Originariamente inviata da
Ace of spades
Ma il punto non sarebbe quello che preferisco io, ho citato orwell per farti un esempio, tutto qui...poi se vuoi che io esprima il mio personalisimo parere al riguardo...ti rispondo di si, certo che preferisco la Monarchia...semicostituzionale possibilmente
Almeno li lo stato appartiene ad un sovrano...sarà molto più accorto a non farsi fregare dai soliti lupi travestiti da agnellini...anche perchè chi permetterebbe a terzi di rubare in casa propria?
almeno mangerebbe solo uno, invece che migliaia di persone in tutto lo stivale.
Almeno se non lo fai studiare in un accademia militare sarà una persona che avrà speso una vita a sstudiare da reggente.....idea assai più logica di vedere in parlamento persone che non hanno nulla a che fare con la politica..corado tedeschi, iva zanicchi, la carfagna, la minetti e altra gente che viene dallo spettacolo..e non vorrei citare i fantastici anni 90 con il partito dell'amore di cicciolina e moana pozzi..ops..l'ho citato....questo solo per parlare di gente che viene dallo spettacolo..ma in parlamento di gente laureata in scienze politiche ormia ce ne stanno sempre meno
Ma se ti fa piacere credere che il mio discorso possa confermare quello che dicevi prima, fai pure...ma ti assicuro che resta frutto delle tue convinzioni personali... ma se ti fa piacere....il problema è che io andavo affermando proprio il contrario...che a parte i ricconi la gente per secoli e secoli ha vissuto PRINCIPALMENTE di baratto, i soldi servivano a compensare le eventuali mancanze, in modo da poterle eventualmente comprare o per pagare un medico..le tasse prima venivano pagate in tributi...tributi in natura..frutta, ortaggi, capi di bestiame..ect....
Se ti scoccia tanto sentire che era molto meglio prima tappati le orecchie, sei la prima a reclamare la democrazia mi pare no? poi sono empre i democratici astufarsi per primi o a chiudere il confronto...stranamente...controsensi delle utopie.
Intanto era megio prima..tu magari sei troppo giovane per ricevere un impulso e un segnale tanto forte da farti captare che la gente non lo dice tanto per angosciare gli altri...un motivo ci deve essere.
Tu magari non hai conosciuto la gente nata attorno agli anni 10 e 20, o forse non hai voluto approfondire perchè non trovavi interessanti certi discorsi, ma ti assicuro che i ragazzini che nascono negli anni 10 di questo secolo non riusciranno a capire il tuo disagio fra 30 anni, perchè non avranno visto le poche cose davvero belle che ancora sono rimaste e che tu magari oggi riesci a percepire.
Le regole sono giuste e necessarie perchè la massa è un branco di caproni che segue la prima scoreggia che il vento inizia a portare in giro.
Se poi vogliamo approfondire certi metodi brutali e ingiusti lo potremo sempre fare in altra sede visto che qui finiremmo con l'andare terribilmente OT, ma ti assicuro che su certe cose ci ritroveremo sicuramente d'accordo, su altre decissmente no.
Il problema è che l'uomo è imperfetto e trovare il giusto equilibrio è per noi impossibile, almeno attualmente, regole , disciplina e moralità sono essenziali, terrore, ingiustizzie e sopprusi non sono invece tollerabili. Le vere democrazie che possiamo annoverare in tutto il corso della storia forse sono quelle dei paesi scandinavi....il resto è pura oligarchia...mentre di monarchie intelligenti ne potremmo contare almeno una decina, anche e è vero che ne potremmo contare almeno il doppio o il triplo di terribili.
Però la democraaia capitalista di cui vai tanto fiera non pensare che sia perfetta o equa..molti dei conflitti che ci stanno in giro per il mondo non vengono nemmeno menzionati dai mass media...figurati se intervengono...li non ci sta petrolio, ne oro, ne gemme...anzi...è un mercato floridissimo per i grandi fabbricanti di armi e per le nazioni che svendono materiale bellico di vecchia generazione.
Vogliamo parlare della gente che muore di fame nel mondo ? vogliamo parlaer del nostro sistema che COSTRINGE i contadini siculi a mandare al macero tonnellate e tonnellate i agrumi..perchè se le regaliamo al terzo mondo il prezzo sul mercato scende....FOLLIE, questo è puro sadismo !!! ma siccome non ci tocca personalmente, e non siamo noi a morire i fame, non c'interessa.
Poi non c'interesa se le arance noi le andiamo a comprare dagli spagnoli o in marocco, mentre le nostre le mandiamo al macero.
Facciamo finta di niente quando gli USA ci obbligano a installare un radar a niscemi..a loro non frega nulla se moriamo noi di cancro..non gli frega nulla della gente che va a manifestare....intanto loro erano venuti per liberarci (a me sembra che siamo diventati loro schiavi..uno stato vassallo) ma la nostra sovranità popolare ce la possiamo ficcare nel deretano.
si, si forse è meglio che tu non abbia molta voglia di scrivere sai ?!
