ACCEDI

Attendere, registrazione in corso...

Password dimenticata?

×

REGISTRATI

Registrati gratis su Fuoriditesta.it, il più grande sito umoristico italiano.

Attendere, registrazione in corso...

Iscriviti usando il tuo indirizzo e-mail

Hai già un account? Accedi al sito

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5

La Realtà Aumentata nella provincia di Ferrara

  1. #1
    cineferrara
    Utente bannato

    Idea La Realtà Aumentata nella provincia di Ferrara

    Nella provincia di Ferrara il futuro è a portata di mano!

    La Campagna pubblicitaria “Provincia di Ferrara - Emozioni Tipiche Garantite” sviluppata nel 2010 dalla Provincia di Ferrara e dalla Camera di Commercio di Ferrara per promuovere a livello nazionale il turismo nel territorio, aggiunge ai propri strumenti una grande innovazione: la Realtà Aumentata, ovvero la sovrapposizione in tempo reale di livelli informativi (elementi virtuali e multimediali, dati geolocalizzati etc) alla realtà ripresa della fotocamera del proprio cellulare, grazie all'intervento del sistema GPS e del magnetometro (bussola) di quest'ultimo e ad una applicazione dedicata.

    Nell'ambito del Festival di Internazionale e nel contesto dell'incontro “Realtà aumentata e Promozione turistica: nuovi scenari tecnologici nella provincia di Ferrara” promosso in collaborazione con il Comune di Ferrara e con G-Maps, è stata presentata la nuova applicazione per telefoni cellulari a tecnologia “aumentata” dedicata appunto a questo progetto di comunicazione che dopo le sue declinazioni per la stampa e per il web, si dota di un nuovo strumento all'avanguardia, gratuitamente a disposizione di tutti i turisti.

    In collaborazione con l'Università di Ferrara e con numerosi partners istituzionali e privati, è stato infatti creato un livello (layer) per il browser gratuito per la visualizzazione di informazioni in modalità “aumentata” LAYAR, un marchio proveniente dall'Olanda che milioni di persone già oggi utilizzano per la propria navigazione nella Realtà e che si può scaricare facilmente dal sito di ETG o tramite i Qr Code presenti in tutte le uscite della campagna pubblicitaria, sia per iPhone che per Android.

    Un'innovazione importante che permetterà a tutti gli utenti di accedere gratuitamente alla lista della Vetrina delle Emozioni Tipiche Garantite, ovvero all'elenco di soggetti convenzionati nelle cui strutture i turisti potranno trovare sconti e agevolazioni contenuti nella Carta delle Emozioni, che si può ritirare gratuitamente presso gli Uffici Informazioni Turistiche del territorio e che ha un valore di 30 euro. Il funzionamento, per quanto stupefacente, è semplicissimo: è sufficiente essere dotati di uno smartphone di ultima generazione (come iPhone 3Gs/4 o Android), scaricare Layar e, una volta giunti in prossimità del territorio della provincia di Ferrara vi apparirà tra i vari livelli dell'applicazione anche quello dedicato a ETG. A questo punto si attiverà la fotocamera del telefono e l'utente, puntando l'obiettivo di fronte a sé, vedrà apparire direttamente sul display i punti d’interesse (in questo caso le strutture aderenti ad ETG) esattamente nella direzione che occupano geograficamente e potranno ricevere in sovrimpressione tutte le informazioni relative alle attività commerciali esistenti in quella posizione fino a poter interagire con le stesse: toccando le icone che si scorrono sulla visione della realtà, si potrà quindi accedere al menu “Azioni” attraverso il quale sarà possibile interagire con l’attività selezionata (inviare e-mail, telefonare, visitare il sito).

    Per ogni punto è possibile inoltre optare per l’azione “Mostra percorso”, che visualizzerà la posizione del punto d’interesse tramite Google Maps e guiderà l’utente fino all’indirizzo selezionato. Oltre alla “Realtà”, le altre due modalità dell’applicazione Layar sono “Lista” e “Mappa”. La prima mostra sotto forma di elenco tutti gli esercizi e le attività commerciali aderenti ad ETG ed è molto comoda qualora si stia cercando un'attività in particolare. La seconda li mostra sovrapposti alla mappa del territorio, bidimensionalmente: è Google Maps che fornisce le informazioni gli elementi topografici e considerata la diffusione di questo motore di ricerca, diventa senza dubbio un'ulteriore occasione di visibilità per ETG. Sono in lavorazione altri livelli dedicati a diversi contesti, ma sempre riferiti al mondo del turismo nella provincia di Ferrara e saranno pubblicati entro l'anno.

    Per saperne di più visita il sito Provincia di Ferrara - Emozioni Tipiche Garantite oppure guarda il video per capire il funzionamento su

    Assessorato al Turismo - Provincia di Ferrara




  2. # ADS
     

  3. #2
    Nerd Master
    Uomo 43 anni
    Iscrizione: 22/12/2008
    Messaggi: 2,317
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Se si tratta di applicazioni open source interesserà sicuramente al Flug. Posso mettervi in contatto con chi di dovere (anche perchè è la mia ragazza )
    the frikki frakki man

  4. #3
    Vivevo lo stesso ronin.engineer
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 18/3/2008
    Messaggi: 2,875
    Piaciuto: 27 volte

    Predefinito

    preferivo gli occhiali a luce virtuale di Gibson... meno sbattimento che girare con un telefonino in mano
    cosa simpatica, e magari anche utile, ma per me rimane solo un semplice esercizio di stile e masturbazione.
    "I see my red door and
    I want it painted black."

  5. #4
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 23 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Se lo mettessero disponibile in altre città.....
    "Posso misurare il moto dei corpi, ma non l'umana follia" [Isaac Newton]
    Watchlist IMDb

  6. #5
    Gold Member
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 4/3/2009
    Messaggi: 662
    Piaciuto: 16 volte

    Predefinito

    questo post l'ho letto in + forum

Discussioni simili

  1. Alla scoperta del grande cinema nella provincia di Ferrara
    Da cineferrara nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30/11/2010, 13:26
  2. Cosa c'è in realtà nella Nutella?
    Da LadyBarbona nel forum Scienza e natura
    Risposte: 104
    Ultimo messaggio: 8/9/2009, 2:30
  3. I simpson nella realtà
    Da Canalfeder nel forum File e video umoristici
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 10/1/2009, 1:55
  4. Nella fredda realtà
    Da Patu nel forum Improvvisazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 13/6/2006, 16:22
  5. Conoscersi su Internet o nella realtá.
    Da Lantis nel forum Argomento libero
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 30/10/2005, 10:05

Tag per questa discussione