ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 11

L'orrore di Vermicino

  1. #1
    Gaucho in pensione Amerika
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 6/8/2007
    Messaggi: 534
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito L'orrore di Vermicino

    Salve a tutti, apro questo topic con una domanda ben precisa.
    Oggi in facoltà abbiamo affrontato la tragedia di Vermicino, parlando della potenza mediatica del collegamento forsennato della tv e l'effetto bomba sulla psiche dei telespettatori angosciati in tutt'Italia.
    Purtroppo (o perfortuna, direi) non sono nato "in tempo" per seguire tale vicenda, e come molti altri ragazzi, abbiamo solo vaghe storielle sulla vicenda tralasciate da parenti più anziani o brevi storytelling di programmi in terza serata.
    Non voglio parlare della vicenda in sè per sè, perchè rimarrei dinuovo scioccato dalla storia, nè parlare se sia vera o meno. (So che c'è qualcuno che insinua che il povero Alfredino sia stato calato volontariamente nel pozzo).
    La domanda che mi sono posto io e a cui non riesco a trovare risposta è questa: perchè dalla morte al recupero del corpo è passato quasi un mese di tempo? Qualcuno saprebbe rispondere a tale quesito?
    Grazie in anticipo a tutti!


  2. # ADS
     

  3. #2
    Nerd Master
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 22/12/2008
    Messaggi: 2,317
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    perchè all'epoca non avevano i mezzi tecnologici per estrarre un corpo da un pozzo largo 28 centimetri e lungo 80 metri senza distruggere il corpo stesso.

  4. #3
    MalaMente Tallulah
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 27/12/2009
    Messaggi: 1,365
    Piaciuto: 590 volte

    Predefinito

    Ti prego rispiegami.
    Non ho capito niente..


    cosa vuoi sapere?
    E chi càzz è Vermicino?

  5. #4
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    @Tallulah
    Alfredo Rampi - Wikipedia

    [wow, ho appena imparato a taggare]

    praticamente è la storia di un bambino caduto accidentalmente (?) in un pozzo, e la particolarità della cosa che per la prima volta tutti i media erano concentrati in questo avvenimento, trasmettendo a reti unificate e in diretta le immagini dei soccorritori che cercarono di salvarlo.
    Pertini stesso era andato in mezzo ai soccorritori per accertarsi che non lasciassero nulla di intentato, ma purtroppo i mezzi di soccorso dell'epoca, le difficile condizioni del pozzo e le gravi ferite che aveva non hanno lasciato speranze ed è morto dopo 60 ore di agonia.

    io all'epoca non ero nemmeno immaginata da mia madre, ma mi ha parlato spesso di questa storia, mi raccontava che tutta la sua famiglia e tutta Italia rimanevano svegli durante la notte per seguire i soccorsi dal vivo... incidente o no deve esser stato veramente traumatico, per tutti, visto che nell'81 non erano 'abituati' a tutto questo interesse da parte dei media...

  6. #5
    Pirobo Lucky Luciano
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 20/10/2005
    Messaggi: 4,021
    Piaciuto: 197 volte

    Predefinito

    ho visto tutta la storia su you tube....

    Da una parte perchè la storia di un ragazzo vivo in fondo a un pozzo suscita interesse.....ma una volta morto del recupero del corpo importa relativamente.
    E cmq c'è da considerare che il ragazzino è caduto in un pozzo profondo 80 metri e largo 28...quindi il recupero non dev'esser stato una cosa semplice.

  7. #6
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    anche io mi sono appena vista tutta la vicenda su youtube, cazzata madornale perchè mi sa che stanotte mi sognerò le sue urla..

  8. #7
    Gaucho in pensione Amerika
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 6/8/2007
    Messaggi: 534
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jekko Visualizza il messaggio
    perchè all'epoca non avevano i mezzi tecnologici per estrarre un corpo da un pozzo largo 28 centimetri e lungo 80 metri senza distruggere il corpo stesso.
    Quote Originariamente inviata da Lucky Luciano Visualizza il messaggio
    ho visto tutta la storia su you tube....