Eviterò di addentrarmi nel discorso anche se sono sicuro che questi esempi non basteranno...ma ne ho carrellate di riserva in caso ;)
Certo, se vogliamo travisare tutte le mie parole, allora si che il tuo discorso potrebbe filare liscio...solo che le hai travisate ;)
Partiamo dalla fine del tuo post....no....il discorso è semplicemente diverso: tempo fa la gente veniva controllata con altri metodi e queste manifestazioni erano davvero palesi: La paura de diavolo che divora le anime degli uomini, il fanatismo religioso, le monarchie, le tirannie e in seguito i nazionalismi..insomma, di oppio per i popoli volendo ne avevano tanto, e i soldi erano un bene che girava (veramente) solo nelle mani di certa gente facoltosa...molto facoltosa...la classe media era quasi inesistente in molti periodi storici.
oggi è diverso, oggi ti incatenano spacciando finte libertà e finti sogni..ci vendono i loro sogni e fanno in modo che diventino i nostri. gli unici veri scopi nella nostra vita....poi tanto loro hanno il potere di realizzarli o d'infrangerli a loro piacimento.
i soldi, insieme al potere e allla fama e la voglia di possedere sono i nuovi finiti ideali dell'era odierna...in realtà sono altre forme di controllo poco percettibili perchè si travestono da libertà e comodità.
rileggi il topic....in pochi hanno detto che i soldi sono relativi o che gli basterebbe il minimo per sopravvivere.....la maggioranza delle persone qui dentro, come fuori accetta o si piega ad una società di merda che da valore alla carta straccia e tanto farete che un giorno ci microcipperanno tutti, ormai sembra inevitabile, tanto la gente non si oppone quasi mai alle grandi cagate.
Riguardo la prima parte del tuo discorso, non devo portare acqua a nessun mio mulino, perchè non parlo mai di cose MIE...IO non esiste per me. ho ucciso una persona tanto tempo fa....ho ucciso me stesso. quindi non parliamo di me, visto che son già trapassato e non possiedo ne poderi con mulino ne espongo dei concetti allo svopo di sfamare il mio ego e gonfiarmi.
La gente che da importanza ai soldi, man mano che na fa sempre di più, diventa sempre più avida...
oggi tutto questo è amplificato....qualche anno addietro guardavo un documentario su estonia, lituania e co...sti cavolo di ragazzi arrivavano a spendere fino a 200/300 euro ogni week end, tanto potevano pagare tramire cellulare e farsi fare credito da delle banche svedesi....gente che ha bisogno di spendere e spandere per divertirsi....io a 19 anni insieme al mio amico partivamo per roma senza biglietto e con 5 mila lire in tasca e un pacco di marlboro un sandwich e n'accendino.....e ci divertivamo ugualmente per 4 giorni, te lo posso assicurare.
non dirmi che oggi la gente non da importanza agli oggetti e agli status symbol e che lo fanon solo i ricconi.
l'amica di una mia ex prendeva 1.1000 eruo al mese...e di sti tempi sputaci...l'elemosina non gliel'ho mai vista fare...ma ogni mese metà stipendio lo spendeva per comprarsi una nuova borsa strafirmata...400/500 euro di borsa ogni mese e ti lamenti pure che non guadagni abbastanza...e ci credo... se hai bisogno di sti oggetti per sentirti realizzata o accettata devi proprio essere una persona vuota !
Ma il bello è vedere molti ragazzi provenienti da famiglie agiate che rinnegano tutto questo e magari vanno a vivere nei centri sociali o in giro sui furgoni....magari proprio perchè si rendono conto che l'esistenza delle loro famiglie è condizionata da riti e bisogni futili.
Carissima...ho visto ragazzini che per un giochino online..su console.. o su browser game al pc si son venduti pure le madri e hanon fatto carte false per delle stupide medagliette online.....tu cosa pensi che farebbero per una manciata di denaro ?
tu hai mai sentito parlare del fenomeno delle baby squillo ? Pensi che queste ragazzine non siano esclusivamente attratte dai vantaggi materiali che deriveranno dai soldi che faranno facilmente? pensi che non vendano se stesse ?
hai mai sentito parlare di semplici impiegati comunali o semplici poliziotti che pur non essendo ricchi si sono comunque venduti e hanno perzo mazzette in cambio di favori ?
hai mai visto una mamma con la figlia al tabaccaio, e la figlia che le chiedeva mamma me la compri UNA caramella?
e hai mai sentito la risposta che quella signora diede alla figlia?
"NO, soldi non c'è ne stanno, zitta e se piangi le buschi"
e subito dopo l'hai sentita sussurrare al tabaccaio ?
"Mi dia 6 gratta e vinci"
e dopo averla vista grattare tutte e sei le schede con la faccia delusa gli hai mai sentito dire
" Me ne dia altri 6"
?
continuerei per ore...ma sono stanco e sono già prolisso di mio....tanto il mercato è sempre aperto e affollato...avanti il prossimo...chi è che si vuole vendere oggi ?