ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 49

Non si arrende..

  1. #11
    Sempre più FdT DolceChéri
    Donna 38 anni da Bari
    Iscrizione: 25/10/2008
    Messaggi: 2,764
    Piaciuto: 202 volte

    Predefinito

    Il tempo lo farà stancare e capire..


  2. # ADS
     

  3. #12
    Matricola FdT Flurien
    Uomo 33 anni da Genova
    Iscrizione: 16/9/2009
    Messaggi: 52
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    c'è un altro .... mi dispiace , con me ha funzionato ci sono rimasto male, poi mi sono incattivito e mi sono fatto una sua amica , però non l'ho più sentita in pratica...

  4. #13
    The Raven.
    36 anni
    Iscrizione: 13/3/2006
    Messaggi: 4,948
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito



    Ti consiglio di leggere queste righe con non poca leggerezza, anche se sono un pò. Ho riportato principalmente quelle che mi sembrano corrispondere col tuo caso. Penso possano valere anche più di mille consigli detti col cuore, soprattutto per quanto riguarda il come predisporsi ad affrontare situazioni simili.

    Se desideri consultare l'articolo per intero va' pure quì.





    ____________________________





    Alcuni comportamenti come telefonate, sms, e-mail, “visite a sorpresa” e perfino l’invio di fiori o regali, possono essere graditi segni di affetto che, tuttavia a volte, possono trasformarsi in vere e proprie forme di persecuzione in grado di limitare la libertà di una persona e di violare la sua privacy, giungendo perfino a spaventare chi ne è destinatario suo malgrado. A diventare “molestatore assillante” o “stalker” può essere una persona conosciuta con cui si aveva qualche tipo di relazione o perfino uno sconosciuto con cui ci si è scontrati anche solo per caso, magari per motivi di lavoro.


    Inseguimento, molestia, persecuzione

    Inseguimento, molestia e persecuzione possono manifestarsi sotto innumerevoli forme.



    Esse possono essere qualcosa di sporadico oppure possono essere insistenti manifestazioni di un fenomeno psicologico e sociale conosciuto soprattutto con il nome di “stalking”, ma chiamato anche “sindrome del molestatore assillante” , “inseguimento ossessivo” o anche obsessional following . La terminologia più comune, quella di “stalking”, è stata coniata con la finalità di raffigurare simbolicamente, con un termine in lingua inglese che significa “appostarsi”, l’atteggiamento di chi mette in atto molestie assillanti e per questo viene definito “stalker”. Il “molestatore assillante” manifesta, infatti, un complesso insieme di comportamenti che vengono ben racchiusi sinteticamente dall’espressione “fare la posta” che comprende l’aspettare, l’inseguire, il raccogliere informazioni sulla “vittima” e sui suoi movimenti, comportamenti che sono quasi sempre “tipici” di tutti gli stalkers, al di là delle differenze rilevate di situazione in situazione.

    In effetti alcuni studi compiuti su questo fenomeno (Mullen P. E. & al., 2000) hanno distinto due categorie di comportamenti attraverso i quali si può attuare lo stalking.

    - La prima tipologia comprende le comunicazioni intrusive , che includono tutti i comportamenti con scopo di trasmettere messaggi sulle proprie emozioni, sui bisogni, sugli impulsi, sui desideri o sulle intenzioni, tanto relativi a stati affettivi amorosi (anche se in forme coatte o dipendenti) che a vissuti di odio, rancore o vendetta. I metodi di persecuzione adottati, di conseguenza, sono forme di comunicazione con l’ausilio di strumenti come telefono, lettere, sms, e-mail o perfino graffiti o murales.

    - Il secondo tipo di comportamenti di stalking è costituito dai contatti , che possono essere attuati sia attraverso comportamenti di controllo diretto, quali ad esempio pedinare o sorvegliare, che mediante comportamenti di confronto diretto , quali visite sotto casa o sul posto di lavoro, minacce o aggressioni. Generalmente non si ritrovano due tipologie separate “pure” di stalkers, ma molestie in forme miste in cui alla prima tipologia, in genere segue la seconda specie di azioni.


