Salve gente, chi di voi, di una grande città, si sposta in bicicletta?
Che tipo di bici utilizzate? o quale consigliate sia la migliore e perchè? :)
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Salve gente, chi di voi, di una grande città, si sposta in bicicletta?
Che tipo di bici utilizzate? o quale consigliate sia la migliore e perchè? :)
A milano trovo che la bici sia il mezzo di trasporto più pericoloso in assoluto.
E da automobilista convinto, sappiate che vi odio tutti. -.-"
Ad ogni modo una city bike, che sia ben visibile e con i dispositivi di segnalazione luminosi.
Per girare in bici in città ci vuole una città fatta a misura di bici, e da me è impossibile quindi ho poco da dire, in proposito xD
Non mi è mai piaciuto andare in bici. È un mezzo di trasporto che mi è sempre stato sul cacchio, fin da quando ero piccola. Ma dai 18 anni in poi l'odio è aumentato in modo esponenziale :x
beh a Torino c'è un discreto percorso di piste ciclabili
Vorrei saperti consigliare, ma l'unica cosa che so fare bene sulla bici è cadere, quindi ho smesso di salirci :D
@Lantis quanto vuoi spendere?
Per girare in città ci vogliono bici poco costose.
Dato che le fottono come caramelle :lol:
Io l'ho usata per un paio di mesi dentro Roma, facendo tragitti per lo piu brevi dato che è la città anti bici per eccellenza. Ma poi m'hanno fregato le ruote -.- stavo troppo incazzata!
Rubane una, la prima che vedi. Tempo due giorni e la ruberanno anche a te. E' ciclica la cosa, quindi non ci spenderei nemmeno un euro.
Io prenderei una city-bike, cerchio 28, 3 ruote dentate sulla corona e 7 sul pignone, senza spenderci una fortuna se devi lasciarla in strada per lunghi periodi, scegliendo però un dispositivo che ti permetta di cambiare marcia con le levette e non quelle soluzioni più economiche e antipatiche con la rotazione di una manopola sul manubrio.
Se ci sono molte salite, devi essere piuttosto presentabile alla fine del percorso in bici e non sei molto propenso all'attività fisica, potresti pensare a una bicicletta elettrica, ce ne sono oggi a prezzi molto abbordabili, anche se immagino che la ciclistica delle soluzioni più economiche sia molto scadente.
Puoi anche pensare a un ferraccio usato, è quello che faccio io quando mi porto la bici in macchina per percorrerci l'ultimo tratto in centro dove non troverei parcheggio: una vecchia Graziella pieghevole che ha quasi mezzo secolo di vita, tutta arrugginita che anche il più miserabile schiferebbe.
una domanda...quale sono le caratteristiche di una city bike. cioè che differenze ha dalla "classica" mountain?
scusate la domanda profana
- - - Aggiornamento - - -
Torino è tutta in pianura, a parte la collina, ma non è una zona che mi riguarda.
La city ha cerchio 28 e la mountain 26; inoltre la mountain ha la più piccola delle tre ruote dentate sulla corona di un diametro così piccolo che pedalando vai alla velocità che andresti a piedi e anche meno a volte... invece la city ha rapporti più grandi, che ti permettono velocità maggiori: certi rapporti ridottissimi della mountain sono dovuti all'eventualità di pedalare in montagna con salite ripidissime che nelle strade carrabili non esistono.
Poi come diceva imok, hai dei pneumatici nella city più sottili e lisci che hanno un minor attrito e ti permettono di pedalare con minor fatica.
Anche le sospensioni sulla forcella, nella mountain sono poco rigide, mentre nella city o non ci sono o sono poco accentuate.
Di tutto sottolineerei comunque la scelta dei rapporti, quelli cortissimi di una mountain non ti servono a niente, mentre avere in cambio dei rapporti più lunghi ti permette di filare nei tratti di strada che lo permettono.
interessante...
ma sapete ...forse vado un po ot....ma volevo chiedere.
come funzionano i rapporti di una bici? cioè io conoscevo solo "due cose" pesante e leggera.
cioè... il "manubrio" di sinistra alzato...e quello destra giù...e questa era la pesante... se invece abbassavi qello a sinistra...leggera.
magari sto dicendo enormi cazzate :lol:
Mh... da me ci sono le bici pubbliche anche elettriche di cui puoi usufruire tramite abbonamento e i punti di prelievo sono distribuiti un pò in tutto il centro città D: In ogni caso le bici da città sono le più scrause, le prendi con poco e non hai bisogno di niente, al limite dei freni xD Da me c'è molta gente che le usa, approfittando del fatto che vivo in una città piccola se si guarda la media italiana... certo è che non essendo piana fai gambe xD
Lent, ma ce l'hai mai avuta una bici? xD Eddai xD
:lol: Lent ... quanto tempo che non lo sentivo
comunque si...solo che non sapevo mai "come" funzionassero...
si ma come funziona...la levetta di sinistra cosa aziona e quella di destra?
se la metto giu cosa fa...e su? non so se mi spiego :D
Ti ci chiamo solo io così, per forza che era tanto che non lo sentivi U_U Cmq cerco di fartela semplice...
Quello di sinistra si chiama "deragliatore" e sposta la catena tramite il comando da una corona all'altra della "guarnitura". Di solito la guarnitura di una mtb è composta da 3 corone: - con la più piccola hai una pedalata morbida (consigliata per la salita);
- quella centrale ti porta ad una pedalata più dura (consigliata per la pianura);
- quella più grande ti porta ad una pedalata ancora più sostanziosa (consigliata per andare più veloci)
Quello di destra è detto comunemente "cambio" e ti sposta la catena tramite il comando a destra sul manubrio sulla cassetta dei pignoni che può essere a 6, 7, 8, 9 o 10 velocità (corone).
Questo ti fa capire che se stai sulla velocità 1 avrai una pedalata leggera consigliata per la salita e più sali di velocità fino a alla 6 più avrai una pedalata più dura. Quando cambi devi stare attento alle marce di destra e sinistra perché se la catena non è allineata cade e sono bestemmie xD
domanda...perche si dice "lungo" e "corto"?
Lent, qui c'è tutto spiegato bene xD Sistema corona-pignone - Wikipedia [Santa Wiki *-*]