ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 3 su 3

17 agosto 1995 - 10 anni senza Marco Van Basten

  1. #1
    Vivo su FdT
    36 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,578
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito 17 agosto 1995 - 10 anni senza Marco Van Basten

    [img][http://www.international.rai.it/giostra/rubriche/storie/pallonedoro/pallonedoro3.jpg]http://www.international.rai.it/giostra/rubriche/storie/pallonedoro/pallonedoro3.jpg[/img]

    Gli eroi non muoiono dicevano gli antichi, venivano rapiti dagli dei al culmine della loro gloria, Marco Van Basten è fortunatamente vivo e vegeto però qualcosa muore, la carriera di uno dei più grandi giocatori di ogni tempo è finita, troppo presto, sotto di lui uno strapiombo e poi una spianata nella quale giocano i più bravi… tra i comuni mortali.




    Questa la sua intervista di fine carriera:

    - Marco, quando ha deciso di arrendersi?

    "Due settimane fa, in Belgio, dopo l'ennesima visita di controllo. Ma fino a due settimane fa ci ho creduto intensamente, ho sperato di tornare in campo. Fino a due settimane fa ho cercato con disperazione le persone giuste. Ho fatto agopuntura, mi sono perfino rivolto a qualche mago. Purtroppo non sono a posto, quando mi alzo la caviglia mi fa male. Zoppico ancora. Con il Milan ho trascorso otto anni bellissimi ma purtroppo mi devo fermare qui. Fa parte della vita".

    - Rimpianti?

    "Probabilmente non mi metterei piu' tra le mani dei chirurghi. Dopo ogni intervento, infatti, la caviglia, anziche' migliorare, andava peggiorando. Mi dispiace, mi spiace per tutti. Lavorare al Milan e' stato veramente bello".



    A questo punto nel salone dei trofei saturo di telecamere, di riflettori e di umidita' pesante scatta una domanda per Adriano Galliani: "Se Baggio e' Raffaello, a chi mai potrebbe essere paragonato uno come Marco Van Basten?". Replica meditata del vicepresidente vicario rossonero: "Credo che lui possa essere Leonardo da Vinci. Leonardo era un eclettico. Era tutto. Ingegnere, artista".

    - Marco, torniamo a lei. Adesso che accadra'?

    "Per un po' rimarro` a Milano. Non so ancora cosa fare. Il Milan mi da' la possibilita' di continuare, ci devo pensare bene".

    - Dopo avere incominciato la carriera di calciatore prendendo il posto di Cruijff, che ne direbbe di succedergli come allenatore?

    "In questo momento quella di allenatore non mi sembra una soluzione praticabile".

    - Spaventato da un futuro da ex?

    "Affatto. Una vita senza calcio e' bella lo stesso".

    - Servirebbero nuove regole per proteggere i giocatori come lei.

    "Non e' stato un colpo a rovinarmi la caviglia. Certo, il calcio sta diventando troppo cattivo ma ormai la vita e' cosi".

    - Ora la ricorderanno come il piu' grande.

    "Quando un giocatore smette, diventa sempre migliore. Ma io ho giocato tante brutte partite, ho sbagliato gol clamorosi. Adesso mi dite che sono stato il piu' grande ma la verita' e' che ho fatto parte di una squadra imbottita di campioni".

    - Qual e' stata la sua piu' brutta partita?

    "Quella giocata oggi".

    - E il momento piu' bello?

    "A Barcellona, prima della finale con la Steaua, quando avvicinandoci con il pullman al Nou Camp, attraversammo le strade piene dei nostri 90.000 tifosi. Fu una sensazione impressionantissima (testuale - n.d.r.). Poi ricordo l'Europeo vinto in Germania con la nazionale olandese. Ma ora, scusatemi, devo guardare al futuro. Ho gia' parlato troppo del passato".

    A questo punto anche la platea degli addetti ai lavori, gente rotta ad ogni tipo di emozione, si ritrova
    ad applaudire. Quasi senza rendersene conto.






    *

  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 35 anni da Taranto
    Iscrizione: 9/6/2005
    Messaggi: 411
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    forse l'unica cosa buona del milan è stato lui

  4. #3
    fntK
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da vinz47
    forse l'unica cosa buona del milan è stato lui
    già i 3 olandesi erano tosti :/

Discussioni simili

  1. Sveglio in una notte d' agosto
    Da bobot nel forum Improvvisazione
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 22/8/2007, 23:45
  2. Perturbazione - Agosto
    Da obo nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19/8/2007, 16:06
  3. Fiocchi di neve in agosto.
    Da Cagliostro_86 nel forum Improvvisazione
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 19/4/2007, 0:44
  4. AGOSTO?!?
    Da Trilly nel forum Off Topic
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 22/8/2005, 18:57
  5. 15 Agosto
    Da Lilith nel forum Argomento libero
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 19/8/2005, 13:05