    [...]



    4. Esiste poi il respinto , un persecutore che diventa tale in reazione ad un rifiuto. È in genere un ex che mira a ristabilire la relazione oppure a vendicarsi per l’abbandono. Spesso oscilla tra i due desideri, manifestando comportamenti estremamente duraturi nel tempo che non si lasciano intimorire dalle reazioni negative manifestate dalla vittima: la persecuzione infatti rappresenta comunque una forma di relazione che rassicura rispetto alla perdita totale, percepita come intollerabile. Nella psicologia di questo tipo di “inseguitore assillante” gioca un ruolo cruciale il modello di attaccamento sviluppato che è una delle forme di tipo insicuro, in grado di scatenare angosce legate all’abbandono che creano una tendenza interiore, più o meno consapevole, a considerare l’assenza dell’altro come una minaccia di annientamento e di annullamento del Sé.



    Tecniche di comportamento Antistalking

    Dal momento che non tutte le situazioni di stalking sono uguali, non è possibile generalizzare facilmente delle modalità comportamentali di difesa che devono essere adattate alle circostanze e alle diverse tipologie di persecutori.

    Esistono tuttavia alcune regole utili.


    • Innanzitutto, inutile negare il problema. Spesso, dal momento che nessuno vuole considerarsi una “vittima”, si tende a evitare di riconoscersi in pericolo, finendo per sottovalutare il rischio e aiutando così lo stalker. Il primo passo è allora sempre quello di riconoscere il problema e di adottare delle precauzioni maggiori rispetto a quelle adottate dalle persone che non hanno questo problema. Occorre informarsi sull’argomento e comprendere i rischi reali, seguendo dei comportamenti volti a scoraggiare, quando è possibile, gli atti di molestia assillante.


    • Se la molestia consiste nella richiesta di iniziare o ristabilire una relazione indesiderata, è necessario essere fermi nel “dire di no” una sola volta e in modo chiaro. Altri sforzi di convincere il proprio persecutore insistente, comprese improvvisate interpretazioni psicologiche che lo/la additano come bisognoso di aiuto e di cure, saranno lette come reazioni ai suoi comportamenti e quindi rappresenteranno dei rinforzi, in quanto attenzioni. Anche la restituzione di un regalo non gradito, una telefonata di rabbia o una risposta negativa ad una lettera sono segnali di attenzione che rinforzano lo stalking.


    • Comportamenti molto efficaci per difendersi dal rischio di aggressioni sono quelli prudenti in cui si esce senza seguire abitudini routinarie e prevedibili, in orari maggiormente affollati e in luoghi non isolati, magari adottando un cane addestrato alla difesa, un modo che si è rivelato molto utile sia come concreta difesa che per aumentare la sensazione di sicurezza.


    • Se le molestie sono telefoniche, non cambiare numero. Anche in questo caso, le frustrazioni aumenterebbero la motivazione allo stalking. È meglio cercare di ottenere una seconda linea, lasciando che la vecchia linea diventi quella su cui il molestatore può continuare a telefonare, magari mentre azzerate la suoneria e rispondete gradualmente sempre meno.


    • Per produrre prove della molestia alla polizia, non lasciarsi prendere dalla rabbia o dalla paura e raccogliere più dati possibili sui fastidi subiti.


    • È utile mantenere sempre a portata di mano un cellulare in più per chiamare in caso di emergenza.


    • Se si pensa di essere in pericolo o seguiti, non andare mai di corsa a casa o da un amico, ma recarsi dalle forze dell’ordine.





  5. #14
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    io non penso sia proprio stalking, lui è innamorato e magari è la prima volta che si innamora seriamente...

    fatti vedere in giro con altri amici, altra gente... illudilo di avere un altro...

    oppure lo minacci di andare alla polizia se non la smette di perseguitarti...

