Eh si, così saremmo tutti pirla. Ma direi anche no :183:
Visualizzazione stampabile
ah beh...invece al contrario, funzionerebbe no?
ragiona un poco e poi dimmelo.
Spero solo di non ucciderli :lol:
ricordo una volta in un incidente stradale, io col motorino, appena 15enne, un vecchio ultrasettantenne con la panda BIANCA, (la classica) non si ferma allo STOP gigante come un cartello stradale in autostrada, e mi prende per davanti, io cado a terra, mi rialzo e inizio a gridargli contro, CàZZO FAI VECCHIO DI MERDà ECC....
quel vecchio si era messo la mano sul cuore...
da allora cerco di evitare di mettergli pressione, in qualunque situazione...
Jo risparmia il sarcasmo con me.
cmq ho assistito a un tamponamento di 3 auto settimana scorsa.
la prima la guidava un ragazzo sui 30anni, la secondo una donna e l'ultima un uomo che avrebbe potuto benissimo essere (non dico il nonno) ma il padre del primo ragazzo.
Dopo il tamponamento il ragazzo è sceso e si è messo a parlare con il vecchio, che si stava assicurando su come stava la donna...il tipo di 30 anni penso che volesse chiudere la cosa in fretta perchè continuava a dirgli di tirar fuori i documenti per la constatazione.....e a un certo punto, vedendo che quello non si decideva, è sfasato e ha dato 4 pugni in faccia al vecchio e quando era a terra ha cercato di prenderlo a calci...ma due ragazzi che erano li vicino l'hanno fermato.
E cosa fai ?
il rispetto si porta a tutti.
DARE per AVERE.
mi congratulo con te per leggere e capire quello che ti pare e piace a te.
anche se il topic parla di rispetto o meno verso gli anziani, non dimentichiamoci che in primis, almeno qui, dobbiamo rispettare gli altri utenti...quindi evitiamo certi inviti igienici poco salutari e frecciatine varie!!!
Io penso che sia implicito che inizialmente il rispetto sia reciproco.
Se una parte sbaglia mancando di rispetto all'altra, quindi, un essere umano manca di rispetto ad un altro essere umano, nessuno porgerebbe l'altra guancia.
Se poi siete Gesù Cristo...tanto di cappello.
Se una persona mi manca di rispetto io di certo reagisco.
A prescindere rispetto un po' tutti, specialmente le persone anziane, però in questo caso mandarlo a fanculo era un modo gentile per fargli notare che a tutto c'è un limite. Sei una ragazza e come tale anche tu meriti rispetto :)
Che poi i vecchi siano sclerati, sfasati, fuori di testa, schizofrenici, maniacali, bavosi e pervertiti.. lo sappiamo! Ce ne sono di tutti i tipi e arrivare ad una certa età col cervello sano non è da tutti. Quindi non dobbiamo stupirci, semplicemente, se ci interessa, gli facciamo notare il mancato rispetto e li ignoriamo.
Vivi e lascia vivere!
Questo non è mancare di rispetto, è sbroccare. In macchina è il primo nemico di qualsiasi mente sana. E' un po' come la storia del tassista morto l'altro giorno.. c'è gente che è letteralmente fuori di testa, apparentemente calma e appena gli fai salire l'adrenalina scattano come dei coglioni. E' mancanza di autocontrollo, non di rispetto perché il vecchio potevo anche essere io che ho 22 anni e quello mi saltava addosso perché gli partiva un contatto nel cervello.. E' gente di mèrda, esattamente come chi ti manca di rispetto.
ci sono diversi modi per avere il rispetto dalle persone....quello che preferisco è quando la cosa è reciproca.
ma potrei anche sputarti in faccia e avere lo stesso il tuo rispetto.
il rispetto è la base di ogni rapporto.
con un anziano non si tratta di porgere l'altra guancia, alle persone si può rispondere anche a tono senza mancare di rispetto.
una persona che dice "ce l'hai pelata" a me sembra tutto tranne che una persona equilibrata....che faccio mi metto a insultarlo? gli mollo uno schiaffo?
ragionando posso pensare che questo abbia dei problemi e dal mio punto di vista lascio perdere.
