ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 19

Stoccolma

  1. #1
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito Stoccolma

    Si sta pensando di passare il capodanno in Svezia, a Stoccolma.
    Qualcuno ha da consigliarmi qualche hotel/ostello a basso costo e una sorta di "programma" (cose da vedere assolutamente, eventi che ci sono in quel periodo ecc...) ?
    (in questo topic più generico ho già letto qualcosa sulla temperatura e il buio



    @anjaswe , @Wu Ming e @andras?

  2. # ADS
     

  3. #2
    kiara90
    Utente cancellato

    Predefinito

    io ci sono stata l'anno scorso per capodanno a stoccolma...SPLENDIDA è dir poco. Poi si il freddo è assurdo e in quel periodo diventa buio circa verso le 15:00 se non sbaglio!

    Abbiamo cercato un appartamento da un privato e fortunatamente ci è andata di lusso xk ci hanno accolto benissimo!
    Adesso non ricordo bene tutto quello che ho visto ma ricordo il museo del Nobel, il museo del Vasa ( dove c'è una mega nave del '600 perfettamente intatta), poi il palazzo reale (con le stanze del tesoro), i gamla stan (il centro storico praticamente), il parco dello skansen (un mega museo all'aperto anche con gli animali tipici della zona), il municipio, il national museum (*.*), la cattedrale..e di sera puoi provare l'ice bar ( anche se ti costa un sacco e hai un limite di tempo per stare dentro, ma ti danno le mantelline per il freddo u.u)
    ora come ora non ricordo altro..

    Comunque vedere una città "fredda" quando fa freddo è l'ideale!

    ps: un tizio che abbiamo trovato all'aereoporto chi ha raccontato che lui alloggiava al Chapman (l'ostello nella barca) e si è trovato parecchio male!

  4. #3
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 41 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    @obo se riesco ti rispondo io domani con calma (ho una partita in trasferta). Altrimenti dico ad Anja di collegarsi.
    L'hotel/ostello dove lo volete città o periferia? (in genere in città spendi di più ovviamente). Spesso la periferia è ben collegata (Metro, bus ecc ecc). Inoltre le tipologie di camere sono molto varie; ci sono le normali stanze, gli ostelli (che spesso sono zone di un hotel adibite a questo) e stanze low cost che spesso costano meno perchè son prive di finestre (comunque sempre ottimo il sistema d'areazione da ciò che mi dissero)

    Comunque, noi solitamente quando andiamo as toccolma siamo ospiti dai parenti di Anja, Zii o nonni.
    Ma alcuni mi hanno parlato bene del Mornington hotel (a Bromma, quindi periferia)
    e del Nordic sea hotel (che se non ricordo male è vicino al terminale dei bus e vicino alla stazione dei treni.

    Tieni inoltre presente gli orari d'arrivo. Generalmente si arriva a Stoccolma di sera anche tardi (almeno io che parto sempre da Bologna)

    Tra le cose che potresi visitare:

    Vasa
    Orto botanico
    Gamla stan (il quartiere antico nonchè centro della città)
    Il museo dei nobel
    Riddarholmen

    Questo è il sito
    del ministero del turismo (mi dispiace dirlo ma altro che i siti italiani...) qui troverai molte info e gli eventi aggiornati

    EDIT: non avevo letto il messaggio sopra al mio. Comunque il Chapman è un ottimo ostello da quello che so, pensa sia stato sfortunato oppure è "schizzinoso". Sono pochi gli ostelli con bagno privato e ci sono camerate che vanno generalmente da 4 a 8 persone per cui se sei fortunato hai magari dei coetanei simpatici se hai sfortuna hai un gruppo di casinisti, puzzoni e delinquenti

    Ah dimenticavo, come museo ci sarebbe anche Skansen, ma in inverno visto il clima che potresti trovare lo sconsiglierei perchè è a cielo aperto

  5. #4
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    buono se ha le camerate perchè mi sa che saremo almeno una decina di persone

    comunque grazie a tutti e due, sto iniziando a farmi un'idea.
    ma dite che è meglio se cerco di prenotare per agenzia o faccio tutto da me?

