Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
stellissima
Ho imparato molte cose sull'amicizia negli ultimi mesi... Secondo voi quali sono le caratteristiche di un'amicizia riuscita ? Come riuscire un rapporto d'amicizia ? Come non sbagliare ? Per me ci vuole rispetto reciproco, fedeltà, ascolto, ma anche libertà.
Assolutamente. La libertà oltretutto è fondamentale in un'amicizia.
Ho un rapporto bellissimo con i miei amici più stretti, la cosa più bella è che non ci sono obblighi tra di noi. Siamo sinceri fra noi, e non diciamo "stasera non esco perchè sono stanco" per poi uscire con un altro amico, "guarda stasera ho organizzato con Gigi, ci vediamo la prossima volta!". Ognuno ha la propria libertà e la propria privacy.
Detesto quegli amici che vogliono a tutti i costi essere sempre in prima linea e sapere tutti i miei ca**i.
Quote:
Chester Bennington
L'amicizia è tutto....L'amicizia è il non sentirsi mai soli, l'amicizia è la consapevolezza di poter parlare di qualunque cosa, in qualunque posto, in qualsiasi ora sapendo che l'altra persona c'è sempre....
una persona non c'è sempre. Se uno mi telefona alle 2 di notte perchè la ragazza l'ha mollato lo mando a cagare e gli dico di vederci il giorno dopo. Potrò sembrare cattivo dicendo così, ma rispetto nell'amicizia è anche non sfogare i propri problemi sugli altri. Certo, se mi telefona alle 2 di notte dicendomi che è rimasto a Lugano senza mezzi che lo portano indietro prendo la macchina e vado a recuperarlo senza pensarci due secondi.
-
dipende dalle persone...Se mi telefonano alle 2 di notte perchè si è lasciato con la ragazza ci parlo o ci vado di corsa...
Quote:
Babbrina
Ed è anche stare nella stessa stanza in silenzio per ore:)
Anche non vedersi per molto tempo e sapere che la persona c'è sempre
-
Quote:
Chester Bennington
dipende dalle persone...Se mi telefonano alle 2 di notte perchè si è lasciato con la ragazza ci parlo o ci vado di corsa...
bene, visto che abbiamo appena scritto ESATTAMENTE il contrario intuisco che non potremmo mai essere amici ahahahahah :lol:
-
Per me amicizia significa vicinanza, conforto, affetto ma anche rispetto e libertà come hai detto tu! Penso che l'amicizia sia come un'ancora di salvezza. Tu lo sei per l'amico e l'amico lo è per te. Anche alle 2 di notte,sempre 24 ore su 24. Penso però che l'amicizia sia sopra ogni cosa sincerità. L'amico deve riportarti alla realtà quando straparli,deve dirti sempre le cose come stanno. Niente bugie perchè sono le scemenze che rovinano le relazioni... Troppe qualità eh?
-
Quote:
Chester Bennington
Anche non vedersi per molto tempo e sapere che la persona c'è sempre
Vero..:)
-
SINCERITA' e RISPETTO. :052:
-
Quote:
*Mema*
SINCERITA' e RISPETTO. :052:
questo dovrebbe essere di default per ogni interazione umana, anche acquirente-fruttivendolo!
-
Quote:
Nomade
L'amicizia è riuscita quando ti rendi conto, facendo un rapido calcolo degli eventi, che in mezzo alle tue gioie e ai tuoi dolori c'è sempre lui/lei in un modo o nell'altro.
-
Quote:
L'amicizia è riuscita quando ti rendi conto, facendo un rapido calcolo degli eventi, che in mezzo alle tue gioie e ai tuoi dolori c'è sempre lui/lei in un modo o nell'altro.
Analisi semantica della frase:
Tempo: indefinito, rapportato ad una situazione ipotetica
Luogo: luogo astratto dei sentimenti
Complemento oggetto: persona ipoteticamente definita come amica
Definizione di amicizia: sempre coinvolto nelle gioie OR sempre coinvolto nei dolori.
Stando a quest'ultima, che è la parte centrale della tua frase (aver frequentato sia scienze della comunicazione sia ingegneria elettronica ha i suoi vantaggi :lol) risulta chiaro che hai posto due condizioni, che si devono verificare una alla volta o tutte e due. Quindi, secondo te amico è chi:
a) è agente delle tue gioie
b) è agente dei tuoi dolori
c) è agente sia dei tuoi dolori che delle tue gioie.
La a) è perfettamente accettabile.
La b) è la perfetta definizione di "nemico". Esattamente il contrario.
La c) presuppone che l'amico (in relazione alla b) ) talvolta (almeno per una volta) anche nemico, e questo è un non-sense.
Le modalità non le hai descritte.
Ergo: la tua frase non ha alcun significato. A meno che tu chiarisca le modalità.
Ad essere pignoli, anche nel caso in cui tu chiarisca la frase, essa continuerebbe a presentarsi come ambigua e ridondante, e semanticamente errata.
si beve un altro bicchiere di whisky
-
E' una domanda un poco vincolante. Bisognerebbe capire cosa intendi per riuscita.
Beh, un amico è una persona che è al tuo fianco, che ti vuole bene, che è disposto ad ascoltarti e anche a lasciarti in pace. Qualcuno che si interessa di te, che ti lascia sfogare, che ti lascia parlare e confidarti, e che non chiede nulla.
Un amico è qualcuno con il quale puoi essere te stesso, senza farti alcun problema, con il quale puoi fare il coglione e lo stupido, e ridere ridere fino allo sfinimento.
L'amico è sincero, ti dice quando sbagli, quando una cosa non gli piace. E' pronto a giudicarti se necessario.
E' difficile dire precisamente quando un'amicizia è riuscita.
Se stai bene con quella persona, e sai che per te ci sarà sempre, beh, si può dire che sia riuscita.