubblicità é storia :
https://www.youtube.com/watch?v=jVIsrC-XQ0k
-
Ommioddio mi ero dimenticata del gelato di Prezzemolo o.o Lo adoravo quando ero piccola!
E del cucciolone mi piacevano le battute che c'erano sopra...
Battutone...
Magari è per questo che ho spesso l'ironia stupida.
-
Da piccolo facevo scorpacciate di questo :D
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com...fd2633da81.jpg
Poi per motivi a me ignoti non l'hanno più prodotto. In tempi più recenti mi piacciono soprattutto o il Magnum Almond, o le Bomboniere Magnum!
-
Questo lo fece mia sorella, ma è divertente: In vacanza in Calabria mio zio le disse "scegli pure qualunque gelato tu voglia" e lei disse: "Vuschi!" leggendo male whyski, perché aveva solo 8 anni. Mia madre era stupita, poi capii: "Eh? Ah, no, no, vuschi no."
Il mio 5° compleanno lo festeggiammo con la Viennetta al posto della torta, perché mia madre non riuscii a trovare un pasticcere che gliela facesse in tempo. E fu un bene. Perché io le torte non le ho mai sopportate. Quindi ho scoperto con cosa potevo sostituirle, la Viennetta è buonissima e si può tagliare a fette, sembra una torta e ci ho festeggiato anche il mio 27esimo quest'anno.
La coppa del nonno: In realtà non lo mangiavamo, ma c'era lo spot con la canzone "I feel good" e mia sorella ci cantava sopra sulle note dicendo "Caro nonno, devi sapere che non me ne frega proprio niente di te, e dammi quella coppa... Altrimenti, te la spacco in faccia..."
https://www.youtube.com/watch?v=V8eMkm05LD4
Ricordo bene quando in gita a S. Rossore nel 1997 le maestre ci portarono anche in un bar. Mia madre mi aveva dato dei soldi ed allora io mi comprai prima un Magnum Classic e poi un altro subito dopo.
Forse un anno dopo in un bar acquistai un ghiacciolo ma mi resi conto che era corto, andai dal barista e gli chiesi se me lo cambiava "Perché siccome è bassino" inutile dire che mio fratello mi ci canzonò per mesi.
I Magnum 7 peccati:
Il primo, Lussuria, lo assaggiai mentre eravamo in viaggio in un'area di servizio, un normale Magnum ma con la cioccolata di fragolacome copertura, buonissimo, peccato non lo facciano più. Li ho gustati tutti, ma i più buoni erano proprio Lussuria, Vanità, Gola (anche se non il mio preferito) e comunque anche Pigrizia era abbastanza buono. Mentre Vendetta era abbastanza dimenticabile, normale magnum con all'interno strisce di crema ai frutti di bosco e ricoperto di cioccolata fondente, non parliamo poi di Avarizia ed Invidia, Avarizia era al caffè se non sbaglio e non mi è piaciuto, l'ho mangiato una volta sola, anche di Invidia non ne parliamo, un gelato al pistacchio (all'interno della copertura era verde e non sono nemmeno riuscito a mangiarlo tutto) il peggiore di tutti i 7.
Poi l'anno seguente sono usciti i 5 sensi, Touch (più o meno Pigrizia dei 7 peccati) Aroma (come Touch solo con cioccolata con forte gusto di caffè) Sound (era al cocco all'interno) e poi Taste (non ricordo bene di cosa sapesse di preciso comunque non mi piacque quindi l'ho mangiato una volta sola) ed infine Vision, più o meno era Lussuria, solo all'opposto, gelato alla fragola ricoperto con cioccolato bianco. Ed era buono. Anche se era meglio Lussuria, quando trovavo dei bar che ce l'avevano ancora come rimanenza lo prendevo sempre...
Una delle tante festività passate a Vagli Di Sotto con gli amici di Nicola: Per il capodanno 2012-2013 quella racchia schifosa della Samantha decise che dovevamo mettere 20 euro a testa e sempre lei aveva deciso che il grosso della spesa doveva andare in alcolici, che io ovviamente non avrei bevuto e con cui Nicola immancabilmente avrebbe esagerato fino a sentirsi male. Chiesi di aggiungere alla lista una vaschetta di fiordilatte dell'Esselunga da 2 euro e quella sbottò urlando "Te lo compri da te!" a parte che intendevo dire che doveva essere per mangiarla tutti insieme anche se, quella volta la Giulia com'era giusto che fosse disse "Ma scusa, deve metterci anche lui 20 euro per degli alcolici che non beve, non puoi negargli una cosa da 2 euro." l'ultima volta che la Giulia fu giusta, ma vabbeh... Poi sempre quella discendente di un brigatista nero quando eravamo là disse che allora dovevo mangiarmelo tutto io... Anche se non ebbi problemi, non era così tanto ed era tutto fiordilatte...
-
Io sono fiorentino, da noi andavano e vanno molto i gelati Sammontana.
Indimenticabile per me il "pirottino al cioccolato", adesso non esiste più.
Poi la copppa d'oro al cioccolato.
-
Quelli che mi ricordano di più la mia infanzia sono il cono Motta break - vedi foto - (lo prendevo quando andavo al mare!), la coppetta alla vaniglia con la nota di cioccolato (ero convinta che si chiamasse "coppa music", ma cercando non esce niente, boh), e il cremino! Poi vabbè, il cucciolone era onnipresente, ma francamente non mi piacciono molto i gelati col biscotto.
http://cdn1.stbm.it/pianetadonna/gal...tta-break.png?
Però forse il mio ricordo più vivido è che durante l'estate del 2004 mangiavo sempre la Coppa Oro sammontana sul terrazzo dei miei, dopo cena, mentre guardavamo gli europei di calcio.
-
-
i gelati della mia infanzia sono il cucciolone e i maxibon (di cui andavo matto)
non ho ricordi specifici legati però "i più importanti" sono questi 2 (poi seguono a ruota le coppe del nonno e i magnum)
adesso invece di gelati confezionati prendo quasi sempre i coni 5 stelle sammontana... mi piacciono un sacco e infatti nel freezer in questo momento ne ho 3 scatole (una cioccolato, una croccantino e una caffe :lol:)
-
Il calippo in spiaggia, che puntualmente non finivo mai e smollavo ai miei amichetti o ai miei genitori.
E il magnum caramel e nuts, anche quello il mio gelato da spiaggia ancora adesso. O le bomboniere.
-
4 allegato(i)
Quando avevo la capanna e andavo in spiaggia con zii, cugini ecc era abitudine prendere il Cornetto Smarties
Allegato 84280..che mi pare che ora non producano più, almeno nel chiosco dove lo prendevo sempre.
Poi adoravo il Cucciolone CookyAllegato 84281, il Cornetto Royal all'amarena che era gigante Allegato 84282, poi mi piaceva un sacco un cornetto Algida con sopra una cialda al cioccolato e all'interno la crema mou, simile a questo Allegato 84283
Poi i cuccioloni classici, le coppe del nonno, i Liuk e i vari cornetti li prendo ancora ora.
Il Prezzemolo da piccolo l'ho sempre voluto prendere, ma mia mamma non me lo voleva mai comprare perchè costava troppo -.-
Poi quando son cresciuto me lo son preso da solo ma è stata un delusione perchè pensavo fosse molto più buono xD