Visualizzazione stampabile
-
Amor proprio ed egoismo.
Spesso e volentieri, accadono delle situazioni che ci mettono di fronte ad una scelta.
Da una parte si rinnega sé stessi, dall'altra siamo egoisti.
Io mi sono sempre chiesta sinceramente, quale fosse il sottile confine tra l'egoismo e il sano amor proprio.
Credo personalmente che basti poco per cadere da una parte all'altra.
Ma secondo voi, qual'è questo confine invalicabile? Come credete che si possa riconoscere quando si sta facendo del bene a sé stessi e quando invece si è egoisti?
-
Beh quando si sta facendo del bene a se stessi non si nuoce a nessuno...secondo me è questo limite.
-
Il confine, a volte, non c'è. C'è sovrapposizione.
Non è possibile non negare *nulla* di sè stessi senza essere almeno un po' egoisti. E' sempre una questione di compromessi ma quando ci si accorge che il compromesso ci fa stare meglio di quanto ci farebbe stare non farlo... è quella la svolta ;)
-
Non mi sono mai posto il problema. Io amo, e sono altruista e l'essere altruista mi fa amarmi ancora di più.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Randy Mellons
Non mi sono mai posto il problema. Io amo, e sono altruista e l'essere altruista mi fa amarmi ancora di più.
Egocentrismo altruista si chiama u.u
-
Quote:
Randy Mellons
Questo penso capiti a molti.
Ma quando le strade sono due, quando sono diverse se non addirittura opposte, quando una scelta va fatta allora come ti comporti? E' questo il nodo.
-
Dipende dalla scelta, una linea di condotta assoluta e valida per ogni situazione non esiste, o almeno non esiste per l'uomo intelligente. Lo stolto faccia quel che vuole.
- - - Aggiornamento - - -
Quote:
Annie Lennox
Egocentrismo altruista si chiama u.u
Ma non è colpa mia se mi amo. Al cuor non si comanda <3
-
Quote:
Randy Mellons
Ma non è colpa mia se mi amo. Al cuor non si comanda <3
Adesso capisco molte cose u.u
Amati che fa bene alla salute, un po' meno alla vista u.u
-
Quote:
Annie Lennox
Adesso capisco molte cose u.u
Amati che fa bene alla salute, un po' meno alla vista u.u
Ho detto al cuor non si comanda. Ma tu sei la solita maniaca pervertita. Possibile che non si possa fare una discussione seria con te che metti in mezzo certe cose? :lol:
-
Quote:
Randy Mellons
Ho detto al cuor non si comanda. Ma tu sei la solita maniaca pervertita. Possibile che non si possa fare una discussione seria con te che metti in mezzo certe cose? :lol:
Ma se sei il primo che ha coglioneggiato :lol: