ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5

Il triathlon

  1. #1
    FdT svezzato
    Uomo 63 anni da Estero
    Iscrizione: 31/12/2010
    Messaggi: 183
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Il triathlon

    Apro l'argomento su spunto datomi da Profilo di Gatsu91 su Fuoriditesta.it in sezione vostrefoto, ove ha avuto luogo uno scambio di battute sull'argomento, a partire da qui http://forum.fuoriditesta.it/ragazzi...ml#post2809608. Chi è interessato può andare a vedere, non avendo i superpoteri dei mod non posso spostare gli interventi e non ho voglia di scartavetrarmi i maroni a copincollarli qui. La discussione parte da quello scambio di battute, ovviamente chiunque sia interessato è invitato a partecipare; chi non lo è, può tranquillamente scomodarsi anche a scriverlo qui (Occhio però, potrei reagire scrivendo la stessa cosa in tutti gli argomenti sul calcio, del quale non mi potrebbe fregare meno), ma se ha letto un paio dei miei interventi altrove può anche immaginarsi quali saranno le risposte

    Ultima modifica di obo; 9/1/2011 alle 10:11 Motivo: aggiunto prefisso

  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT svezzato
    Uomo 32 anni da Bologna
    Iscrizione: 5/1/2011
    Messaggi: 263
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Ma ti alleni pure per fare l'Iron Man??
    Quella si che è una gara peccato che nuoto a parte il resto non credo di essere in grado

  4. #3
    FdT svezzato
    Uomo 63 anni da Estero
    Iscrizione: 31/12/2010
    Messaggi: 183
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gatsu91 Visualizza il messaggio
    Ma ti alleni pure per fare l'Iron Man??
    Quella si che è una gara peccato che nuoto a parte il resto non credo di essere in grado
    No, finora ho fatto 2 sprint (500m, 20km, 5km) vari olimpici e due "Mezzedistanze" (Da voi credo si chiami doppio olimpico), si tratta di più o meno esattamente metà Ironman. L'anno scorso ci ho preso gusto più che agli olimpici, quest'anno mi sa che li riduco a metà dell'intero programma e l'altra metà saranno doppi. In tutto 4 gare, di più non è consigliabile. Quanto a te, "Essere in grado" è un po' indeterminato: per arrivare ad essere in grado occorrono in genere anni di preparazione. Un nuotatore però parte sempre avvantaggiato: non deve investire troppo tempo nel nuoto, 2-3 ore in settimana gli bastano e può dedicarsi a migliorare il resto. Tu che distanza avevi provato, e ti ricordi il tuo tempo?

  5. #4
    FdT svezzato
    Uomo 32 anni da Bologna
    Iscrizione: 5/1/2011
    Messaggi: 263
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rasputin Visualizza il messaggio
    No, finora ho fatto 2 sprint (500m, 20km, 5km) vari olimpici e due "Mezzedistanze" (Da voi credo si chiami doppio olimpico), si tratta di più o meno esattamente metà Ironman. L'anno scorso ci ho preso gusto più che agli olimpici, quest'anno mi sa che li riduco a metà dell'intero programma e l'altra metà saranno doppi. In tutto 4 gare, di più non è consigliabile. Quanto a te, "Essere in grado" è un po' indeterminato: per arrivare ad essere in grado occorrono in genere anni di preparazione. Un nuotatore però parte sempre avvantaggiato: non deve investire troppo tempo nel nuoto, 2-3 ore in settimana gli bastano e può dedicarsi a migliorare il resto. Tu che distanza avevi provato, e ti ricordi il tuo tempo?
    No io l'ho fatto 4-5 anni fa ed erano distanze molto corte (5 vasche a stile, 5 km in bici e 2 credo a piedi...arrivai cmq terzo senza praticamente allenamento precedente )
    il tempo però non lo ricordo proprio

  6. #5
    FdT svezzato
    Uomo 63 anni da Estero
    Iscrizione: 31/12/2010
    Messaggi: 183
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gatsu91 Visualizza il messaggio
    No io l'ho fatto 4-5 anni fa ed erano distanze molto corte (5 vasche a stile, 5 km in bici e 2 credo a piedi...arrivai cmq terzo senza praticamente allenamento precedente )
    il tempo però non lo ricordo proprio
    Le varie federazioni nazionali limitano le distanze a seconda dell'età. All'età che avevi 4-5 anni fa è possibilissimo che non potessi fare altro; comunque il volume dell'allenamento necessario cresce in funzione di diverse variabili, la più rilevante delle quali è la distanza, un'altra non trascurabile è l'età. Per esempio, se tu adesso decidessi di partecipare ad un corto, ossia 500m a nuoto, 20km in bici e 5 di corsa, potresti andare alla partenza praticamente senza altro allenamento che qualche prova il mese precedente, sopratutto per abituarti al cambio bici/corsa (Le prime volte sembra di avere le gambe di legno). Per la stessa distanza io a 50 anni ho bisogno di 3 settimane di preparazione specifica oltre alla base costruita d'inverno (dalle 6 alle 8 ore in settimana). Per un olimpico già la cosa cambia, se vuoi non solo sopravvivere (1500m a nuoto, 40km in bici e 10 di corsa) ma arrivare entro le tre ore, ti devi allenare ad occhio e croce le stesse ore di cui ho bisogno io per un corto, 6-8 ore/settimana appunto.

Discussioni simili

  1. Cristina Donà ft. Samuel - Triathlon
    Da magenta nel forum Video musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/3/2008, 17:58