ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 12

Divina commedia help

  1. #1
    FdT svezzato
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 4/10/2008
    Messaggi: 271
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito Divina commedia help

    l critico Francesco De Sanctis scrive di Francesca da Rimini (Inferno,V), Pia dei Tolomei e Piccarda Donati: "La prima esprime tutte le sue passioni terrena e s'inebria; l'altra (Pia) le indica appena ma con tocchi che richiamano tutto il quadro; in Piccarda il terreno è affatto svanito, vi è l'azione, non vi è più il sentimento". Rifletti sugli episodi che hanno come protagoniste le tre donne e poi commenta il passo.

    qualcuno di voi può aiutarmi a svolgere questa domanda in modo lungo ed esteso?


  2. # ADS
     

  3. #2
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    lo ammetto, non ho mica voglia di fartelo XD

  4. #3
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bert@ Visualizza il messaggio
    l critico Francesco De Sanctis scrive di Francesca da Rimini (Inferno,V), Pia dei Tolomei e Piccarda Donati: "La prima esprime tutte le sue passioni terrena e s'inebria; l'altra (Pia) le indica appena ma con tocchi che richiamano tutto il quadro; in Piccarda il terreno è affatto svanito, vi è l'azione, non vi è più il sentimento". Rifletti sugli episodi che hanno come protagoniste le tre donne e poi commenta il passo.

    qualcuno di voi può aiutarmi a svolgere questa domanda in modo lungo ed esteso?
    qual è il passo?

    (francamente sono cose che non tocco dal liceo... posso dirti qualcosa su francesca da rimini, qualcosa sulla volontà per piccarda donati e costanza d'alta villa... ma pia dei tolomei l'ho del tutto rimossa -.-)
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #4
    Overdose da FdT Revy
    Donna 33 anni da Roma
    Iscrizione: 17/7/2006
    Messaggi: 6,730
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    pia non era stata uccisa dal marito? solo che non è esplicitato dalle sue parole....bo non ricordo sinceramente...si parla del purgatorio? se sì ..per me è una cosa fatta due anni fa

  6. #5
    Vivo su FdT
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 19/2/2006
    Messaggi: 4,202
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    ma io ti so dare le notizie generali sulle 3 donne (piccarda è quella k ricordo di +) e basta

  7. #6
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *Black_Rose* Visualizza il messaggio
    pia non era stata uccisa dal marito? solo che non è esplicitato dalle sue parole....bo non ricordo sinceramente...si parla del purgatorio? se sì ..per me è una cosa fatta due anni fa
    sì, pia dei tolomei è fra i morti di morte violenta.
    c'è una certa ciclicità nella commedia.
    ad esempio il V canto di ogni cantica ha per protagoniste donne, o il VI che è un canto politico in ogni cantica...

    sinceramente, però, piccarda non la ricordo proprio. posso parlare del tipo di amore in francesca e quello che alcuni critici ritengono essere un ripensamento di dante sull'amor cortese, ricordo qualcosa su piccarda donati e costanza d'altavilla... ma nello specifico ho un buco "pia dei tolomei"
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  8. #7
    MisterNO
    Ospite

    Predefinito

    Allora Francesca da Rimini incarna il sentimento completo : amore allo stato puro con il coinvolgimento della carne e non solo spirituale ....
    L'altra , Pia De Tolomei è più rappresntata come una figura da amare in modo ideale non in modo completo
    Direi che nel complesso si tratta di una visione del sentimento "amore "simile ad un diamante dalla molte facce ....Un solo sentimento ma visibile da diversi punti di vista analitici ..Qualche cosa di multiforme ...Ecco Omero lo descriverebbe Come una sentimento dal multiforme aspetto che va mutando in ogni dove ed in ogni qual modo lo si guardi ....

  9. #8
    Vivo su FdT
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 19/2/2006
    Messaggi: 4,202
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    piccarda donati è la protagonista del III canto del paradiso è tra gli spiriti mancati ai voti perchè si era fatta suora nel convento delle clarisse ma è stata costretta dal chiostro a sposarsi(non mi ricordo il nome del tipo)è una donna cortese e contemporanea di dante,può essere paragonata a francesca e pia de tolomei che insieme mostranoa dante il tema dell'amore dal punto di vista femminile..
    poi..ah si piccarda da spiegazioni a dante sulla carità dicendo che è la prima legge del paradiso infatti le anime possono desiderare solo ciò che già hanno e non sentono il bisogno di essere nel cielo + vicino a dio..
    nomina costanza d'altavilla perchè ha subito la sua stessa sorte,costretta a sposare l'imperatore enrico VI figlio di federico barbarossa e da cui ha avuto un figlio federico II che mi pare si trovi nell'inferno.
    pia de tolomei è nel V canto del purgatorio anke lei donna cortese contemporanea di dante ecc,non è sicuro che le storie raccontate su questa donna siano vere ci sono varie ipotesi,fu uccisa dal marito forse x gelosia o forse x un'altra donna
    parla negli ultimi 7 versi dove rivela di essere stata uccisa dal marito
    mmm non mi ricordo altro