  6. #5
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    buono se ha le camerate perchè mi sa che saremo almeno una decina di persone

    comunque grazie a tutti e due, sto iniziando a farmi un'idea.
    ma dite che è meglio se cerco di prenotare per agenzia o faccio tutto da me?
    @obo

    Secondo me meglio se prenoti da solo, sicuramente risparmi sulle spese.
    Prova a controllare questo ostello. Conosco molte persone che ci sono state. Io di alberghi non so moltissimo visto che non li frequento ma mi informo e aggiorno qui se mi raccomandano qualche albergo. (provate comunque a considerare anche gli appartamenti se siete un buon numero)

    Ti consiglio di guardare questo sito che ha tante info, ho controllato personalmente non scrivono cavolate e ci sono spesso belle offerte!

    A volte può capitare di essere costretti a dormire in aeroporto. quindi un occhiata anche qui

    Spesso dalla Lombardia trovate buoni voli da Bergamo, questi partono sempre per le 20-20.30 e la durata è di circa 3 ore. fuori dai vari aeroporti sono presenti hotel oppure potete prendere subito il bus per andare verso la città. Per info sugli orari dei servizi pubblici vai qui (anche in italiano )
    Tenete presente che, se arrivate all'aeroporto di Skvasta col bus ci mettete più di un ora (80 minuti circa) ad arrivare in città al terminale dei bus.

    Un altro mio consiglio è di prenotare il più possibile on line, soprattutto i biglietti del bus perchè si risparmia tempo prezioso.



    Mangiare:

    Il cibo è caro se volete fare un pasto completo. Non andate a mangiare italiano (ovviamente) che dovete fare un mutuo. Per spendere poco consiglio colazioni abbondanti e cercare il "piatto del giorno"(=Dagens Rätt) che quasi tutti i ristoranti fanno; tenete presente che spesso è una zuppa di verdure oppure polpette e patate. (se leggete fiskbullar sono polpette di pesce)
    Non mangiate a Gamla Stan o comunque occhio ai prezzi, è il centro città ma i localini che ci sono saranno bellissimi ma sono fatti appositamente per turisti e quindi si spende.
    Ci sono chioschi che fanno hot dog, kebab, panini e mia sorella mi ha detto d'aver visto un piadinaro (ricordateve queste parole: Grillad Korv(oppure varm korv) = hot dog e storstark = birra bionda media )
    I sushi bar solitamente costano meno che in italia. Se volete mangiare svedese invece consiglierei al mercato coperto che se non ricordo male è chiuso la domenica.
    a Rorstrandsgatan (una zona un po' fuorimano dal centro ma magari alloggerete nelle vicinanze) ci sono molti ottimi ristoranti etnici.
    Poi ovviamente mac donald e 7eleven come fast food.

    Attenzione anche agli orari, in svezia si mangia presto! di solito i ristoranti fanno il pranzo dalle 11 alle 14 la cena dalle 17/18 alle 22. Le chiusure solitamente sono di domenica e lunedì

    Östermalms Saluhall è il mercato coperto. Tra tutti i vari prodotti locali ci sono piatti pronti preconfezionati, una buona alternativa al ristorante secondo me. Ci sono anche bar, sushi bar, zona pedonale dove potete mangiare ed è molto caratteristico. Consiglio anche Ortagarden sempre nei pressi del mercato. Si mangia a Buffet ed in alcuni orari ci sono anche dei menù vegetariani A Pranzo si spende circa 95 SEK per buffet + bevande

    Kungshallen è un edificio dove ci sono solamente fast food. (cinese, giappo, greco ecc ecc) metto anche questo link perchè così vedi sulla mappa della città dove si trova. tieni presente sempre gamla stan come centro storico. Vicino ci trovi Hotorgshallen che è un altro mercato coperto con ristoranti.

    Poi qui si mangiava con una decina di euro ma è tanto che non ci vado.

    Cosa mangiare assolutamente di svedese
    :

    Morotskaka = è una torta di carote buonissima
    Kanelbullar= altro dolce buonissimo
    Köttbullar= polpette accompagnante con marmellata di lyngon (simile al ribes)ATTENZIONE: la carne di renna costa carissima, meglio guardare prima il prezzo



    Se vi servono cose da comprare ci sono centri commerciali molto grandi tra cui Gallerian (mappa google)e Nordiska Kompaniet (aprono alle 10 di mattina). a Gallerian trovate una fantastica ciocolateria


    Al prossimo giro segnalo la vita notturna

  7. #6
    Litha
    Donna 35 anni da Roma
    Iscrizione: 14/1/2006
    Messaggi: 15,232
    Piaciuto: 75 volte

