Visualizzazione stampabile
-
Stereotipi
(ho cercato e non ho trovato nulla del genere)
Che stereotipi conoscete? e che ne pensate?
Per esempio alcuni stereotipi di tipo nazionale o regionale
Il classico stereotipo spagnolo è il torero, o la ballerina di flamenco
Lo stereotipo di italiano è che siamo tutti dei Corleone
...altri?
Per chi non sapesse cosa sia (alcuni lo confondono con Prototipo) qui c'è una piccola spiegazione
Stereotipo - Wikipedia
-
Il pizzettaro, Pulcinella... :roll:
-
Lo stereotipo,da quel che ne so io, è una generalizzazione di una certa caratteristica a un dato gruppo di persone che hanno in comune la provenienza, le convinzioni, gli stili di vita etc...
ad esempio:
i romagnoli sono solari
i genovesi hanno il "braccino corto" (sono avari)
i neri hanno il coso lungo
...in linea di massima possono essere veri ma non tutti i romagnoli sono solari (lo dico per esperienza....), non tutti i genovesi sono avari e non tutti (anche se molti, moltissimi, molterrimi) uomini di colore hanno dimensioni sopraelevate del pene......
comunque, per seguire il vostro filo logico in Italia: spaghetti, mandolino, cappuccino, pasta, mafia, gondola.
in Francia: torre eiffel, café au lait, pan au chocolate (dio mio mi sto dimenticando il francese.....scusate gli errori) ah si...tanti dicono che i francesi sono sporchi, non si lavano....perchè non hanno il bidet... -.-"
e così via...
-
Gli avvocati si mangiano i soldi.
Agli americani si associano gli hamburger.
-
le identità nazionali sono legate a stereotipi, sono parte integrante di tutte le nazionalità.
francese = snob
italiano = fan*****sta
sono delle immagini per cui definiamo noi e gli altri, ed è anche il motivo per cui i tedeschi sono i più fighi XD
figuriamoci abbiamo stereotipi fra vari paesini confinanti: gli abitanti del mio se la tirano, quelli del paese accanto sono maligni per natura...
alcune cose sono anche vere, altre no...
-
gli stereotipi possono essere anche positivi
per esmpio per gli italiani : la cucina, la moda, la simpatia, l'affabilità, l'accoglienza (ma questa negli ultimi tempi sta andanso a farsi benedire)
cmq combattere contro gli stereotipi è una delle cose più brutte e dure da affrontare sia quelli che ti accusano più generalmente sia quelli che vanno piu sul personale
-
I nani ce l'hanno lungo.
Norvegesi facili
-
-
i leghisti ce l'hanno duro
chi studia informatica è un nerd
gli uomini che studiano design sono gay
:roll:
-