anche perchè se fosse un pervertito mi sentirei SUPERIORE a uno che va in giro a chiedere alle ragazze se ce l'hanno pelata.
prima Franciccio ha fatto l'esempio dell'incidente.
a me è successa una cosa simile, e ho inchiodato a 2 mm dalla portiera dell'anziana.
ma non mi sono messo a insultarla o altro...ho sparato solo un paio di bestemmioni per lo spavento che mi ero preso (fosse stato un altro sarei sceso e l'avrei tirato giù dalla macchina a pugni).
perchè comunque a una certa età si è più sensibili e mettendomi una mano sulla coscienza ho immaginato lo spavento che si è presa.
altrimenti che fai....metti le mani addosso a un anziano?
e due: yasha ha già richiamato
lantis e eric draven non fateci arrivare al terzo richiamo.
come han già risposto: col cavolo!Quote:
Originariamente inviata da Lucky Luciano
io il rispetto non te lo do di default, che tu sia un 70enne per la strada, il mio capo, o mia madre...
ovviamente non mi metto a fare il cafone a tutto spiano, ma sicuramente se una persona vuole qualcosa da me deve meritarsela (vedendo come gira l'educazione ultimamente, anche chiedere gentilmente e non pretendere (parlando di anziani) a volte basta)...
quoto, questo non c'entra nulla col discorso del portare rispettoQuote:
Originariamente inviata da §¤PREISER¤§
ciò non toglie che perché una persona è anziano gli si debbano perdonare le cavolate che fa. anche se gli viene un mezzo infartoQuote:
Originariamente inviata da Lucky Luciano
secondo me non regge il tuo discorso. il rispetto va dato a priori e mi trovi d'accordo, ma non credo che la ragazza che ha aperto questa discussione sia andata ad insultare il vecchio per sentirsi rispondere una cosa del genere. permetti che se mi sento parlare in quel modo lì, un "vaffanculo, vecchio pervertito!" non me lo deve togliere nessuno.
forse tu parli di passarci sopra e comportarti da "superiore" perchè non hai mai avuto a che fare con vecchi pervertiti. la prima, la seconda, anche la terza volta puoi pure tralasciare, ma all'ennesima un po' ti scocci di certi frustrati che sfogano la loro impotenza su di te.
Si,mi è capitato di rispondere male a degli anziani..ma solo perche sono stati loro per primi a essere arroganti e scortesi..l'ultima volta 2 mesetti fa,parcheggiai in un PARCHEGGIO libero..e sto vecchio me viè incontro parlando in sardo stretto e con un bastone in aria dicendo parole a caso -.- alla fine voleva..anzi,pretendeva che lasciassi libero il parcheggio a sua nipote che doveva parcheggiare proprio li..ovviamente me ne sono fregata e me ne sono andata a fare spese mandandolo a quel paese.
Io sono del motto vivi e lasia vivere..ma se mi fai incaxxare poi so caxxi tua.
Esattamente.bisogna sempre INIZIARE DANDO rispetto, e se POI la risposta, è una mancanza da parte del interlocutore, in QUEL caso semplicemente ignorare, o se la pazienza è poca un vaffanculo ci sta bene.
Pero da parte di ognuno, inizialmente, sempre si dà
Dipende dai come mi gira.. Ho un gran rispetto per gli anziani, ma se qualcuno mi tratta male essendo una persona (ahime) impulsiva di conseguenza potrei reagire male a parole. Però se ad esempio un vecchietto viene fuori con quella frase credo che ci rimango così male da non dire una parola e ignorarlo.
Sinceramente appoggio in tutto quello che ha detto Lucky Luciano.
Ho già di mio problemi a non mancare di rispetto alle persone..per non farlo devo essere proprio esasperata eo deve essere successa una cosa veramente grave..
Ma ad un anziano che mi dice "Ce l'hai pelata?" non riuscirei mai a rispondere male..piuttosto farei finta di non aver sentito e lo ignorerei..