  6. #15
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Marò adesso non si puo fare più nulla che subito si parla di stalking -.- ma per piacere,si sà come sono alcuni ragazzi non la sta mica minacciando o insultando,mazza adesso non è che per ogni cosa ci mettiamo a denunciare la gente per stalking è una persona innamorata un pò è comprensibile prima o poi si stufera,se lei continua ad ignorlo e maltrattarlo non credo che a lungo andare continui a insistere,e finchè non diventa un pericolo per lei smettiamo di tirare in ballo stalking ecc.
    Sono cose da ragazzi è normale a quest'età comportamenti infantili e pressanti,anche io mi sono ritrovata a fare i conti con persone cosi se ti stanno strette le ignori e tiri avanti,non dovresti cedere altrimenti lui inizia a sperare e illudersi e stressa anche te.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  7. #16
    The Raven.
    36 anni
    Iscrizione: 13/3/2006
    Messaggi: 4,948
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Artemysia♦IceHeart Visualizza il messaggio
    Marò adesso non si puo fare più nulla che subito si parla di stalking -.- ma per piacere,si sà come sono alcuni ragazzi non la sta mica minacciando o insultando,mazza adesso non è che per ogni cosa ci mettiamo a denunciare la gente per stalking è una persona innamorata un pò è comprensibile prima o poi si stufera,se lei continua ad ignorlo e maltrattarlo non credo che a lungo andare continui a insistere,e finchè non diventa un pericolo per lei smettiamo di tirare in ballo stalking ecc.
    Sono cose da ragazzi è normale a quest'età comportamenti infantili e pressanti,anche io mi sono ritrovata a fare i conti con persone cosi se ti stanno strette le ignori e tiri avanti,non dovresti cedere altrimenti lui inizia a sperare e illudersi e stressa anche te.

    In primo luogo.

    Che una persona sia innamorata è comprensibile.
    Che una persona innamorata respinta arrivi a perseguitarti quanto basti per farti aprire un topic in cui chiedere cosa fare per toglierselo di dosso, beh, questo va un pò oltre la comprensione. Dalla tua risposta si denota una certa carenza d'informazione in argomento, la perseguitazione non è composta solo da minacce od insulti, ma è fatta anche di tante piccole sfaccettature psicologico emotive che vanno a creare danni relazionali temporanei [o permanenti, a seconda della situazione] in una persona, soprattutto se di sesso femminile. Spesso è vero, gli ex scontenti del ritorno al letto singolo rompono un mese e poi si rassegnano. Ma può non essere così e spesso le donne tendono a sottovalutare una simile situazione rischiando di passare magari mesi di stress indesiderati - per i casi più innocui - e magari altro. E comunque ci terrei a precisare che il "pericolo", come lo chiami tu in ultima parte, non è solo di genere prettamente fisico.


    In secondo luogo.

    Ho trovato opportuno riportare l'articolo perchè da consigli basilari ma utili per quello che io ho personalmente ritenuto fosse il succo dell'argomento. Non vedo cosa ci sia da fare tutte queste storie di stalking e non stalking. Nessuno ha parlato di denuncia, nessuno ha puntato il dito gridando al fuoco, quindi sei pregata di rispondere mantenendo la stessa falsariga.

  8. #17
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Artemysia♦IceHeart Visualizza il messaggio
    Marò adesso non si puo fare più nulla che subito si parla di stalking -.- ma per piacere,si sà come sono alcuni ragazzi non la sta mica minacciando o insultando,mazza adesso non è che per ogni cosa ci mettiamo a denunciare la gente per stalking è una persona innamorata un pò è comprensibile prima o poi si stufera,se lei continua ad ignorlo e maltrattarlo non credo che a lungo andare continui a insistere,e finchè non diventa un pericolo per lei smettiamo di tirare in ballo stalking ecc.
    Sono cose da ragazzi è normale a quest'età comportamenti infantili e pressanti,anche io mi sono ritrovata a fare i conti con persone cosi se ti stanno strette le ignori e tiri avanti,non dovresti cedere altrimenti lui inizia a sperare e illudersi e stressa anche te.
    forse un ex ragazzo non ha mai cominciato a perseguitarti.

