Ciao!
Io non mi riesco a decidere fra questi cani: :(
Golden, beagle, labrador, bassotto o pastore tedescho.
Mi potete dire quale è meglio?
Visualizzazione stampabile
Ciao!
Io non mi riesco a decidere fra questi cani: :(
Golden, beagle, labrador, bassotto o pastore tedescho.
Mi potete dire quale è meglio?
sono cani molto diversi tra loro e necessitano di spazi diversi
casa tua com'è? hai il giardino?
Purtroppo...no.:(:cry::(
allora tra questi il beagle o il bassotto...gli altri hanno bisogno di molto più spazio
Cancella il beagle, secondo me è un cane troppo attivo per stare senza giardino, anche se ne ho conosciuto uno calmissimo. Il bassotto per quello che ho visto abbaia molto, se sei in appartamento potrebbe darti problemi..
Hai già avuto esperienza con i cani? Quali esigenze hai? Cosa puoi offrire?
I retriver sono più testoni, il pastore tedesco è più addestrabile, ma è anche più facile sbagliare e insegnargli la cosa opposta, più facile all'aggressività..
E sempre se sei in appartamento, ti sconsiglierei il pastore tedesco se non hai l'ascensore, le scale non gli fanno bene..
Anch'io prenderei tutti i cani possibbili al mondo, se avessi un a casa gigante
Se non hai il giardino l'unico che potresti prendere è il bassotto,gli altri hanno bisogno di molto movimento,soprattutto il beagle...te lo dico per esperienza,hanno un carattere fin "troppo" estroverso ed in appartamento farebbero un casino micidiale.
ma assolutamente non il beagle.
ma proprio mai un beagle in casa. te la devasta, te la distruggere, te la atomizza, meglio un alano che un beagle in casa O_O
vai di bassottino :050:
Bassottino anche se personalmente aggiungo visto che ne ho due (conflitto di interessi palese) un bel British Bulldog !;)
Il Bassottino ha carattere , cuore e molto cervello .....é adorabile ! Specialmente la versione Basset hound .....;):050:
sul beagle sono d'accordo è un cane che non ama stare fermo e solo, talvolta causa qualche danno in casa.....spesso(tranne qualche caso eccezionale)
i bassotti sono chiassosi e testoni quindi meglio evitare.
ma, dire che i retriever,(si scrive così) sono testoni, è una grande cavolata...sono cani che apprendono subito(stanno sostituendo i pastori nella conduzione di non vedenti e cani salvataggio ci sarà un perchè? ) e pur di fare contento il padrone farebbero di tutto! sono cani che hanno bisogno di moto, questo è vero ma del giardino non se ne fanno niente (a meno che i cani non siano due, così si sfogano giocando).
io ho il giardino ma non me ne faccio niente, se non alla mattina presto quando Maya(golden) deve fare i suoi bisogni e io non ho voglia di alzarmi così presto. la faccio andare in giardino e dopo 3 minuti è subito in casa....sono cani che odiano la solitudine ed un giardino anche di 100000mq non servirebbe a gran che, loro hanno bisogno di interagire con i propri simili e con le persone.
altra cavolata è la storia sui pastori tedesco..... è una leggenda che va assolutamente sfatata! i pastori tedesco non sono i soli cani che possono contrarre la displasia di anca o gomito.... tutti i cani possono avere questa malattia (soprattutto i cani di grande taglia) le scale di un appartamento non influiscono ad aumentare i problemi alle anche solo ai pastori tedesco ma a qualsiasi cane. infatti tutti i cani non dovrevbbero fare le scale fino all'anno di età visto che sono in crescita e lo sforzo che le scale potrebbero dare alle articolazioni del cane è notevole e potrebbe causare problemi con l'andare dell'età. questo non significa non far fare le scale all'animale fino all'anno anche perchè sarebbe quasi impossibile sollevare un cane di 30 kg per 5 rampe di scale. ma, fino a quando è possibile tenerlo in braccio è meglio.quando invece il peso diventa impossibile da sollevare il cane farà le scale magari solo le vole che serviranno per portarlo al parco a giocare.