I miei genitori e tutti i miei parenti mi hanno sempre insegnato a rispettare le persone più grandi di me a prescindere dall'età. Mi viene realmente difficile mancare di rispetto a un anziano e in realtà credo di non averlo mai fatto. Certo non mi sono mai trovato nella situazione di essere ""molestato"" da un anziano, ma in quel caso credo semplicemente che risponderei con l'indifferenza, sia per l'età sia perchè ritengo che mettersi a discutere con certe persone sia veramente una perdita di tempo.
vi è da dire una cosa però: quando si è in presenza di file chilometriche agli sportelli postali ed ospedalieri gli anziani tirano fuori energie insospettabili:lol:
concordo concordo, conosco il problema:lol:
..o per essere i primi a scendere dal mezzo.
Tre fermate prima di scendere cominciano a fissare con sguardo carico d'odio i presenti. In prossimità della fermata si alzano lentamente (perché di più non possono fare). Si aggrappano saldamente ad un tubo e appena il mezzo riparte lanciano occhiate omicide agli astanti i quali avvertono la carica nell'aria.
In arrivo alla seconda fermata cercano a tutti i costi di conquistare una base a metà strada tra il sedile e la porta. La gente, per gentilezza o terrore, si scansa e li lascia passare, ma ecco che salgono delle persone. L'anziano è inamovibile! Non si sposta.. sono gli altri a spostarsi. Bene, il bus/metro riparte ed eccoci in prossimità della terza fermata: un ragazzo di 2 metri separa l'anziano dalla porta. E' il peggio. Il panico assale il povero anziano il quale, con mano ferma, pianta un dito nelle costole del ragazzo per chiedergli gentilmente di scansarsi, che "la prossima devo scendere". Il ragazzo non può spostarsi perché la calca lo impedisce, e già avverte i primi sudori freddi. L'anziano lo minaccia col dito e continua a fissarlo.. il ragazzo pensa "ho diritto al mio posto davanti alla porta.. anch'io ho pagato il biglietto!". Giunti alla fermata il poveretto, spinto da una forza misteriosa, si getta dal mezzo e attende la discesa del vecchio.. ma non fa in tempo a riprendersi che le porte si chiudono e lui rimane come un cretino alla fermata in attesa del prossimo.
E dentro di se l'odio per l'anziano cresce a dismisura.
L'anziano è emblema di saggezza e di visione delle cose dall'alto di una grande esperienza.
La persona in cui sei incappata invece è un cretino.
Però non mi piace come hai impostato il post, si tratta di un'eccezione, invece dalla tua apertura suona come che non ce la fai più a portare rispetto mentre tutti i giorni ti capitano fatti come quello in oggetto...
da che situazione? metteresti le mani addosso a uno di 70 anni? spera che non trovi uno che la pensa come me perchè di sdraio in 10 secondi....a prescindere dal torto/ ragione.
abbiamo i processi che durano anni e tu denunceresti un anziano per molestie?? sei un genio. :lol:
certe persone sono in grado di guadagnarsi il rispetto della gente pur non meritandoselo. :)
sei una persona davvero molto sensibile.
hai mai pensato se uno dei tuoi nonni dovesse fare una cazzata e uno per strada iniziasse a insultarlo?
per forza, devono farsi strada tra la gente come te che l'educazione ce l'ha sotto i piedi.
Io in realtà ho visto situazioni molto diverse in questo periodo di permanenza a Milano. Più volte ho chiesto in metro a vari anziani se volessero sedermi al mio posto, tutti hanno rifiutato cortesemente salvo poi sedersi con piacere quando io mi alzavo comunque nonostante il rifiuto. Ho visto invece molte più situazioni in cui dei ragazzi, nonostante avessero davanti persone molto anziane e abbastanza in difficoltà, non si siano degnati di cedere il proprio posto.
si è vero non sono assolutamente tutti così.anzi!!
io lavoro in un bar, ancora mi chiedo il perchè della domanda siccome quel signore l avrò visto 2 volte in vita mia.
per quanto riguarda il messaggio ero solo esasperata da alcuni comportamenti, non riesco a capire perchè certi anziani condannino un ragazzo che beve una birra o dice una parolaccia ma loro sono tenuti a guardare i culi delle ragazzine e fare commenti!!