    a me non è mai successo. solo un mio ex cominciò a provare a chiamarmi per tornare insieme, notte e giorno, notte e giorno. quando ho cambiato numero, ha cominciato a rompere le palle alla mia migliore amica. non è infantilismo questo...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #18
    Anakin Skywalker
    Utente bannato

    Predefinito

    Picchialo

  10. #19
    Vivo su FdT
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 1/12/2007
    Messaggi: 4,421
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    E' successo anche a me. Quando si è ritrovato sotto casa il mio migliore amico e dieci dei suoi amici grossi come armadi, è sparito
    Seriamente, credo che dovresti fargli mettere un po' di paura. Non hai fratelli, cugini più grandi? A volte basta una chiacchierata a brutto muso per farlo cagare un po' e rendersi conto che è meglio sparire.

  11. #20
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da † Nana † Visualizza il messaggio

    In primo luogo.

    Che una persona sia innamorata è comprensibile.
    Che una persona innamorata respinta arrivi a perseguitarti quanto basti per farti aprire un topic in cui chiedere cosa fare per toglierselo di dosso, beh, questo va un pò oltre la comprensione. Dalla tua risposta si denota una certa carenza d'informazione in argomento, la perseguitazione non è composta solo da minacce od insulti, ma è fatta anche di tante piccole sfaccettature psicologico emotive che vanno a creare danni relazionali temporanei [o permanenti, a seconda della situazione] in una persona, soprattutto se di sesso femminile. Spesso è vero, gli ex scontenti del ritorno al letto singolo rompono un mese e poi si rassegnano. Ma può non essere così e spesso le donne tendono a sottovalutare una simile situazione rischiando di passare magari mesi di stress indesiderati - per i casi più innocui - e magari altro. E comunque ci terrei a precisare che il "pericolo", come lo chiami tu in ultima parte, non è solo di genere prettamente fisico.


    In secondo luogo.

    Ho trovato opportuno riportare l'articolo perchè da consigli basilari ma utili per quello che io ho personalmente ritenuto fosse il succo dell'argomento. Non vedo cosa ci sia da fare tutte queste storie di stalking e non stalking. Nessuno ha parlato di denuncia, nessuno ha puntato il dito gridando al fuoco, quindi sei pregata di rispondere mantenendo la stessa falsariga.
    Scusa avevo capito male il tuo intento allora xD
    Comunque credo che a lungo andare si stufi se lei continua ad ignorarlo in modo totale e non cede come ha già fatto incoraggiandolo ancora di più.
    Come ho detto anche io ho avuto a che fare con personaggi del genere e sono riuscita a liberarmene
    Io penso che potrebbe benissimo spaventarlo dicendogli che se non la pianta lo denuncia se proprio non ce la fà più oppure continua a ignorarlo e vedere come si comporta.Se ha atteggiamenti ancora più ossessivi allora puo iniziare a pensare a qualchè alternativa più seria.Io la penso cosi

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    forse un ex ragazzo non ha mai cominciato a perseguitarti.

    a me non è mai successo. solo un mio ex cominciò a provare a chiamarmi per tornare insieme, notte e giorno, notte e giorno. quando ho cambiato numero, ha cominciato a rompere le palle alla mia migliore amica. non è infantilismo questo...
    E' un atteggiamento ossessivo e a volte infantile per chi è abituato ad avere sempre tutto,crescendo di solito alcune persone perdono questi atteggiamenti assurdi.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Bologna: si arrende l'uomo-bomba, riaperta l'Autosole
    Da Alessia_Star nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21/2/2006, 20:12
  2. Laura Pausini - Il Cuore Non Si Arrende
    Da Misterioso nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 31/1/2006, 16:21