ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 17

DAKAR: MORTO MEONI

  1. #1
    Assuefatto da FdT
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 566
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito DAKAR: MORTO MEONI

    E’ morto nella sua Africa. Lui, toscanaccio di ferro detto il “Cinghiale di Toscana”, nato a Castiglion Fiorentino 47 anni fa, considerava questo continente e le due ruote “la sua vita”. E’ così è stato: il suo cuore s’è spento sulle dune della Mauritania facendo ciò che aveva sempre amato: correre sulla sua moto tra le polverose e traditrici dune del deserto.

    Per Fabrizio Meoni, orgoglio dello sport italiano, la Dakar era la sua missione di vita: l’aveva vinta già due volte nel 2001 e nel 2002 dimostrando grande coraggio e capacità agonistica fuori dalla norma. Quella che gli è stata fatale era l’ultima edizione della sua carriera ed era pronto per vincerla ancora dato che occupava il secondo posto in classifica generale.

    L’ultima tappa della sua vita l’aveva vinta sabato scorso, successo che era stato contestato dalla giuria, ma che gli era stato restituito dopo una penalizzazione. Tutto questo, ora, non conta nulla perché Meoni non c’è più: non taglierà mai più il traguardo di Dakar, non tornerà mai più nella amatissima Castiglion Fiorentino.

    In quell’incantato lembo di Toscana, i castiglionesi avevano iniziato – dal 2002 - a festeggiare il “Meoni Day” in onore del centauro che, assieme al fedelissimo meccanico Romeo Feliciani, anch’egli castiglionese, aveva fatto conoscere in tutto il mondo, insieme al loro nome, anche quello di questo splendido paese aretino.

    Riservato, sempre abbronzato e caratterizzato dal solito aspetto da duro tradito da uno spiazzante e sereno sorriso, Fabrizio Meoni era un uomo di cuore: “...L’Africa mi ha dato tanto, è giusto che io restituisca qualcosa all’Africa...” diceva sempre. Ed è per questo che aveva deciso di mettere a disposizione i proventi delle sue vittorie per la costruzione di una scuola a Dakar.

    Fabrizio Meoni, infatti, aveva una persona importante nella sua vita: Padre Arturo Buresti amico e confidente sin da quando era bambino. Quando è giunta la notorietà , l’aretino ha voluto fare qualcosa per quei paesi poveri dove aveva conquistato i suoi massimi successi. Per realizzare questo proposito si era affiancato proprio a Padre Buresti, creando l’associazione “Solidarietà in buone mani Onlus”.

    Per cui il “Meoni Day” era diventata una festa destinata esclusivamente alla raccolta di fondi per la costruzione della scuola con una sottoscrizione interna di premi, con in palio capi di abbigliamento sportivo indossati dal centauro alla Dakar e un prezioso orologio vinto da egli stesso al Rally d’Egitto.

    Che l’Africa fosse il suo destino lo si capisce dal suo palmares: oltre alle due Dakar, il toscanaccio del deserto aveva vinto diversi Rally d’Egitto, Rally di Tunisia nonché parecchi podi sempre nella gloriosa e maledetta Dakar. Un orgoglio dello sport italiano, un Valentino Rossi del deserto sempre primo a scapito dei pericoli, dei rivali, dei problemi meccanici.

    Il suo amore per le corse nacque nel 1972 quando si iscrisse al Motoclub di Castiglion Fiorentino per il quale mosse i primi passi con una mitica Ancillotti 50cc. Nel 1982 il salto di qualità a scapito della vita privata. "... Elena, la mia ragazza, non era d'accordo e si oppose alla mia scelta – raccontava - conoscendomi capì quanto fosse importante per me l'attività motociclistica.”. Naturalmente Fabrizio sposa Elena coronando il primo sogno della sua vita assieme alla nascita del figlio Gioele.

    Nel 2001, Meoni realizza il secondo sogno di una vita: quello di vincere la Dakar. "Consigliato anche da mia moglie Elena – era solito dire - decisi di lasciare il lavoro e diventare professionista della moto al 100%. Magari la mia è stata una carriera al contrario: forse avrei dovuto correre a vent'anni e attaccare il casco al chiodo a quaranta.

    Ma ormai non sarei più tornato indietro. I fatti mi danno ragione sono primo assoluto alla Dakar...".


    tratto da: Virgilio.it



    [img][images/thumbs/CrAzY BoY_meoni3.jpg]http://sport.virgilio.it/it/slideshow/images/20050111/meoni3.jpg[/img]

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT
    Uomo 46 anni da Roma
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 2,884
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Ho sentito la notizia al telegiornale.Mi dispiace veramente...soprattutto xkè lascia la moglie ed un figlio.

  4. #3
    George Best
    Utente bannato

    Predefinito

    Cacchio, ero a scuola e non ho visto io il TG.
    Mi spiace, era la Bandiera Italiana alla Dakar...

  5. #4
    viskus714
    Ospite

    Predefinito

    ma come è successo?non ho sentito nulla

  6. #5
    Assuefatto da FdT
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 566
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da viskus714
    ma come è successo?non ho sentito nulla
    leggi no?

    cmq è morto per infarto

  7. #6
    FdT quasi assuefatto
    Uomo
    Iscrizione: 29/12/2004
    Messaggi: 403
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Un saluto ad un grande campione !

  8. #7
    Overdose da FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 27/12/2004
    Messaggi: 5,053
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Hypazia
    Un saluto ad un grande campione !

  9. #8
    BelaLugosa
    Ospite

    Predefinito

    ank'io l'ho sentito al telegiornale..e mi dispiace molto..

  10. #9
    Overdose da FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 27/12/2004
    Messaggi: 5,053
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    era un mito, x me la dakar era lui...la dakar laseguivo solo xke c'era lui...ora non ha piu nessun senso.... ciao Fabrizio

  11. #10
    FdT svezzato
    Donna 36 anni da Taranto
    Iscrizione: 6/1/2005
    Messaggi: 295
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Così maledettamente assurdo!

    ciao cinghiale

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Fai la Parigi-Dakar col Galleto Guzzi ….
    Da gregnapola nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14/9/2007, 23:18
  2. Il morto che.....
    Da ale00 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21/4/2007, 18:56
  3. è morto...
    Da Usher nel forum Trash
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 21/10/2006, 17:13
  4. Dio è morto
    Da karlo88 nel forum Argomento libero
    Risposte: 122
    Ultimo messaggio: 27/6/2006, 11:42
  5. dakar !!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Da cro89 nel forum Motori
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 18/3/2006, 21:01