  10. #9
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chanel* Visualizza il messaggio
    piccarda donati è la protagonista del III canto del paradiso è tra gli spiriti mancati ai voti perchè si era fatta suora nel convento delle clarisse ma è stata costretta dal chiostro a sposarsi(non mi ricordo il nome del tipo)è una donna cortese e contemporanea di dante,può essere paragonata a francesca e pia de tolomei che insieme mostranoa dante il tema dell'amore dal punto di vista femminile..
    poi..ah si piccarda da spiegazioni a dante sulla carità dicendo che è la prima legge del paradiso infatti le anime possono desiderare solo ciò che già hanno e non sentono il bisogno di essere nel cielo + vicino a dio..
    nomina costanza d'altavilla perchè ha subito la sua stessa sorte,costretta a sposare l'imperatore enrico VI figlio di federico barbarossa e da cui ha avuto un figlio federico II che mi pare si trovi nell'inferno.
    pia de tolomei è nel V canto del purgatorio anke lei donna cortese contemporanea di dante ecc,non è sicuro che le storie raccontate su questa donna siano vere ci sono varie ipotesi,fu uccisa dal marito forse x gelosia o forse x un'altra donna
    parla negli ultimi 7 versi dove rivela di essere stata uccisa dal marito
    mmm non mi ricordo altro
    piccrda introduce anche il concetto di volontà all'interno del paradiso.

    la volontà è assoluta o relativa. è più distante da dio (non è nel cielo, le anime non stanno nei cieli, stanno nella candida rosa dei beati dove dante non può andare) perché la sua volontà è stata cedevole, infatti si è comunque sposata non mantenendo i voti. invece le anime dalla volontà assoluta sono quelle che si avvicinano di più a dio perché non hanno ceduto nemmeno per un secondo e non sono mai venute meno alla fede (mi pare che fosse san lorenzo quello che ha preferito venir bruciato vivo)

    per il resto è diverso anche il grado di "carnalità". ma anche la critica all'amor cortese (critica però è un parolone)
    ma da parte di dante c'è una vera e propria presa di distanza dal filone di cui lui stesso aveva fatto parte (quello stilnovista). tutti e tre gli amori non sono amori cortesi. o almeno questo è quello che pensa una sola parte della critica. nonostante questo, alcuni concetti cortesi sono propri della storia di paolo e francesca (è un amore adultero, l'amore viene necessariamente ricambiato, e anche la storia ne riprende una del ciclo arturiano). è la fine che è drammatica, e quindi c'è una presa di distanza da quella concezione amorosa. però non tutti la pensano così, è solo una interpretazione! anche perché l'amore per dante non è solo cortese, è spirituale. se la donna porta a dio, in un rapporto di sola ascesa per tutti gli stilnovisti, per dante questo rapporto è di ascesa verso dio ma anche di discesa, perché la donna è per lui non solo figura della teologia (se la laura di petrarca è gloria, beatrice è teologia), ma è anche figura di cristo. insomma, l'amore cortese viene ampiamente superato.

    Quote Originariamente inviata da bullseye Visualizza il messaggio
    Allora Francesca da Rimini incarna il sentimento completo : amore allo stato puro con il coinvolgimento della carne e non solo spirituale ....
    L'altra , Pia De Tolomei è più rappresntata come una figura da amare in modo ideale non in modo completo
    Direi che nel complesso si tratta di una visione del sentimento "amore "simile ad un diamante dalla molte facce ....Un solo sentimento ma visibile da diversi punti di vista analitici ..Qualche cosa di multiforme ...Ecco Omero lo descriverebbe Come una sentimento dal multiforme aspetto che va mutando in ogni dove ed in ogni qual modo lo si guardi ....
    dove l'ha detta questa cosa?

    no perché ho fatto recentemente omero all'università, e questa mi era sfuggita O.o non vorrei essermi rimbambita XD anche perché parlare di relativismo nei poemi omerici mi pare molto strano
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  11. #10
    MisterNO
    Ospite

    Predefinito

    La citazione Omerica come l' ho chiamata io era adattata alla bisogna del momento
    " Cantami o Diva dell ' uomo che a lungo andò viaggiando ...."
    Era utilizzato solo a scopo di citazione adattata

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. divina commedia nella tua vita
    Da _Robertina_! nel forum Quiz e test
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 21/6/2008, 16:56
  2. Presentazione divina
    Da twix ™ nel forum Off Topic
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 30/5/2008, 11:30
  3. commedia sexy
    Da *de* nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 4/1/2007, 19:06
  4. La divina commedia
    Da gian nel forum Off Topic
    Risposte: 126
    Ultimo messaggio: 18/10/2006, 20:46