ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 37 di 62 PrimaPrima ... 2733343536373839404147 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 361 a 370 su 614
Like Tree4Mi piace

Champions League 2010/2011 - Ottavi di finale

  1. #361
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    @Zeitgeist
    Di calcio possiamo dire tutto quello che ci pare, perché tutto è soggettivo.
    Però la matematica non è un'opinione.
    Se gioco alla roulette russa e ho una pistola con un caricatore a tamburo da 5 colpi e una sola pallottola, le possibilità che io ci rimanga secco sono 1 su 5 e cioè il 20%. Se ripeto quest'operazione per 5 volte, le possibilità diventano il 100%.
    Quindi anche nel caso delle italiane, si possono discutere le percentuali che ho proposto, ma se le diamo per buone, le probabilità di successo totale, cioè se una di esse passa il turno, sono la somma delle singole probabilità!

    Abel, non funziona esattamente così e qui non si tratta di matematica.

    Gli eventi sono slegati l'uno dall'altro, quindi non puoi sommarli tra loro. Al massimo è possibile dire che la migliore delle italiane ha il 35% di possibilità di passare il turno, il che è totalmente diverso dal concetto proposto da te.

    Ma tranquillo, so che non mi darai mai ragione.


  2. # ADS
     

  3. #362
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 25/8/2007
    Messaggi: 7,495
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    @Abel Balbo, il discorso non è matematico, ma statistico
    e, non per vantarmi, ma è la facoltà che faccio e anzi l'esame di probabilità l'ho dato proprio ieri, e ti garantisco che come ha detto @Zeitgeist, essendo incompatibili gli eventi, non puoi sommare le loro probabilità
    ti faccio un altro esempio: due italiane in due partite, ciascuna con il 50% di probabilità di passare
    la probabilità che passi almeno una delle due è il 75%, perché i casi possibili sono: non passa nessuna delle due, passano entrambe, passa una delle due (e quest'ultimo caso si conta due volte perché può darsi che passi A e non B, ma anche che passi B e non A), e i casi sono dunque 4
    che ne passi almeno una succede in tre dei quattro casi precedenti, cioè nel 75% dei casi
    secondo il tuo ragionamento, che ne passi almeno una dovrebbe accadere al 100%, perché sommi 50 e 50
    ma questo, oltre a essere statisticamente sbagliato, come ti ho spiegato, è assurdo anche sul piano logico

  4. #363
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
    Abel, non funziona esattamente così e qui non si tratta di matematica.

    Gli eventi sono slegati l'uno dall'altro, quindi non puoi sommarli tra loro. Al massimo è possibile dire che la migliore delle italiane ha il 35% di possibilità di passare il turno, il che è totalmente diverso dal concetto proposto da te.

    Ma tranquillo, so che non mi darai mai ragione.
    Eppure quando giochi la schedina, se metti tutti i pronostici scontati non vinci che una volta ogni mille perché la "sorpresa" fra tutte le partite accade sempre. Nel caso delle italiane in coppa sono solo 3 quindi non c'è la certezza che ciò avvenga e poi probabilmente sono stato anche un tantino generoso con le percentuali assegnate, resta il fatto che il calcolo delle probabilità complessive è quello.

    Non giocare mai la schedina che non vincerai e se pure succedesse vinceresti si e no il doppio di quello che hai puntato...

    EDIT:

    @Julian Carax
    Caspita, hai ragione, ho detto una caxxata, con i valori che ho dato io quindi ci sarebbe a occhio circa il 50% che un'italiana passi se ho calcolato bene!

    Chiedo venia anche a @Zeitgeist , ma solo sulla certezza del calcolo, perché 50 possibilita percentuali mi sembrano comunque tante.

  5. #364
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 25/8/2007
    Messaggi: 7,495
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    che poi, e così chiudiamo questo piccolo OT, secondo le percentuali di @Abel Balbo, che ne passi almeno una succede con probabilità 61%

  6. #365
    Lagna
    Uomo 28 anni da Napoli
    Iscrizione: 8/7/2009
    Messaggi: 25,314
    Piaciuto: 62 volte

  7. #366
    Vivo su FdT [MariuS]
    Uomo 34 anni da Livorno
    Iscrizione: 13/10/2007
    Messaggi: 3,762
    Piaciuto: 83 volte

    Predefinito

    meglio così.. diminuiscono pure le eventuali figure di merda.

  8. #367
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Julian Carax Visualizza il messaggio
    che poi, e così chiudiamo questo piccolo OT, secondo le percentuali di @Abel Balbo, che ne passi almeno una succede con probabilità 61%
    Io a occhio dopo la tua correzione avevo detto 50%, che già è una bella percentuale, 61% è ancora di più. Resta quindi valido il concetto che globalmente una potrebbe pure farcela...

  9. #368
    Quaresma PIPPA
    29 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 1,825
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    GODO INTER MERDA ROSICATE PIPPE!
    che papewra del caxxo di julio cesar...ahahahah il miglior portiere del mondo cit.

  10. #369
    Vivo su FdT Rocknrolf
    Uomo 37 anni da Milano
    Iscrizione: 29/9/2010
    Messaggi: 3,828
    Piaciuto: 1357 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GabrielePagnotta98 Visualizza il messaggio
    GODO INTER MERDA ROSICATE PIPPE!
    che papewra del caxxo di julio cesar...ahahahah il miglior portiere del mondo cit.
    ahahahahahahahahahah



    ahahahahahhaahahhaah

  11. #370
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da [MariuS] Visualizza il messaggio
    meglio così.. diminuiscono pure le eventuali figure di merda.
    Meglio così ma anche no eh.

Discussioni simili

  1. Calcio: Champions League 2010/2011 - Fase a gironi
    Da Jack Daniels nel forum Sport
    Risposte: 618
    Ultimo messaggio: 10/12/2010, 20:26
  2. Calcio: Bayern Monaco - Inter Finale Champions League 2009/2010
    Da Xenoheart nel forum Sport
    Risposte: 179
    Ultimo messaggio: 24/5/2010, 16:06
  3. Calcio: Quarti di finale Champions League 2009/2010
    Da Ultimate nel forum Sport
    Risposte: 160
    Ultimo messaggio: 9/4/2010, 16:23
  4. Calcio: Champions League Ottavi di Finale 2009/2010
    Da Carousel nel forum Sport
    Risposte: 577
    Ultimo messaggio: 24/3/2010, 19:38
  5. Calcio: Ottavi di finale di Europa League 2009/2010
    Da Demigod87 nel forum Sport
    Risposte: 95
    Ultimo messaggio: 21/3/2010, 11:44