Visualizzazione stampabile
-
Basi di calcio balilla
Oggi ho giocato con un bambino di 12 anni, anche lui inesperto ed ho perso 12 partite a 3 -.-
Lui fa girare continuamente la stecca, mentre io vorrei imparare a colpire. Ma ecco il mio problema, non riesco a far andare la palla veloce, ogni colpo sembra una carezza e riesco a farla andare solo pianissimo.
Qualcuno mi dice come si fa? Sono stufa di perdere sempre :cry:
-
È questione di polso.Devi farlo scattare.
Che poi...sono una pippa anche io a calcio balilla mmmh
-
allora, se il bambino rulla tu spezzagli le manine perchè non si fa, cosi come non si fanno i passaggi tra giocatori della stessa linea....
per colpire forte la pallina è solo questione di tecnica..diciamo 85% tecnica e 15% forza...
come dice Jo è questione di polso...deve essere un movimento secco, rapido, repentino....
e cmq se giocate 1 vs 1 devi anche piazzare difesa e portiere, sennò è logico che se lui tira, e tu no, i gol li incassi :lol:
-
Se hai un ragazzo però c'è un prezzo da pagare per imparare sta tecnica...
Niente giochi di mano...non aiutano il gioco di polso.
-
Rullando anche una renna sarebbe capace di vincere.
Devi darci giu di polso, ci vuole un po di allenamento
-
come dicono gli uomini sopra.
poi è tutta una questione di coordinazione occhi-braccio per riuscire a colpire bene la pallina e darle una certa traiettoria; si impara allenandosi :045:
-
Quote:
Originariamente inviata da
yasha
allora, se il bambino rulla tu spezzagli le manine perchè non si fa, cosi come non si fanno i passaggi tra giocatori della stessa linea....
per colpire forte la pallina è solo questione di tecnica..diciamo 85% tecnica e 15% forza...
come dice Jo è questione di polso...deve essere un movimento secco, rapido, repentino....
e cmq se giocate 1 vs 1 devi anche piazzare difesa e portiere, sennò è logico che se lui tira, e tu no, i gol li incassi :lol:
Rullare è scorrettissimo, però che io sappia i passaggi sulla stessa linea si possono fare (e non sono nemmeno così immediati).
E poi come dicono quelli sopra, è tutta una questione di polso per dare la potenza al tiro. E ovviamente conta anche come si prende la pallina: un colpo centrale la manda dritta, invece colpendo di taglio la si manda a circa 45° (ottimo per segnare con gli attaccanti sulle fasce, visto che solitamente portiere e difensori non sono centrati e quindi permettono di segnare da bordocampo:D)
-
Il passaggio o "passetto" non si può fare...
-
Rullare non vale, diglielo :087:
-
se stai in porta, metti la palla tra l'ultimo giocatore a destra della seconda fila e il muro, aspetta che si ferma poi tira la stecca verso di te più forte che puoi.
se ti va bene la palla dovrebbe volare fino all'altra porta.
-
Quote:
Cimis
se stai in porta, metti la palla tra l'ultimo giocatore a destra della seconda fila e il muro, aspetta che si ferma poi tira la stecca verso di te più forte che puoi.
Un classico!:D
-
niente rullate e niente ganci. regole fondamentali. chi lo fa verrà punito.
ti hanno già spiegato quale è la tecnica. ora allenati e vedrai... sarai la regina del calcio balilla.
-
Ma giochi da sola o in squadra?
-
Grazie a tutti, la prossima volta proverò a dare più potenza con il polso, magari riesco a non farmi stracciare XD
Pensavo che ci fosse qualche tecnica o posizione particolare, mi allenerò incassando qualche altro centinaio di goal, poi lo straccio io ù.ù
Quote:
Ma giochi da sola o in squadra?
Gioco da sola a casa sua con calcio balilla di quelli che vendono anche in certi supermercati
Quote:
Un paio di volte ci sono riuscita, anche se solo per caso
-
Quote:
Lerajies
Grazie a tutti, la prossima volta proverò a dare più potenza con il polso, magari riesco a non farmi stracciare XD
Pensavo che ci fosse qualche tecnica o posizione particolare, mi allenerò incassando qualche altro centinaio di goal, poi lo straccio io ù.ù
Gioco da sola a casa sua con calcio balilla di quelli che vendono anche in certi supermercati
Un paio di volte ci sono riuscita, anche se solo per caso
Più che una posizione particolare, c'è gente che preferisce non mettersi col busto parallelo alle linee di bordocampo ma un po' di taglio verso la porta avversaria, in particolare nel 2v2, dove chi sta al comparto difensivo si mette proprio frontalmente all'altra porta, sia per una questione di visuale che per essere di meno impaccio per il compagno di squadra. Prova questa posizione e sappici dire!;)
-
ho trovato le regole ufficiali della federazione italiana calcio balilla :040:
da pagina 8 in poi ci sono i regolamenti per le tipologie di gioco 1 contro 1 :)
-
come dicevano, per dar forza al colpo è in gran parte questione di polso..
dico quasi perchè si può far qualcosa anche con la mano, io per dire (come tanti) non tengo costantemente la manopola completamente stretta, ma con le dita leggermente distese, così se c'è da colpire forte chiudendo la mano mentre do il colpo col polso si riesce a ottenere una buona velocità (cmq non credo di essermi riuscito a spiegare troppo bene, sarebbe da vedere).
E dite a quel bambino che non può frullare!!! :D
-
Quote:
obo
come dicono gli uomini sopra.
poi è tutta una questione di coordinazione occhi-braccio per riuscire a colpire bene la pallina e darle una certa traiettoria; si impara allenandosi :045:
Quoto :045:
-
consolati, non hai mai visto giocare me :lolll:
-
anche io sono una frana..una lumaca andrebbe più veloce delle mie palline.....
-
Ho ottenuto una vittoria! Non sono riuscita a convincerlo a non rullare, dice che anche gli altri giocano così -.- Gli ho detto che è una roba da bambocci, ma niente..
Vabbè, sono cmq riuscita a tirare un po più forte e ho vinto una partita su tre XD
-
io conosco 2 regole:
1) Non si rulla
2) Non vale la "virgoletta" (= il passaggio tra 2 dei 3 attaccanti con conseguente tiro in porta)