    Predefinito

    @anjaswe mai pensato di fare la guida?
    Mi hai fatto venir voglia di andare in Svezia

  8. #7
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Litha Visualizza il messaggio
    @anjaswe mai pensato di fare la guida?
    Mi hai fatto venir voglia di andare in Svezia
    ma è facile per me parlare di Stoccolma essendoci nata

  9. #8
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    grazie grazie

  10. #9
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    Divertimenti a Stoccolma

    Cosa da non scordare mai. I DIVERTIMENTI COSTANO A STOCCOLMA soprattutto se si vuole bere alcolici, che non sia solo birra.(bottiglia vodka più o meno 30 euro)

    La metropolitana chiude a mezzanotte durante la settimana e all’una nel week end, riapre alle 5 di mattina. Ci sono comunque autobus notturni.
    La maggiore età in molti locali è un obbligo, in alcune disco alla moda devi addirittura avere minimo 24 anni per entrare.
    In alcuni locali i turisti non li fanno entrare molto volentieri, un trucco per riuscire ad entrare è incontrare qualche ragazza del posto ed entrare assieme a loro (se le offrite da bere non sarà difficile entrare assieme )
    I locali notturni chiudono alle 1 alle 3 o alle 5 a seconda della tipologia di locale e del giorno della settimana. Di solito si entra dalle 23. Alcuni locali particolari entri anche prima ma perché sono ristoranti che si “trasformano” in disco.
    Attenzione alle ragazze russe/dell’est in alcuni locali, soprattutto se sono molto belle. Sono al 90% escort. Spesso dicono di essere svedesi anche se non lo sono.
    Il centro dei divertimenti di Stoccolma è Stureplan




    Poi c'è il quartiere di Södermalm (isola a sud, detta anche Söder) è una zona molto trendy con locali e bar molto tranquilli e ci sono atmosfere molto etniche o hippy. E’ anche una bella zona dove mangiare, ci sono parchi e bar ovunque. Se trovate in qualche guida o cartella la scritta sofo questa è una abbreviazione utilizzata per identificare questa zona. Sofo è infatti una abbreviazione che sta per “a sud di Folkungagatan”). In questo quartiere ci abitano molti artisti, ci sono negozi di vintage ecc ecc.


    Alcuni locali che mi sembrano interessanti (oppure da evitare )

    AG 925:(Allmänna Galleriet):Si trova aKungsholmen (è nome dell’isola). E’ un bar e ristorante che la notte si riempie di gente. Prezzi accessibili rispetto ad altri locali della zona. È un locale molto buio


    Fasching: Locale Jazz famoso per i concerti. Devi avere 18 anni per ascoltare i concerti e 20 almeno quando è solamente jazz club


    Medusa rock klubb (medusa bar) è un locale metal e rock in cui si suona in un piano sotterraneo (non adatto ai claustrofobici) qui alcune foto vecchie trovate sul loro sito


    Marie Laveau musica elettronica non ci sono mai stata ma mia sorella me ne parlò bene.


    White Room: è una delle poche disco aperte fino alle 5. Molto cara, sempre pienissima di gente e molto selezionata.

    Torgetbaren
    (Torget): Bar-ristorante gay in centro...non è il posto adatto se cercate delle biondone etero

    Comunque se andate a Stureplan la sera o a Söder troverete molti locali
    Questi locali dovrebbero essere ancora tutti aperti ma non vivendo giornalmente a Stoccolma potrebbe succedere che non ci sono più perchè cambiano gestione, luogo o altro.
    Domenica e lunedì sono giorni di chiusura di molti locali e ristoranti, anche se sotto le feste dovreste trovare molto di più aperto.

    Alcuni siti di riferimento per ulteriori info:

    http://www.visit-stockholm.com/stoccolma-in-italiano/
    http://beta.stockholmtown.com/it/ Sito ufficiale su Stoccolma
    http://www.stoccolma.com/ (offerte viaggi ecc...)
    http://www.visitsweden.com/svezia/ (Da controllare periodicamente per info di eventi, offerte, materiale informativo di vario tipo)

  11. #10
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Ottimo topic, magari fossero tutti così ricchi di dettagli ed informazioni! Mi avete fatto venire anche a me una gran curiosità di andare xD

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Discorso di saviano a stoccolma (matrix)
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 3/12/2008, 12:17