Visualizzazione stampabile
-
Ballerini a raccolta!
Salve a tutti non sapevo proprio dove inserire questa discussione xD! Cmq è da quando sono bambina che ballo ballo ballo ma i miei non si sono mai potuti permettere la scuola di danza così ora vi chiedo: è possibile raggiungere buoni risultati iniziando la scuoa di danza classica a 18 anni?
-
Credo proprio di si.. non hai mica 40 anni. Meglio tardi che mai!
-
Momemntomomentomomento, devo fare la disfattista mi sa. La danza classica va imparata quando si è piccoli per poter raggiungere alti livelli, ma anche in quel caso non sempre si arriva all'eccellenza. Per quanto tu possa fare da sola chiunque ha bisogno di qualcuno che gli spieghi se e come sbaglia. Quindi sei parecchio svantaggiata. Puoi però puntare su altri tipi di ballo.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Jeggi
Momemntomomentomomento, devo fare la disfattista mi sa. La danza classica va imparata quando si è piccoli per poter raggiungere alti livelli, ma anche in quel caso non sempre si arriva all'eccellenza. Per quanto tu possa fare da sola chiunque ha bisogno di qualcuno che gli spieghi se e come sbaglia. Quindi sei parecchio svantaggiata. Puoi però puntare su altri tipi di ballo.
Non vorrei unirmi al disfattismo, ma do ragione a Jeggi.
La danza - come anche ginnastica artistica, ad esempio - prima si cominciano, meglio è, proprio perché da piccoli siamo meno di legno ed è più semplice imparare determinate cose che poi porteremo avanti con l'età.
Dubito che si potrebbe arrivare al livello agonistico per esempio.
Niente ti vieta di provare. Sennò come già è stato detto, punta su altri balli.
-
Che io sappia la danza classica va iniziata da bambini.
-
Quote:
Jeggi
Esatto.
la danza classica non è semplice,sta alla base di tutto. è tecnica,sono regole rigide, è postura è fatica.
Se non hai nessuno che ti segue e che ti dice dov'è che sbagli non riuscirai mai a fare le cose fatte come si deve.
Khumiko ha detto un'enorme cazzata infatti xD per la danza classica non esiste "meglio tardi che mai", devi iniziarla quando il tuo corpo non è ancora del tutto formato, deve crescere con te. lo stesso discorso vale per chi si ferma per un tot di anni e poi vorrebbe riprendere,difficile, molto difficile,la danza classica ha bisogno di costanza.
-
Quote:
Jeggi
veramente io vorrei andare a scuola per imparare!
-
Io ho 21 anni e vorrei come te fare danza, ma ormai non sono più in tempo ed è inutile cominciare. Da piccina ho sempre avuto la smania di fare questa scuola ma i miei non avevano abbastanza soldi per reggere tutte le spese e quindi nulla mi sono rassegnata XD
-
Quote:
Frogga
Esatto.
la danza classica non è semplice,sta alla base di tutto. è tecnica,sono regole rigide, è postura è fatica.
Se non hai nessuno che ti segue e che ti dice dov'è che sbagli non riuscirai mai a fare le cose fatte come si deve.
Khumiko ha detto un'enorme cazzata infatti xD per la danza classica non esiste "meglio tardi che mai", devi iniziarla quando il tuo corpo non è ancora del tutto formato, deve crescere con te. lo stesso discorso vale per chi si ferma per un tot di anni e poi vorrebbe riprendere,difficile, molto difficile,la danza classica ha bisogno di costanza.
Lo so, mi son reso conto di aver detto una cazzata xD ma non sono esperto in queste cose.
@Artemisia hai 21 anni :o ti pensavo più vecchia!
-
Quote:
Khumiko
Lo so, mi son reso conto di aver detto una cazzata xD ma non sono esperto in queste cose.
@Artemisia hai 21 anni :o ti pensavo più vecchia!
u_u Solo perchè porto il bastone, non vuol dire che sia vecchia!
[Chiuso o.t XD ]
-
Potresti provare!
Anch'io vorrei provare a fare danza moderna, ma il fatto è che non sono brava a far nulla, non l'ho mai fatta. Ma tu avendo ballato fin da bambina sarai più capace di me sicuramente, quindi prova!
-
Quote:
Juliet Miller
Potresti provare!
Anch'io vorrei provare a fare danza moderna, ma il fatto è che non sono brava a far nulla, non l'ho mai fatta. Ma tu avendo ballato fin da bambina sarai più capace di me sicuramente, quindi prova!
Ma la danza classica e la danza moderna non sono la stessa cosa xD
-
Quote:
oOAngyOo
Salve a tutti non sapevo proprio dove inserire questa discussione xD! Cmq è da quando sono bambina che ballo ballo ballo ma i miei non si sono mai potuti permettere la scuola di danza così ora vi chiedo: è possibile raggiungere buoni risultati iniziando la scuoa di danza classica a 18 anni?
è possibile raggiungere dei buoni risultati se ci sono alcuni prerequisiti condizionali/coordinativi che hai sviluppato da piccola. Mi spiego meglio:
Si dice che la danza si inizia da piccola, come anche altri sport, perchè ci sono alcune capacità che puoi sviluppare solo in quell'età:
- capacità coordinative: puoi migliorarle anche ora, ma è un processo molto faticoso e con pochissimo risultato.. andava fatto alle elementari
- mobilità articolare: dopo i 14 anni non ci puoi più fare niente, la mobilità che hai allenato da piccola ti rimane.. ora puoi solo tentare un "recupero" dell'escursione che avevi da piccola. La flessibilità muscolare è la capacità più importante per una ballerina, e a quest'età non è allenabile.. da questo dipende quasi tutto.
Da questo si deduce che:
- se da bambina hai fatto esperienze motorie rilevanti, sia coordinativamente che articolarmente, ora puoi tentare la danza con discreti risultati (la difficoltà è solo tecnica, non "personale")
- se da bambina NON hai fatto queste esperienze i tuoi risultati saranno BASSISSIMI, per via dell'impossibilità di svolgere i gesti base tipici della danza