:018: .... secondo voi ? perché ... cos'e' questa nostra sempre instancabile voglia di avere sempre di più? e' il non essere felici della vita ?
Visualizzazione stampabile
:018: .... secondo voi ? perché ... cos'e' questa nostra sempre instancabile voglia di avere sempre di più? e' il non essere felici della vita ?
eterna insoddisfazione... brutta bestia...
fonti esperienza personale :(
(se trovate una cura buttatemi un fischio :lol:)
è tristezza e insoddisfazione personale, si XD almeno, per me si. Quando per essere felici secondo me basta il minimo necessario. vuol dire che manca ben altro, e uno cerca inutilmente di consolarsi con cose materiali, altri tipi di soddisfazioni..roba che dura per qualche minuto e poi basta, si va alla ricerca di altro.. che cosa triste +w+''' .
A volte il materiale ci rovina la vita.
A volte basterebbe vedere cio' che ci circonda tipo un fiore, un albero ... Ed in quell'istante ti rendi conto che cosa potresti volere di più dalla vita ? Hai la bellezza della natura che ci circonda ... O di un sorriso di una persona ....
Ma putroppo nn tutti ci riusciamo .... Ed il materiale supera tutto questo ....
Vogliamo di più perché abbiamo bisogno di obiettivi altrimenti la vita non avrebbe senso, d'altro canto se lasciassimo per il momento da parte questo punto di vista potremmo anche dire che chi non vuole più di ciò che ha di sicuro non avrà di più, chi invece vuole migliorarsi e progredire non é detto che ci riesca ma di sicuro ha più possibilità, mica poco ;)
Perchè abbiamo dei valori sballati e contorti.
penso perchè abbiamo sempre bisogno di nuovi obbiettivi altrimenti cadremmo nella noia più mortale.
Secondo me la causa è l'inutilità della vita.
Ci sembra che ci manchi sempre qualcosa, perché in realtà ci manca una cosa sola: riuscire a dare un senso alla vita, compito arduo, a mio parere impresa impossibile.
Perchè in realtà non sappiamo cosa vogliamo. Ci lasciamo trasportare dalle idee di massa, di ciò che potrebbe renderci felici e che tutti o quasi tutti hanno. Poi, una volta ottenuto, ci rendiamo conto che la soddisfazione è minima e spostiamo l'attenzione su altro. Ed altro ancora...
Dipende dai campi esistenziali e da come si legge la domanda. Alcuni l'hanno intesa come possibilità di miglioramento personale, di crescita, questa la trovo una cosa utile ma per come l'ho interpretata io la domanda era rivolta in altro senso. Io per fortuna ho trascorso molti dei miei anni finora non avendo nessuna brama di avere di più in senso materiale (questo non grazie a me probabilmente ma solo grazie all'educazione ricevuta) e non avevo e non mi importava avere. Ora che sono adulta la cosa è cambiata, aspiro anche io ad avere qualche oggetto in più (di vari tipi, ma sempre oggetti sono) ma per fortuna non è quello che ha il potere di rendermi più o meno soddisfatta, se ce l'ho bene, sennò amen. Ho altre priorità.
perchè l'uomo è egoista e malvagio per natura, inoltre i desideri umani sono illimitati e le risorse disponibili scarse (per scarsità non si intende l'impossibilità di usarle per soddisfare i bisogni primari di tutti, ma la loro suscettibilità ad essere misurate, qualunque sia la loro entità)
per desideri si intende qualsiasi bisogno che si avverte non inerente alla sopravvivenza, anche non materiale
questo crea una naturale tendenza all'infelicità, che si enfatizza proporzionalmente all'intelligenza, salvo inculcare o far assimilare alla mente una cultura/religione che non sia razionale, ma che permette di vivere meglio in una realtà non dimostrabile
e vale per tutti salvo repressioni varie dovute alla cultura/ambiente di crescita etc..., poi ci sono quelli con personalità da accumulatore che hanno tale indole più accentuata
per me è pure giusto moralmente che sia così, il materialismo e i vizi capitali esaltano l'uomo, lo elevano per me
"Happiness is the moment before you need more happiness"
Sinceramente non so rispondere alla tua domanda. Anche perchè io sono un'insoddisfatta cronica.. Della serie che quando ottengo ciò che voglio, voglio qualcos'altro che ancora non ho. E così via. Penso perchè in questo modo non mi annoio mai.
Se qualcuno vuole di più dalla vita significa che ha ambizione e perchè crede nelle sue capacità. Se uno invece s'accontenta e gode, come dice il proverbio, è felice lo stesso perchè anche questa è una scelta di vita.