    Da una parte perchè la storia di un ragazzo vivo in fondo a un pozzo suscita interesse.....ma una volta morto del recupero del corpo importa relativamente.
    E cmq c'è da considerare che il ragazzino è caduto in un pozzo profondo 80 metri e largo 28...quindi il recupero non dev'esser stato una cosa semplice.

    ok, fino a qua ci siamo.... ma nelle ultime ore si era arrivati al bambino, i soccorritori calati nel pozzo l'avevano toccato quando si sono accorti che ormai era morto... quindi credo che il grosso della faccenda l'avevano già fatto... cioè, tecnicamente, dal mio punto di vista, ci sarebbero voluti non più di due-tre giorni altri per estrarre il corpo... un mese mi sembra esagerato

  9. #8
    Litha
    Donna 35 anni da Roma
    Iscrizione: 14/1/2006
    Messaggi: 15,232
    Piaciuto: 75 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °sicK_Boy° Visualizza il messaggio
    ok, fino a qua ci siamo.... ma nelle ultime ore si era arrivati al bambino, i soccorritori calati nel pozzo l'avevano toccato quando si sono accorti che ormai era morto... quindi credo che il grosso della faccenda l'avevano già fatto... cioè, tecnicamente, dal mio punto di vista, ci sarebbero voluti non più di due-tre giorni altri per estrarre il corpo... un mese mi sembra esagerato
    L'hai detto, l'avevano toccato.
    Ma tirarlo su, imbragarlo, o cose del genere, mica poteva essere facile nel 1981. Vedi adesso quei minatori, sono rimasti bloccati giù 2 mesi, e quelli erano (e sono ancora) vivi!

    Poi non lo so, mi rifiuto di guardare qualsiasi video che ne parla, sono impressionabile.

  10. #9
    Gaucho in pensione Amerika
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 6/8/2007
    Messaggi: 534
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Litha Visualizza il messaggio
    L'hai detto, l'avevano toccato.
    Ma tirarlo su, imbragarlo, o cose del genere, mica poteva essere facile nel 1981. Vedi adesso quei minatori, sono rimasti bloccati giù 2 mesi, e quelli erano (e sono ancora) vivi!
    si ok, ma è differente come situazione, cioè: primo sono adulti e coscienti, secondo sono il 33 quindi si facevano coraggio a vicenda, terzo non erano chiusi in un posto claustrofobico di 28 cm.... quarto, cosa fondamentale, gli buttavano giù cibo, acqua e ossigeno

  11. #10
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °sicK_Boy° Visualizza il messaggio
    si ok, ma è differente come situazione, cioè: primo sono adulti e coscienti, secondo sono il 33 quindi si facevano coraggio a vicenda, terzo non erano chiusi in un posto claustrofobico di 28 cm.... quarto, cosa fondamentale, gli buttavano giù cibo, acqua e ossigeno
    ok, la situazione è differente.. ma recuperare il cadavere di un bambino in quella situazione è effettivamente impossibile.
    intanto è morto, quindi è difficile imbragare un corpo che non reagisce a stimoli vitali, seconda cosa era totalmente immerso nel fango, i volontari lo vedevano grazie alla luce che si erano legati sulla fronte e quando dicevano di averlo toccato e di aver provato a imbragarlo hanno anche ammesso la grande difficoltà, infatti non ci sono riusciti. inoltre non era più a 36 metri di profondità, ma era sceso a 60 e lo spazio 'vitale' era largo meno di 25cm.. praticamente un incubo.
    per questo e altri motivi il corpo è stato recuperato dopo un mese (congelato).
    la cosa che mi ha insospettito da subito mentre vedevo i video di 'la storia siamo noi' è il fatto che del padre si parla poco, poi andando a ficcanasare in internet ho scoperto che c'è il sospetto di una caduta dolosa visto che gli hanno trovato un imbragatura che non proveniva dai volontari e dai vigili...se fosse davvero come ho immaginato beh.. ho i brividi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. "Live feeding", l'orrore nello zoo
    Da paky92 nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 9/2/2010, 22:45
  2. Quelle barzellette che banalizzano l'orrore il campionario dell'antisemitismo on line
    Da Hypnotica nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 63
    Ultimo messaggio: 2/2/2009, 14:32