spero di essere stata abbastanza esaustiva:)
grazie a tutti!!:D
Con le recenti selezioni che vogliono il cane sempre più angolato il rischio è più elevato rispetto ai cugini non angolati..però il pastore non angolato di solito è da lavoro e assolutamente non adatto alla vita d'appartamento e anche con il giardino sarebbe sprecato.Quote:
altra cavolata è la storia sui pastori tedesco..... è una leggenda che va assolutamente sfatata! i pastori tedesco non sono i soli cani che possono contrarre la displasia di anca o gomito.... t
E secondo le mie esperienze, i retriver sono più testoni rispetto al pastore tedesco in generale, l'educazione va impartita in maniera diversa
non so che esperienze tu abbia avuto con i retriever(ripeto che si scrive così) ma vorrei ricordare che "stranamente" i retriever adesso sono usati 100 mila volte di più dei pastori tedesco per fare tutti quei lavori che una volta faceva solo il pastore tedesco: cane guida i cechi, pet therapy, salvataggi(mare,montagna). e se guardi le gare di obbedience di pastori tedeschi ce ne sono ben pochi.
io non dico che i pastori tedesco non siano intelligenti...mio cugino ne ha due(tutti e due addestrati ma secondo me male perchè sono cani indisciplinati) ma sono cani molto istintivi e per quanto possano apprendere velocemente i pastori tedesco non lo saranno mai come i retriever.
se non siete convinti faccio questa domanda: perchè se i pastori tedesco apprendono meglio e subito dei retriever, non li utilizzano più come una volta???
attendo risposte plausibili grazie:)
Su dai, mica deve essere una guerra tra razze
Hanno semplicemente peculiarità e caratteristiche diverse, i labrador non saranno grandi cani antisommossa o da guardia perché non è nella loro natura. Se guardi le gare di IPO e UD di labrador ce ne sono pochissimi. Se guardi l'agility, il border domina..significa che è il migliore? No di certo.
Magari il pastore tedesco è più addestrabile, ma nella pet therapy o nella guida ciechi più che un soldatino che ti obbedisca è necessaria la sensibilità(non so se è il termine giusto) e la dolcezza del labrador. Nel salvataggio in mare poi mi sembra tra le razze più indicate, se non sbaglio ha pure le zampe palmate?
Da quello che ho visto i labrador sono dei pazzerelloni, quando si lascia andare è molto difficile richiamarlo, mentre i pastori tedeschi sono più gestibili. Quando inizia a giocare, magari con i tuoi pantaloni, il labrador hai voglia a dire fido a cuccia, col pt invece è più facile farsi ascoltare. Questa è la mia esperienza, poi magari sono stati solo dei casi.
che hanno caratteristiche diverse questo è certo! i retriever sono cani da riporto e da famiglia. i pastori invece sono cani da guardia e si affezianano molto ad un solo padrone.
beh... il border collie come si può dire che non sia il migliore nella agility??
si i retriever(non solo il labrador....anche perchè è più usato il golden visto che è più tranquillo) hanno le zampe palmate.
prendi un pastore tedesco non addestrato e un retriever e vedrai quale è più gestibile in tutti i sensi!!
io sono convinta che i retriever sono più versatili(finalmente ho trovato la giusta parola) sono capaci di fare tutto o quasi, si adattano a qualsiasi situazioni....magari non saranno delle cime a fare alcune cose ma loro ci provano, cosa che poche altre razze fanno, cioè sono più specializzati in una sola cosa(che sicuramente faranno bene) ma hanno molti limiti!
e poi ogni persona è condizionata dalle proprie esperienze!:)
Intendevo il migliore tra i cani, mi sono dimenticata di completare la frase :PQuote:
beh... il border collie come si può dire che non sia il migliore nella agility??
Cerca un cane senza pedigree, in questo periodo ne trovi a iosa nei canili
Io ho avuto un pastore tedesco e posso dirti che era molto intelligente, giocherellone ed affettuoso e protettivo con la mia famiglia.
Era anche un buon cane da guardia.
Gli mancava davvero la parola, credimi.
ma perché volete tutti un cane di razza? un bel meticcio no? :D poverino che vi ha fatto XD io ne ho due, sò dolcissimi u.u
comunque fra quelli direi proprio il bassotto, considerando che non hai il giardino :)