ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 20 di 20 PrimaPrima ... 101617181920
Visualizzazione risultati da 191 a 194 su 194

10° Giornata Serie A 2010/2011

  1. #191
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da monty Visualizza il messaggio
    @fefo
    ti spiego subito!
    paradossalmente la nuova regola del fuorigioco è molto + semplice di prima: il guardalinee (o l'arbitro, a seconda delle categorie!) deve fischiare soltanto quando il giocatore che è in posizione irregolare tocca il pallone, e deve aspettare che questo avvenga. per questo motivo i guardalinee ci mettono un pò di tempo prima di alzare la bandierina.

    per quanto riguarda le tue fattispecie, parti dal presupposto che il fuorigioco passivo non esiste +. se il giocatore che si trova sulla traiettoria non tocca il pallone, non è fuorigioco; se prova a toccare il pallone e non lo tocca, non è fuorigioco; se prova a toccare il pallone e questo suo movimento disorienta o in un certo senso inganna l'avversario, è fuorigioco.
    stesso discorso vale nel caso il giocatore, accortosi della sua posizione irregolare, fa in modo da non farsi toccare dal pallone, per favorire che un suo compagno, in posizione regolare, possa continuare l'azione.

    chiarito il dubbio?
    La regola l'ho capita, ma come fai a dire che è più semplice, scusa? Anni fa almeno se vedevi uno qualunque in fuorigioco fischiavi e via, non c'era da fare nessun tipo di valutazione "Sta per prendere la palla, anzi no si è spostato quindi non fischio...no, però ha comunque col movimento ostacolato il difensore quindi fischio"...è un mezzo macello



    Almeno prima invece "ok, Tizio è davanti al difensore...fischio", e basta

  2. # ADS
     

  3. #192
    FdT-dipendente napevril
    Uomo 31 anni da Caserta
    Iscrizione: 25/2/2008
    Messaggi: 1,163
    Piaciuto: 14 volte

    Predefinito

    non fa nnt bloodymaster 87 scuse accettate

  4. #193
    Vivo su FdT monty
    Uomo 40 anni da Verbano-Cusio-Ossola
    Iscrizione: 22/4/2007
    Messaggi: 3,535
    Piaciuto: 77 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    La regola l'ho capita, ma come fai a dire che è più semplice, scusa? Anni fa almeno se vedevi uno qualunque in fuorigioco fischiavi e via, non c'era da fare nessun tipo di valutazione "Sta per prendere la palla, anzi no si è spostato quindi non fischio...no, però ha comunque col movimento ostacolato il difensore quindi fischio"...è un mezzo macello

    Almeno prima invece "ok, Tizio è davanti al difensore...fischio", e basta
    tu la vedi giustamente dal punto di vista dello spettatore, io la vedo dal punto di vista dell'arbitro.
    tieni presente che l'arbitro ha pochissimo tempo a disposizione per prendere la decisione(giusta!), e in un attimo di tensione, come quello in cui devi essere pronto a decidere, la bandierina può schizzare su appena si vede che c'è qlc1 in fuorigioco(salvo poi accorgersi che stava lì a salutare la sua fidanzata in tribuna!).
    aspettare invece che il giocatore tocchi il pallone, ti dà quei secondi in + per mettere in chiaro la situazione e sapere già cosa fare nelle 2 eventualità.
    non so se mi sono spiegato bene!

  5. #194
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da monty Visualizza il messaggio


    @Abel Balbo

    il fatto che il guardalinee alzi la bandierina con Borriello già a fondo campo non è nulla di assurdo, perché come dicevo prima a Fefo, deve aspettare che il giocatore tocchi il pallone.
    dalle immagini si nota che Borriello che aveva mezzo piede aldilà della difesa: beh, BASTA un mezzo piede x fischiare.
    la nuova regola non prevede + la "luce" tra l'ultimo difendente e l'attaccante, bensì basta che una qualsiasi parte del corpo atta a toccare il pallone sia aldilà della linea dei difensori. questo significa che le uniche parti del corpo non comprese sono le braccia!

