Re: Esprimete un vostro concetto di satanismo.
Quote:
Originariamente inviata da Ariel90
Cortesemente senza offendere, ma cercando di fare quotature per ribadire un proprio punto di vista.
Per me il satanismo è...
Divisibile in due forme:
- Satanismo pratico: Quello che la gente ricorda come gli atti delle "bestie di Satana, secondo me poco inerenti alla realtà.
Il fatto che dei ragazzini portino avanti sette formate da violenza e morte ritengo sia, oltre che un'oscenità; un'idiozia, perchè senza senso.
L'unico comandamento del satanismo è "Fà quel che vuoi" (perdonatemi se sbaglio delle virgole! Però prima, vi porgo il cucchiaino), con ciò una persona fondamentalmente violenta si darebbe al satanismo con poca razionalità, uccidendo e distruggendo.
Ritengo che il vero satanismo pratico si sviluppi nelle persone fondamentalmente pacifiche che riescono a coltivare, con razionalità una profonda conoscenza di se stessi.
- Satanismo filosofico: Conoscenza di se stessi, che porta l'uomo alla scoperta della verità, un concetto prettamente Pitagorico ripreso da Alester Crowley (posso aver scritto male).
Ora, per me quel che i ragazzini (specialmente quelli della mia età) fannno, a livello di riti e compagnia, non ha alcun senso.
Ognuno esprimerà un proprio giudizio avendo pena di una povera ragazza che deve correre a scuola.
Arrivederci!
divisione grossolana e inesatta, ecco ciò che penso, senza offendere
Quote:
Originariamente inviata da =Nemesis=
divisione grossolana e inesatta, ecco ciò che penso, senza offendere
Sono d'accordo con Nem.
Dici che nevica a maggio se ti quoto..? :roll:
Quote:
Originariamente inviata da Ariel90
Cortesemente senza offendere, ma cercando di fare quotature per ribadire un proprio punto di vista.
Per me il satanismo è...
Divisibile in due forme:
- Satanismo pratico: Quello che la gente ricorda come gli atti delle "bestie di Satana, secondo me poco inerenti alla realtà.
Il fatto che dei ragazzini portino avanti sette formate da violenza e morte ritengo sia, oltre che un'oscenità; un'idiozia, perchè senza senso.
L'unico comandamento del satanismo è "Fà quel che vuoi" (perdonatemi se sbaglio delle virgole! Però prima, vi porgo il cucchiaino), con ciò una persona fondamentalmente violenta si darebbe al satanismo con poca razionalità, uccidendo e distruggendo.
Ritengo che il vero satanismo pratico si sviluppi nelle persone fondamentalmente pacifiche che riescono a coltivare, con razionalità una profonda conoscenza di se stessi.
- Satanismo filosofico: Conoscenza di se stessi, che porta l'uomo alla scoperta della verità, un concetto prettamente Pitagorico ripreso da Alester Crowley (posso aver scritto male).
Ora, per me quel che i ragazzini (specialmente quelli della mia età) fannno, a livello di riti e compagnia, non ha alcun senso.
Ognuno esprimerà un proprio giudizio avendo pena di una povera ragazza che deve correre a scuola.
Arrivederci!
Cioè tu pensi che il satanismo sia un concetto filosofico di pace interiore insomma. Il Satanismo è semplicemente il culto di Satana ovvero una divinità malefica. Il satanista venera il demonio non è uno che coltiva con razionalità una profonda conoscenza di se stesso. O.o.
Quello che dici tu è il satanismo razionalista di La Vey che comunque è una cretinata anche quella, perchè in questo caso i satanisti sono atei che si identificano col culto della ragione ma praticano riti usando la simbologia di satana.
Secondo me hai letto qualche idea sparsa per internet presa dalla filosofia di La Vey e ti sei fatta una tua idea, sbagliata direi. Se ti interessa l'argomento comunque ti consiglio "Il libro nero del satanismo".