ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 17

"Diamogli una lezione": gli studenti tornano in piazza

  1. #1
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito "Diamogli una lezione": gli studenti tornano in piazza

    "*Diamogli una lezione!": Con questo slogan, che campeggia sul proprio sito, l'Unione degli Studenti lancia una mobilitazione studentesca nazionale in tutte le città italiane per il prossimo 9 ottobre. "Di fronte ai tagli che ora iniziano a far sentire il loro reale peso su chi vive quotidianamente la scuola - dichiara Stefano Vitale, dell'UdS - gli studenti non resteranno a guardare, ma da subito saranno in prima linea per dare una "lezione" a questo governo che vuole distruggere la cultura". Neanche il tempo di sentir suonare di nuovo la campanella e l'Onda dimostra di non conoscere risacca.

    L'UdS avanza 15 richieste precise al Governo, che vanno dal ritiro dei tagli alla scuola, alla richiesta di portare l'incidenza della spesa per la formazione sul PIL ai livelli europei, alla copertura finanziaria totale dei corsi di recupero e individuano anche le voci di spesa da cui recuperare utili finanziamenti, come le spese militari e l'acquisto dei software proprietari per i computer della rete scolastica (di cui chiedono la conversione nel sistema gratuito Linux).

    Ma gli studenti vanno oltre e chiedono una legge quadro nazionale sul diritto allo studio, un "reddito di formazione" per gli studenti e il potenziamento della carta "Io Studio" per garantire veramente agli studenti l'accesso ai trasporti, musei, biblioteche, cinema, ecc. "Non intendiamo, però, occuparci solo di scuola- aggiunge Vitale - ma chiediamo anche il ritiro del pacchetto sicurezza e chiediamo una vera libertà di informazione".



    La Gelmini ed il governo Berlusconi si troveranno ad affrontare un movimento studentesco agguerrito più che mai che ha già calendarizzato per il prossimo mese un ciclo d'iniziative che toccherà tutte le piazze italiane. Mentre il 10 e l'11 ottobre a Roma è convocata una grande assemblea studentesca di studenti delle scuole, universitari, dottorandi e ricercatori, per discutere e organizzare il futuro della scuola in Italia.


    fonte: http://www.articolo21.info/5867/editoriale/diamogli-una-lezione-gli-studenti-tornano-in.html
    Che ne pensate? Servirà a qualcosa? [Domanda abbastanza stupida..]
    Ma più che altro voi parteciperete a questa manifestazione?
    Condividete il programma e le domande dell' UDS oppure no?
    Parlate,parlate..

  2. # ADS
     

  3. #2
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    fondamentalmente io sono delusa dall'onda.
    sarà che fra quelli che l'anno scorso fecero più parlare c'erano quelli della mia facoltà, sarà che io ho frequentato per tre mesi in una università semioccupata... ho visto sciamare il movimento poco a poco. a febbraio (mese d'esami) non c'era l'ombra di una protesta. a marzo il movimento è ricominciato debolmente.
    non è questo il modo di ottenere le cose, non rinunciandoci pian piano e tornando quando serve. non è questo il modo di farsi prendere sul serio.
    ci vuole continuità.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #3
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    fondamentalmente io sono delusa dall'onda.
    sarà che fra quelli che l'anno scorso fecero più parlare c'erano quelli della mia facoltà, sarà che io ho frequentato per tre mesi in una università semioccupata... ho visto sciamare il movimento poco a poco. a febbraio (mese d'esami) non c'era l'ombra di una protesta. a marzo il movimento è ricominciato debolmente.
    non è questo il modo di ottenere le cose, non rinunciandoci pian piano e tornando quando serve. non è questo il modo di farsi prendere sul serio.
    ci vuole continuità.
    Su questo condivido,ma purtroppo non sempre ci si riesce.. O meglio quasi mai ci si riesce.. Qui da noi è durata per i primi mesi,ma piano piano nessuno ha fatto sapere più niente.
    Io credo in queste idee,ma quest'anno dovrò evitare di andarci troppo spesso.. già i prof mi odiano per il mio carattere rivoluzionario Mi ci manca peggiorare il tutto proprio quest'anno.

  5. #4
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    individuano anche le voci di spesa da cui recuperare utili finanziamenti, come le spese militari e l'acquisto dei software proprietari per i computer della rete scolastica (di cui chiedono la conversione nel sistema gratuito Linux).
    non mi sembra male, anzi!

    Holly vero che se inizi una cosa devi portarla fino in fondo, vero anche che io per un solo esame sono stata obbligata a saltare due sessioni di laurea (da marzo son finita a novembre) quindi posso anche capirlo.

  6. #5
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Gli studenti italiani non riusciranno mai a fare nulla di concreto. Il problema non sono i fini, ma i mezzi. Non c'è coesione e, soprattutto, non c'è una dannata persona che abbia le palle di metterci la faccia e fungere da leader serio e definitivo del movimento.
    Perchè purtrooppo, come si dice a Napoli, cient gall a cantà nun fa mai matin...

  7. #6
    Matricola FdT
    Uomo 32 anni da Ferrara
    Iscrizione: 21/9/2009
    Messaggi: 12
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    tutti i ragazzi della città di ferrara tutti a protestare nel corteo che ci sarà vogliamo finire sul giornale ancora forza ragazzi combattiamo questa cretina ke vada a zappare dobbiamo essere in tanti non solo a ferrara scuole vuote ragazzi

  8. #7
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sally Visualizza il messaggio
    non mi sembra male, anzi!

    Holly vero che se inizi una cosa devi portarla fino in fondo, vero anche che io per un solo esame sono stata obbligata a saltare due sessioni di laurea (da marzo son finita a novembre) quindi posso anche capirlo.
    io mi aspettavo che il movimento DIMINUISSE, non che sparisse del tutto XD
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #8
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da dieguxxo91 Visualizza il messaggio
    tutti i ragazzi della città di ferrara tutti a protestare nel corteo che ci sarà vogliamo finire sul giornale ancora forza ragazzi combattiamo questa cretina ke vada a zappare dobbiamo essere in tanti non solo a ferrara scuole vuote ragazzi
    Esponici brevemente le motivazioni e le proposte della manifestazione.
    Ultima modifica di Dovahkiin; 26/9/2009 alle 15:17

  10. #9
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Onestamente non sono informata sulle ultime mobilitazioni, ma se il programma sarà serio e ben strutturato manifesterò senz'altro

  11. #10
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 31 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    Oggi sciopero, e nella mia scuola chi ha aderito beccherà 5 in condotta al primo trimestre e sarà sospeso in settimana.
    E pensare che io stavo per aderire... sigh!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. lezione..
    Da Naty nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 5/8/2008, 20:47
  2. Le Spice tornano insieme!
    Da Agatuccia nel forum Musica
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 20/8/2007, 20:53
  3. I conti non mi tornano!!
    Da P S Y C H O nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 10/4/2006, 14:33
  4. per gli studenti
    Da schrek nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 2/3/2005, 19:07

Tag per questa discussione