    e cmq, per la cronaca, sulla Gazzetta di ieri avresti trovato la risposta a questo tuo "dubbio". alla presentazione di un libro, ha parlato l'arbitro Morganti che ha spiegato che il ritardo della segnalazione del fuorigioco da parte del guardalinee, è dovuto dal fatto che quest'ultimo non aveva visto se il pallone arrivato a Borriello proveniva da un compagno o da un avversario e che lo stesso Morganti gliel'ha riferito tramite cuffie; dopodiché ha alzato la bandierina! più chiaro di così!


    sul commento sulla Juve non me la sento di rispondere, xkè il tuo post mi sembra esagerato!
    Hai ragione sul fatto che Borriello deve prima toccare la palla per poter il guardalinee sventolare. Avevo stampato in mente che lui l'avesse fatto già prima, invece rivedendo l'azione è proprio come dici tu!

    Al di là del singolo episodio, la mia analisi dell'arbitraggio di Morganti è stata dovuta a un tentativo di un tifoso interista di buttare fango sulla legittimità della vittoria della Roma per poter in questo modo difendere il furto arbitrale di Inter-Brescia. Lazzie-Roma resta una partita caratterizzata da una sequenza infinita di errori arbitrali equamente suddivisi tra le due squadre, mentre nel derby lombardo appare chiaro che, col Brescia vincente a pochi minuti dalla fine, "regalare" un rigore all'Inter è equivalso a regalargli un punto in classifica.

    Piuttosto, vista la tua competenza in termini di regolamento, che pensi dell'ammonizione a Lichtsteiner a seguito del fallo da rigore? Ha nettamente e volontariamente fatto una parata da portiere in area in una chiara occasione da gol (Simplicio che tira verso lo specchio della porta): non era da espulsione?
    L'episodio è al minuto 2' 17'' del video sotto, ampia sintesi della partita:



    Riguardo alla partita della Juventus, è una provocazione inevitabile per chi, come me, è a favore della moviola in campo. E' come dire che la partita andava fermata in quel momento, corretto l'errore e poi ripresa a giocare.
    Io sono del parere che quando l'arbitro sbaglia, i suoi errori non si bilanciano nel corso di una partita, ma è invece molto importante l'ordine cronologico con cui avvengono: il primo comunque rende falso tutto lo svolgimento successivo della gara, fa cambiare la disposizione in campo delle squadre, le sostituzioni dei giocatori, influisce sul loro stato mentale; soprattutto quando poi l'errore è causa come nel caso della Juve dell'espulsione di un avversario, è inevitabile dover considerare quel risultato nullo.


    __________________________________________________ _________

    Per concludere vorrei proporre questo video per via di Reja, che invece di dire "guardalinee" dice "guardIalinee": ma perché gli fanno la guardia alle linee, hanno paura che scappino?
    E' al minuto 0' 17'' .


Pagina 20 di 20 PrimaPrima ... 101617181920

Discussioni simili

  1. Calcio: 9° Giornata Serie A 2010/2011
    Da Jack Daniels nel forum Sport
    Risposte: 124
    Ultimo messaggio: 3/11/2010, 17:24
  2. Calcio: 8° Giornata Serie A 2010/2011
    Da Jack Daniels nel forum Sport
    Risposte: 110
    Ultimo messaggio: 28/10/2010, 14:54
  3. Calcio: 7° giornata serie A 2010/2011
    Da SteekHutzee nel forum Sport
    Risposte: 68
    Ultimo messaggio: 19/10/2010, 16:39
  4. Calcio: 5° giornata serie A 2010/2011
    Da SteekHutzee nel forum Sport
    Risposte: 103
    Ultimo messaggio: 27/9/2010, 17:45
  5. Calcio: 2° giornata serie A 2010/2011
    Da SteekHutzee nel forum Sport
    Risposte: 145
    Ultimo messaggio: 13/9/2010, 17:17