Visualizzazione stampabile
-
le verità e le certezze cambiano da persona a persona così come i valori.per me possono essere importanti e fondamentali e per te possono essere sciocchezze, ma senza valori, giusti o sbagliati che siano (lo diranno il tempo, i fatti e il giudizio degli altri sempre opinabile)si può dire che non siamo uomini perchè queste certezze e questi valori fanno le nostre coscienze e danno spunto alle nostre azioni
rimangono sempre punti di vista personali e opinabili, ma importantissimi per ogni persona
-
Quote:
Originariamente inviata da
Cimis
si ma se i valori si basano su delle false certezze, perchè continuare ad avere valori e/o a cercare di averli ?
non sarebbe più sensato dire: "ok, mi rendo conto che le mie certezze sono false, quindi i miei valori valgono quanto quelli di berlusconi e quindi tanto vale non averne" ?
(io si che mi sono spiegato a ca??o! :D )
Ma una certezza c'è, ossia che nel cammino storico la strada del non-valore ha portato sempre a gravi catastrofi.
-
-
Quote:
AbraXas
le verità e le certezze cambiano da persona a persona così come i valori.per me possono essere importanti e fondamentali e per te possono essere sciocchezze, ma senza valori, giusti o sbagliati che siano (lo diranno il tempo, i fatti e il giudizio degli altri sempre opinabile)si può dire che non siamo uomini perchè queste certezze e questi valori fanno le nostre coscienze e danno spunto alle nostre azioni
rimangono sempre punti di vista personali e opinabili, ma importantissimi per ogni persona
secondo me invece senza valori la coscienza si adatterebbe meglio alle circostanze, sarebbe quindi una prospettiva "più meglio" per vivere in generale!
Quote:
Echoes.
Ma una certezza c'è, ossia che nel cammino storico la strada del non-valore ha portato sempre a gravi catastrofi.
eh? a una frase cosi "ampia" non so rispondere:roll:
-
Quote:
Cimis
secondo me invece senza valori la coscienza si adatterebbe meglio alle circostanze, sarebbe quindi una prospettiva "più meglio" per vivere in generale!
Capisco l'adattarsi alle circostanze, ma poi diventa una reazione a catena che porterebbe ad un processo di degrado.
Ti faccio un esempio.
X è un problema di Y, Y lo ammazza.
X era essenziale per Z, Z ammazza Y.
E così via...
Non ci si può esentare dal valore o dall'etica, fanno inevitabilmente parte di noi, perchè essendo 5 miliardi di persone differenti abbiamo bisogno di convivere in pace.
E quindi ci diamo delle regole, delle legislazioni.
Che hanno radice in valori etici, in fin dei conti.
Quote:
Cimis
eh? a una frase cosi "ampia" non so rispondere:roll:
Scusa, ho letto ora :d
Comunque intendevo dire che quando qualcuno ha deciso di non avere valori, è finita male.
Quando hanno deciso di sganciare la bomba atomica perchè le circostante belliche lo imponevano, il valore della vita non rispettato ha fatto si che sessanta anni dopo ancora ci siano conseguenze disastrose.
-
Comunque gli unici "valori" che tengo sono due:
vivi e lascia vivere
non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te
Con queste due norme il mondo sarebbe un vero paradiso
-
Quote:
Grande Tigre
Comunque gli unici "valori" che tengo sono due:
vivi e lascia vivere
non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te
Con queste due norme il mondo sarebbe un vero paradiso
e a me piace il gelato al limone e ai frutti di bosco, senza panna:roll:
-
Quote:
Cimis
e a me piace il gelato al limone e ai frutti di bosco, senza panna:roll:
eh?
-
Quote:
Cimis
secondo me invece senza valori la coscienza si adatterebbe meglio alle circostanze, sarebbe quindi una prospettiva "più meglio" per vivere in generale
potrebbe essere, ma io cmq penso che vivere senza valori sia inumano e innaturale, perchè infatti anche i più cattivi hanno dei valori (sbagliati ma ce l hanno) hitler aveva una marea di valori ...
quindi vivere senza valori è impossibile
-
Quote:
AbraXas
potrebbe essere, ma io cmq penso che vivere senza valori sia inumano e innaturale, perchè infatti anche i più cattivi hanno dei valori (sbagliati ma ce l hanno) hitler aveva una marea di valori ...
quindi vivere senza valori è impossibile
addirittura innaturale? :oche poi non ho mai detto di vivere senza valori. (edit. ok l'ho detto ma adesso ho cambiato idea...) però dico che sarebbe meglio, creare e distruggere i propri valori in base solo alle circostanze.
mentre da quello che ho capito io la gente, nella migliore delle ipotesi, si crea dei valori "razionali" che garantiscono una coscienza pulita ma non sono sempre adatti alle situazioni in cui vengono applicati.