ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 10
Like Tree1Mi piace
  • 1 Intervento di Randy Mellons

Bara aperta o chiusa?

  1. #1
    Liga dipendente! eleo90
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 15/9/2010
    Messaggi: 485
    Piaciuto: 60 volte

    Predefinito Bara aperta o chiusa?

    Ciao,
    sinceramente non avrei voluto scrivere questo topic e non sapevo neanche dove postarlo o come intitolarlo.
    Purtroppo è morto un ragazzo che conoscevo e oggi c'è il funerale.
    Siccome tendo ad evitare di andare ai funerali, ma conosco bene la famiglia, ho deciso di andare.
    Questo ragazzo si è suicidato, buttandosi da un ponte, quindi sarà sicuramente devastato e sfigurato.
    Volevo sapere da qualcuno che ha avuto esperienza, se quando una persona muore in questi modi (incidenti o suicidio, con relativi danni fisici evidenti), alla camera mortuaria tengono la bara aperta o chiusa.
    Perchè sinceramente vorrei andare anche lì, ma se dovessi vedere il volto sfigurato mi rimarrebbe impresso finchè campo... E so che starei male fisicamente.... Quindi andrei solo alla celebrazione del funerale in chiesa o al cimitero
    Invece se non lo fanno vedere.... Parto direttamente dalla camera mortuaria, visto che tutti i miei conoscenti sono lì!
    Mamma mia... che brutto scrivere topic del genere...
    Grazie comunque per le risposte!

  2. #2
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Non sono un esperto in materia, ma mi pare che in Italia l'usanza della bara aperta sia piuttosto rara. Nelle famiglie religiose c'era - probabilmente ancora - la possibilità di salutare il morto (vedendolo) andando direttamente a casa prima del funerale. Questo è quel poco che so.
    Comunque in ogni caso chi si occupa del morto, fa in modo di presentarlo in "buono stato".
    A Elaine Marley piace questo intervento

  3. #3
    Peperin@
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ma generalmente non sono sempre chiuse?

  4. #4
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    Non sono un esperto in materia, ma mi pare che in Italia l'usanza della bara aperta sia piuttosto rara. Nelle famiglie religiose c'era - probabilmente ancora - la possibilità di salutare il morto (vedendolo) andando direttamente a casa prima del funerale. Questo è quel poco che so.
    Comunque in ogni caso chi si occupa del morto, fa in modo di presentarlo in "buono stato".
    esattamente.
    e poi se fosse davvero così sfigurato dubito la tengano aperta, anche perchè non so quanto possa "far piacere" ai parenti.

  5. #5
    Liga dipendente! eleo90
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 15/9/2010
    Messaggi: 485
    Piaciuto: 60 volte

    Predefinito

    Io so che qui da me, di solito prima di celebrare il funerale, si va sempre alla camera mortuaria dove c'è la bara aperta e si vede il morto..
    Però ho il dubbio, perchè essendosi buttato da un ponte penso sia abbastanza sfigurato...
    Vabbè.. faccio prima, vado solo alla messa...

  6. #6
    eleo
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    Non sono un esperto in materia, ma mi pare che in Italia l'usanza della bara aperta sia piuttosto rara. Nelle famiglie religiose c'era - probabilmente ancora - la possibilità di salutare il morto (vedendolo) andando direttamente a casa prima del funerale. Questo è quel poco che so.
    Comunque in ogni caso chi si occupa del morto, fa in modo di presentarlo in "buono stato".
    E' lo stesso che so io.

  7. #7
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Credo che non sia nell'interesse dei parenti mostrare una persona sfigurata. Che io sappia all'interno della chiesa la bara resta comunque chiusa, anche se non del tutto sigillata. Tu andrai anche a casa sua o assisterai al sigillo?

  8. #8
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Di solito la bara è chiusa, ma credo che comunque lo sarebbe stato in questo caso, visto che, specialmente per i cari, non è bello avere come ultima immagine del defunto quella di un viso sfigurato.
    Nel caso dovesse essere aperta, puoi sempre pregare senza avvicinarti alla bara a tal punto da vederlo.

  9. #9
    Liga dipendente! eleo90
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 15/9/2010
    Messaggi: 485
    Piaciuto: 60 volte

    Predefinito

    La bara nella camera mortuaria di solito è aperta, poi la sigillano e la portano in Chiesa.
    Qui da me si usa andare anche alla camera mortuaria prima del sigillo..
    Comunque alla fine era aperta perchè lui in faccia non era sfigurato, aveva solo un graffio...
    Era solo devastato nel corpo, ma quello non si vedeva perchè c'erano i vestiti!

  10. #10
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    al funerale di una mia zia di secondo grado la bara era aperta e non è successo troppo tempo fà...

Discussioni simili

  1. Lettera aperta...
    Da gian nel forum Off Topic
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 13/5/2007, 14:31
  2. Chiusa in una lacrima!
    Da KiNdEr_SoRpReSa nel forum Improvvisazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 27/5/2006, 14:26
  3. La vostra scuola, oggi 27.01.2006 è rimasta chiusa?
    Da schrek nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 31/1/2006, 21:16
  4. Chiusa l'inchiesta Calipari
    Da AldoVincent nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 3/5/2005, 15:37
  5. Messico:animalista chiusa in gabbia
    Da bijou nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25/4/2005, 17:09